• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia milii in crisi

G

Gattonero

Guest
Mi hanno regalato a Natale una piantina di Euphorbia Milii che fino a pochi giorni fa godeva di ottima salute.
Adesso però le foglie si stanno appassendo e sembra un po' in crisi ... sta in casa, alla luce e viene innaffiata non troppo spesso.
Non credo che debba perdere le foglie come la Euphorbia Pulcherrima, che devo fare ? :confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la milii può tranquillamente andare a riposo invernale, perde tutte le foglie e va conservata asciutta in ambiente caldo.
In primavera attenta alle prime annaffiature che devono essere parsimoniose, attendi magari che la pianta stimolata dal sole e dal caldo cominci a buttare da sola.

Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
oh mio dio! Mi sono appena reso conto di aver buttato via la mia pianta, perchè mi sembrava moorta! O cavolo!
 

ezio

Giardinauta Senior
Le euforbie vanno in riposo e perdono le foglie è naturale. La mia euforbia milii fiorisce da 5 anni consegutivi ed ha perso poche volte le foglie.
La tengo nella serra d'inverno con molta luce e sole qualche ora al giorno e innaffiata una volta alla settimana, in casa l'aria secca farebbe perdere tutte le foglie.
Temperatura all'interno della serra dai 5 ai 10° con punte sui 25-30°( quando batte il sole)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
segui gradualmente la pianta, se annaffiando settimanalmente perde foglie, diminuisci progressivamente l'acqua fino a portarla a riposo se necessario.
Ma sti moscerini come sono bianchi???Facci sapere!!

Ciao
 
G

Gattonero

Guest
Ah, meno male ... non credevo che anche per la milii fosse naturale perdere le foglie dopo la fioritura ! :D
Mia madre, che ha sottocchio la piantina tutto il giorno, dice di aver visto molti moscerini, quasi che uscissero dalla stessa euforbia ... spero che non sia infestata !! :eek:
Però non ho capito una cosa: per le innaffiature come mi regolo ? Non innaffio per niente per tutto l'inverno oppure una volta la settimana ? :confused:

[ 21.01.2004, 00:03: Messaggio scritto da: Gattonero ]
 
G

Gattonero

Guest
I moscerini erano neri.
Cmq, io non li ho visti, forse le ha fatto bene essere spostata dalla cucina all'androne delle scale, anche se come posto mi sembra poco luminoso ...
 

reginaldo

Florello Senior
Seconda la mia esperienza, Ezio con la sua esperienza ha visto giusto. Deve innaffiare ogni tanto in quanto il sole riscalda l'ambiente e irribustisce i rami della milii e quindi di conseguenza le foglie ricevono costantemente linfa, rimanendo così turgide.
Le Euphorbie in genere se devono proteggersi dal freddo eliminano ciò che fa disperdere umidità, cioè le foglie.
Ciao
Reginaldo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuole tenerla in vegetazione e ci sono le condizioni perchè la pianta rimanga attiva, la annaffierà di conseguenza.
Se invece continua la perdita delle foglie vuol dire che nn ci sono le condizioni perchè rimanga attiva la pianta.

Ciao
 
G

Gattonero

Guest
Aiuto ! Il fusto principale della milii è marcito ! Forse era da lì che venivano i moscerini ... :(
Mi sa che ho sbagliato ad affidarla a mia mamma, me l'avrà annegata ! :rolleyes:
Il resto resiste ancora, pensate che sopravviverà ?
 
Alto