• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portainnesto euphorbia lactea con macchie bianche

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono appena registrata e spero di non aver sbagliato sezione..
il mio problema riguarda il portainnesto di questa euphorbia lactea (quella bianca con le punte rosse) comprata l anno scorso.lo scorso inverno l ha passato in casa e tutta la primavera ed estate in giardino sul terrazzo in pieno sole ma non per tutto il girono(a metà pomeriggio il sole comincia a girare).mai annaffiata se non quando bagno il giardino che ci puo esser caduta qualche goccia.nessun concime ne nulla di chimico che possa verla danneggiata.è cresciuta tantissimo fino a inizio settembre e nell estate,forse per il sole,la cresta ha cambiato colore diventando sempre piu bianca e rosata con sfumature bellissime e ci sono tantissime punte nuove.un paio di settimane fa ho comprato una piccola serra dove metter tutte le piante in caso di pioggia.l ho tenuta una notte dentro la serra insieme ad altre per via di forte acquazzone (la serra è piccola e ha avanti una specie di ''tenda'' in plastica con le cernere ai fianchi che serve per chiuderla.io quella notte l ho tenuta si chiusa,ma un terzo l ho lasciata aperta,i piani di sotto, cosi da far passare l aria) e poco dopo le è spuntata una macchia bianca sul portainnesto..poi si è ingrandita e al momento mi sembra stabile(ma non ne sono sicura)..in piu qualche gionro fa ho notato delle macchioline marrone scuro accato a quella bianca e un ingiallimento dall altro lato e su qualche punta dove ha le spine.adesso ho pulito le radici nel modo piu delicato possibile per poi ripiatarla nel terreno piu adatto dopo che si sara ascsiugata ed ecco cosa è uscito..la base dell innesto è gialla.potete vedere la differenza di coloree quella linea netta è dove il terreno arrivava.inoltre ho nottao quel piccolo coso quasi color ruggine scuro evidenziato nel cerchio a cui è attaccata una radice che ho toccato ed è duro come il resto dell portainnesto(quindi non credo sia marciume..o puo essere?)
poi fra le radici,ovunque,ho nottao quei piccolissimi cosini bianchi che ho evidenziato che sono duri duri e non mi sembra siano animali o parassiti.o si?
a me da inesperta sembrano nuove radici ma ditemi voi se sono normali sti cosi.ne ho evidenziati pochi,giusto quelli piu visibili con il cell ma sono su tutti i ''fili'' delle radici
cosa mi consigliate di fare?
non voglio perderla...toccando la parte bianca(all estremita destra) sembra come fosse secco,asciutto pero tutto il portainnesto è duro e la cresta sta benissimo.che sta succedendo?nel caso in cui stia morendo il portainnesto come posso salvare almeno la cresta?aiuto
ps: aveva fatto anche un figlioletto il portainnesto che ho tolto temendo non alimentasse piu la cresta..ingranditele cliccando sulla foto e scusate il papiello.. grazie in anticipo

Fotografie-0001.jpg Fotografie-0002.jpg Fotografie-0003.jpg Fotografie-0004.jpg Fotografie-0007.jpg
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Provo a dirti quello che so!! Se quelle cose bianche nelle radici sono come appuntite allora sono nuove radici, se si tolgono facilmente potrebbe essere cocciniglia. La parte verde chiaro se non è molle è normale cioè l'invecchiamento della cuticola!! Questa è la spiegazione che do io poi non so se magari ho sbagliato qualcosa. Riguardo le macchie bianche non so!! Io ho un opuntia con la stessa cosa e non so cosa sia!! Salvare la cresta?? Non puoi.. la pianta superiore innestata non può sopravvivere da sola in quanto non ha clorofilla ma potresti provare a salvare, oltre che la la sommità, anche qualche parte del portainnesto..
 

piantina

Aspirante Giardinauta
1-le cosine bianche si,sono appuntite e non si tolgono facilemnte(se provi a toglierla è come se facesse uno ''scatto'',quindi è proprio attaccata)quindi cocciniglia non puo essere (purtroppo la conosco quell odiosa!!) e se non ci sono altri parassiti che hanno quest aspetto allora sono radici :)
questo potrebbe significare che il portainnesto non sta morendo giusto?

2-il fatto è che non è verde chiaro ma proprio giallo.. l invecchiamento che dici puo avere anche queste sfumature?e comunque si è dura dappertutto anche alla base dove è giallissimo rispetto al resto

3-purtroppo lo immaginavo che la cresta non si puo salvare da sola cacchio :(..quindi dovrei fare un nuovo innesto nel caso in cui il portainnesto muoia?come potrei salvare la sommita e una parte del portainnesto?facendo una talea?se si come?
ho paura di fare piu danni perche non credo che le faccia bene se tagliassi a metà e prendessi un pezzo..lo stesso vale per la cresta credo..
hai qualche consiglio a riguardo?

grazie mille mi ha rassicurata :)

ps: mi sono ricordata che qualcuno mi ha detto che potrebbero essere bruciature..ma io mi domando: se è stata sotto i 40gradi senza che ne soffrisse minimamente..puo essere si sia bruciata con il sole di ora a settembre/ottobre che nemmeno arriva a 30?
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Penso che la prima foto rappresentata abbia quella macchia per troppa esposizione al sole diretto
Le radici cianche sono nuove
Per la foto che rappresenta la pianta con tanti pinti bianchi è troppo piccola per formulare una diagnosi, potrei ipotizzare che sia in bianco di crescita, ma ........
Ciao
 

piantina

Aspirante Giardinauta
quindi davvero puo essere una bruciatura nonostante sia quasi ottobre?
non mi è mai capitato nulla del genere con nessuna delle mie piantine quindi non ho mai visto una bruciatura :(
purtroppo le foto le posso fare solo con il cell e non credo di riuscire aa fare meglio per far vedere bene quelle cosine minuscole..
hai per caso gia idea di cos altro potrebbe essere?
ho provato a vedere in giro fra le immagini delle varie malattie virus parassiti di tutto insomma,ma non ho trovato nulla di simile..per caso tu si?cosi magari posso cercare qualsoa di ''certo'' e non a caso come faccio non conoscendo..se hai anche solo il dubbio dimmi :)
grazie mille per la risp. :)
 

One92

Aspirante Giardinauta
Il "figlio'' della porta innesto l'hai tagliato magari da dove è marroncina? l'hai tagliato o spezzato magari dipende da quello (parlo della prima immagine).
Per le radici: Sicuramente quei punti bianchi sono radici se non si staccano (pulendo sott'acqua le radici come hai fatto nn hai notato che si staccavano potrebbè essere perlite (inerte usato durante la semina del porta innesto) ma se fosse cosi ti sarebbè saltato via o schiacciandolo si sbriciola.
la 3 foto è la classica bruciatura sembra quasi tipo mangiata dagli insetti ma è bruciata io o un aloe saponaria con qualche foglia in quelle condizioni purtroppo è un attimo bruciarla magari lasciandola nella serra con il sole il celophan che ricopre la serra a fatto da specchio e la bruciata (dovresti coprire la serra con del tnt all'interno se riesci se no va bene anche per l'esterno per evitare altre bruciature alle altre piante) la 4 foto è normale che sia cosi giallo essendo coperto dalla terra non gli arriva la luce e quindi rimane giallognolo o macchiato quindi nn ce da preocuparsi rinvasa la pianta in pomice e lapillo e tericcio universale in parti uguale vedrai che si stabilizza ecco magari ora che gli hai toccato le radici se fa freddo freddo non lasciarlo fuori portalo dentro in una stanza non riscadata o in un vano scale non vorrei che non avendo le radici ben ancorate con il gelo geli anche lei. ciaoo e auguri
 

piantina

Aspirante Giardinauta
il figlio del portainnesto era di fianco dove ci sono le spine e ho tagliato giusto in mezzo in modo da rendere la ferita piu piccola possibile,il figlio l ho tagliato da pochissimo e dopo che sono uscite quelle macchie(l ho piantato da qualche parte..chissa se prende)
dalla tua descrizione della perlite direi che non lo sono.
mentre invece riflettendo potrebbe essere benissimo il sole riflesso sulla plastica che l ha bruciata :(
al momento qui da me fa ancora caldo (persino oggi che ha piovuto) ma appena la temperatuta comincera a scendere penso proprio che l inverno lo passera dentro come l anno scorso,grazie per il consiglio e la spiegazione e grazie anche a te andrea,anche se vedere il link mi ha messo una paura..sembra un operazione chirurgica..
spero di non doverla fare (se continuera a crescere a questa velocita la cresta mi sa che sara d obbligo fra qualche anno..)grazie mille a tutti :)
meno male speravo non fosse nulla di mortale!
 

One92

Aspirante Giardinauta
Andrea! sei davvero in grado di fare l'innesto come spiega il file? se è si vorrei fare una lunga chiacchiera sugli innesti se posso contattarti in privato!! fammi sapere ciaoo
 
Alto