• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza: Biancospino

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ecco un'essenza un pò trascurata, ma davvero bella e con poche pretese ( se coltivata bene ), il biancospino.
la prima viene da raccolta nella bassa modenese, dove, per una legge provinciale contro il diffondersi del colpo di fuoco ( malattia letale che colpisce le rosacee ), è stato dato ordine di espiantare tutti i biancospini, e proibito di piantarne dei nuovi, tanto che non si reperiscon onei vivai.
tempo fa nella mia zona, venivano piantati ai bordi dei campi, per segnare una sorta di confine, quindi questo ha un bel pò di anni, almeno una 50ina!!!
è con me da 10 e mi ha sempre dato tante soddisfazioni
questa la pianta in piena fioritura
per darvi un'idea, il vaso è di 50 cm esternamente

bianc1..jpg

questo il particolare della fioritura, quest'anno davvero copiosa, segno di una buona risposta ad una concimazione con potassio a fine estate.:eek:k07::ciglione:

bianc2..jpg bianc3..jpg

questo proviene da un acquisto da un socio del club bonsai di Sassuolo, che ha sua volta lo aveva acquistato da un noto bonsaista ( Oddone ), tanto che fu pubblicato in una rivista Bonsaitalia degli anni 80 circa ( non ricordo bene il n° ma era quello che parlava dell'essenza ).

bianc5..jpg

particolare della fioritura

bianc6..jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questo invece è il più strambo, proviene da un costone roccioso che stavo scalando, e, per fare un passo, mi ci sono aggrappato e....mi è rimasto in mano!!!
quindi me lo sono portato a casa.

bianc7..jpg

è il meno vigoroso, non ho mai capito il perchè, in quanto è con me da 7 anni... che sia la crisi del 7° anno????:lol::lol::lol::lol::lol:
 

GORLA

Florello Senior
muta resto.........................non dico nulla ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ma un po di odio ..ciao anna
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ahahah ma povero!!!!!! Risente del fatto che lo hai "strappato dalle sue radici" e non ha avuto il tempo di salutare i suoi cari... è mancanza del nido familiare!!! :p
Scherzi a parte complimenti, il primo ha davvero una bella silhouette !!!
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Belli tutti..Io però vorrei provare a coltivare un rosaspino...Ma è molto rara come essenza..!! E dalle mie parti a dirla tutta non ne ho mai viste...!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ho un biancospino, prelevato in "natura" se così si possono chiamare i vecchi stradelli di campagna dove non ci passa più nessuno e le piante spontanee sono libere di crescere.
L'ho espiantato lo scorso anno e adesso sto cercando di sviluppare una ramificazione decente.
Ho sentito che pare stiano togliendo il divieto di vendita del biancospino (evidentemente si sono accorti che non c'è tutto questo gran rischio per le pomacee, che comunque sono trattate all'inverosimile contro i vari attacchi fungini), e poi tanto essendo una pianta spontanea prima o poi spunta ovunque a prescindere dal divieto di vendita...
 

Allegati

  • P5080367..jpg
    P5080367..jpg
    74,7 KB · Visite: 1.312

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
qui in zona la legge sulla proibizione della vendita è stata prorogata fino al 2011 almeno...
 

GORLA

Florello Senior
invece da me ,nel giardino comunale sotto casa ne continuano a ripiantare ,e ogni anno muoiono ,e loro le ripiantano ,e cosi via ,e ora io le guardo ...e sto facendo un pensierino di margottina , se poi non la toccano ,ma vedremo ciao ....anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io ho tentato di salvarne uno che andava gettato via dopo gli innumerevoli prelievi di talee. L'ho piantato nel compostaggio, dove qualche probabilità c'è e difatti questa primavera aveva gettato, quindi anche radicato. Ma una mattina che ero andato ad osservarlo, ansioso di stabilire il momento in cui prendermelo (il compostaggio viene spesso sepolta da altro materiale) l'ho trovato gambe all'aria, con delle belle ma nude radici.
L'ho portato a casa, ne ho ridotto parecchio rami e foglie e dopo un po' ha ripreso con una nuova ondata di foglioline nuove.
Adesso è un po' in crisi da un po' e non so capire di che si tratta, ma sono molto occupato e stanco e non riesco a dedicare molte cure ne a lui ne alle altre piante.
Visto però che siamo in argomento, domani tenterò di scattare una foto ed aggiungerla magari a questo messaggio.
Le foglie sembrano appassirsi e poi seccano, alcune diventano un po' appiccicose e lucide, inoltre non ne crescono di nuove.
Che si tratti del "colpo di uoco"? Come si manifesta? Adesso proverò a vedere che cosa trovo, ma temo che il sonno arriverà prima dei risultati che cercherò.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
invece da me ,nel giardino comunale sotto casa ne continuano a ripiantare ,e ogni anno muoiono ,e loro le ripiantano ,e cosi via ,e ora io le guardo ...e sto facendo un pensierino di margottina , se poi non la toccano ,ma vedremo ciao ....anna

sicura non sia una pyracantha?
 

aurex

Esperto di Bonsai
spero davvero possa riprendere il tuo biancospino Green...
X Franco: i tuoi biancospino sono splendidi..pensa che anch'io desidero coltivarne uno ma ad oggi non sono stato in grado di trovarne uno in vivaio...niente di niente...ma la mia ricerca di certo non si ferma....
 

aurex

Esperto di Bonsai
intanto però mi salvo le foto dei tuoi bianco....così se ne trovo qualcuno di interessante vedo di copiarti....:lol::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
no franco lo conosco bene ,sono diversi anni che ci sto provando con talee in tutte le salse, e ne ho trovati due anche nati da seme ,che non ti voglio annoiare sono morti per la mia incapacita ,sto quasi per demordere non ci riesco ,e devo arrendermi hai troppi fallimenti ,ciao dai ti dico bravo mi piace molto
2uohv2b.jpg
[/IMG]non e bellissima ma e uno degli alberi che ti dicevo ciao anna
 

xadax

Giardinauta Senior
.....sarà per simpatia nei confronti del più "sfortunato" ma il biancospino che ti è rimasto in mano, oppure che voleva venir via con te (dipende dai punti di vista:eek:k07:)
.....a me piace un un casino

ecco per esempio se quella pianta li venisse rimessa in un vaso di coltivazione più grosso ci sono più possibilità di infoltire i balconcini di foglie, giusto???? a mio gusto è splendita così però mi piacerebbe sapere come si muove un professionista ecco :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è esattamente quello che pensavo di fare al prossimo inverno.
non so bene cosa possa avere, ma stenta un pò, ed è sempre il primo a perdere le foglie in autunno.
l'ho rinvasato 2 anni fa, togliendo tutto il terriccio vecchio alla base, quindi praticamente delle schifezza radicali non ne ha.

mi succede la stessa cosa con i carpini, ne ho vari e sono di una esuberanza davvero sorprendente, però uno è sempre un pò...spelacchiato e non bellissimo come gli altri.
ma forse anche le pianta avranno il loro carattere.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo che, anche se non sembra, ho tagliato un ramo di 1 cm ed aveva 22 anelli, quindi ha una bella età.
però è rimasto stento perchè cresceva su una roccia, con pochissima terra e le radici si infilavano in una crepa e quindi, in estate senza piuoggia, era davvero difficile svilupparsi.

penso, però è una mia idea, che sia nato e cresciuto con meno vigore, problema questo che si trascina per il prosieguo.
però è una sensazione che ho, ovviamente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
può darsi che si sia auto-selezionato: se è riuscito a nascere e crescere in un costone roccioso, probabilmente ha già nel DNA una predilezione a non crescere in modo troppo esuberante, perchè in caso contrario sarebbe morto....
Se lo stesso esemplare fosse cresciuto in pieno campo magari sarebbe stato ugualmente stentato e forse non avrebbe retto alla concorrenza con altri biancospini....
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Mai "frase di firma" più azzeccata di questa, in questo momento. Non fa una piega!
Come sia avvenuta in quel posto la germinazione però rimane ancora un dilemma, ai miei occhi...
 

michired

Aspirante Giardinauta
Che dire,sono magnifici, specialmente il primo.Quasi ci faccio un pensierino su sto biancospino,c'è un percorso che percorro in quad(altra mia grande passione) dove ne crescono tantissimi,magari al prossimo giro potrei fare una sosta e raccoglierne uno visto che nessuno se ne cura.Ciao:)
 
Alto