• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biancospino con una storia

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Questa pianta ha una storia che mi piace raccontare, un socio del club lo acquistò da un collezionista, ora scomparso, Oddone, uno dei fondatori del bonsaismo italiano. nel 2000 lo acquistai dal socio per 60.000£. era ammalato di bolla, afidi, costipato nel vaso e non in forma. in alcuni anni lo curai, gli ruotai di 180°il fronte dopo gli cambia il fronte....e quest'anno l'ho esposto a Gonzaga.

un pò svolazzante come forma, ma, quest'anno, lo imposterò accorciando la vegetazione, anche se per il 2017 perderò la fioritura
 

Allegati

  • DSC_0001 rid.jpg
    DSC_0001 rid.jpg
    438,2 KB · Visite: 7

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
qui una foto presa da una rivista del 1996.
il vaso blu l'ho ancora...
 

Allegati

  • DSC_0001 (2) rid.jpg
    DSC_0001 (2) rid.jpg
    293,1 KB · Visite: 10

GORLA

Florello Senior
Bello rileggggggerti .....adoro il biancospino ci ho provato con margotta ma ha fatto il callo,fiori piccoli e foglie bello anche così anche il piede ...che biancorosso e???
 

aurex

Esperto di Bonsai
Beato te che hai un biancospino...:sick:...bello Frank.... Questa pianta già la conoscevo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di biancospini ne ho 5.
sono piante che danno soddisfazioni anche se poi non semplicissime.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Complimenti per la pianta.
Invece un pessimo voto per l'eccessiva brevità della storia che io avrei preferito un po' più lunga.
Avrei voluto che tu scrivessi qualcosa in più sulla sua .....biografia, sul precedente proprietario e sulle trasformazioni che ha subito per diventare bella com'è.
Questo mi avrebbe infatti consolato del possesso di un biancospino che ho e che si "esprime" in modo a me incomprensibile.
L'ho colto, lo confesso, ma da un luogo dove lo falciavano ogni mese per la manutenzione stradale.
Era estate e credevo sarebbe morto, poi l'ho visto riprendere e sviluppare nuovi rami.
Ho preferito lasciarlo in pace fino a questa primavera, in cui avrei voluto sia "vedere che intenzioni aveva" sia potarla parecchio per fargli capire che intenzioni ho io, così nell'incertezza ho lasciato fare a lui, ma quello che mi ha fatto capire è che è un "osso duro".
Duro nel vero senso della parola! non c'è verso di piegarla neanche un po' questa pianta!
Non dico col filo, ma nemmeno con attrezzi da tortura tipo la garrota.
Dài, ora vi faccio vedere.​

biancospino.jpg

In questa foto il lungo tronco si vede poco e sembra più corto di com'è, ma vi assicuro che sembra un "profilato".
Per giunta il taglio che ho dovuto fare, temo che si assorbirà poco e con molta fatica, mentre già penso a tagliare ancora più in basso.​
Appena possibile scatterò una foto dove si possa capire meglio la sua forma.

Poi avrei un'altro argomento legato a questo ed è il Crateagus Azerolus (nella sezione "identificazione") mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ne ha uno.
Io per ora ne ho due, ma giovanissimi.
Crataegus Azerolus.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quanto mi piace il biancospino....io quest'anno ho rccolto il secondo...ma anche questo non sembra aver attecchito...
secondo me è un buon punto di partenza....però ...se mi consenti...visto che quel pezzo di tronco dritto non si può più piegare....capitozzerei da sotto appena sopra a quella gemmina sul tronco principale...e poi via si riparte....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si Aurex, è quello che penso anch'io.
Però ho ceduto alla tentazione di vedere se la pianta avrebbe fatto qualcosa di più di quei poveri rametti. Un po' ci ho sperato, ma invece niente.
Ho anche voluto che prima di intervenire con una capitozzaura, si acclimatasse al clima di Milano, perché sulle altre piante ho visto che è stato un po' faticoso.
I rami che ha prodotto sono proprio vicini al mio precedente taglio, eseguito in quel punto solo per motivi di trasporto.
Più in basso ci sono due accenni di rami, ma chiamarli rami è una esagerazione.
Tuttavia dovrò contare su quelli se capitozzerò.
A proposito, io preferirei capitozzare a febbraio-marzo, ma tu pensi che farlo ora sarebbe una buona idea?
Logicamente lasciarla così o lasciarla crescere senza controllo non avrebbe senso.
 
Alto