• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biancospino attaccato da Afidi verdi

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo utente, ho comperato un mesetto e mezzo fa due biancospini giovani (un metro ognuno d'altezza) nel momento in cui stavano fiorendo i bellissimi fiori bianchi è stato attacato da una miriade di animaletti molto piccoli verdi con delle ali e delle zampe che sono attaccati alle foglie ma soprattutto ai fiori del biancospino. Mi sono accertato tramite lente di ingradimento e confronto su questo sito che si tratta di "afidi verdi". Sono andato a comperare l'antiafide al consorzio agrario e adesso dopo una decina di spruzzate (ha piovuto molto in questi giorni quindi spesso non c'è stato tempo per il prodotto di agire al meglio!) ora non ne vedo neanche uno. Il problema è che ora devo spruzzare l'antifungicida (giusto?). Inoltre volevo sapere se sapete se la pianta potrebbe rifiorire. Sono stato bravo a eliminare solo le parti danneggiate, le foglie sono rimaste verde, perché gli afidi hanno attaccato soprattutto i fiori nel momento della massima fioritura. Ecco mi chiedevo stando all'inizio di maggio (ho potato la pianta per bene) se è possibile una nuova fioritura tra fine mese e metà giugno. Grazie e ciao

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Jarpy1984:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ecco qui sotto inserisco la foto del mio biancospino attaccato massicciamente dagli afidi verdi. Ho pulito la pianta, di cui i fiori erano letteramente diventati neri e appiccicosi. Si trattad di due biancospini giovani, comperati a marzo. Cosa ne pensate? Per voi potrebbe rifiorire??? o niente?

IMG_2291.JPG

Ultima modifica:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Poco fa è uscito un po di sole e ho notato sotto le foglie (sotto non sopra quindi è più difficile vederli e colpirli) altri mini afidi, ma dimeno e solo nelle piante giovani appena nate, quelle nuove. Ho spruzzato il veleno da sotto verso sopra e poi anche da sopra verso sopra. Speriamo in bene. Ciao

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
E che dovrei usare?? A me questo mi è stato dato quando ho chiesto di un buon insetticida per gli afidi. In effetti mi sono accorto della pericolosità, visto che sta scritto che é cancerogeno, però ho adoperato delle precauzioni e sembra anche funzionare a meraviglia il prodotto. Comunque non ho alcun patentino, mi pare ovvio che la pianta è sita in mia proprietà, e ti posso dire anche che uso insetticidi per blatte e animari vari, quindi un minimo di esperienza la sto facendo. Ho dato un consiglio, non ho mica obbligato qualcuno a compralo. Se mi è stato venduto un prodotto illegale io questo non lo so, non è mia manzione sapere quali sono i prodotti fuori legge e quelli invece a norma, fuori comunque c'è scritto che è a norma. Perché ??

Alto