• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esposizione delle grasse.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Agli esperti super e agli amanti con esperienza ,chiedo una grande gentilezza.
Avendo molte piccole piante grasse ,non sono mai certa che la posizione in cui le colloco è ideale.
Per favore fate una sintesi ,magari per genere ,dell'esposizioni migliori.
Questo è il momento che il sole 'coce' proprio, vorrei quindi destinare bene i luoghi che ho disponibili.
Un'altro piacere ,per le succulente ci vuole un po' più di acqua vero?
Ciao a tutti e ringrazio tanto in anticipo:Saluto::Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Le fogliari direi sole del mattino e poi ombra
le spinose sole, ma devono essere prima adattate, non si può metterle al sole diretto subito.
Esistono comunque in commercio teli ombreggianti più o meno com maglie fitte
In realtà dire succulente non vuol dire nulla in quanto tutte le piante che comunque sono con apparati resistenti alla siccità sono dette succulente, se intenti le "grasse" con foglie si può dare più acqua.
Innaffiare comunque poco o molto dipende dall'esposizione e dalla miscela di terriccio
Se esponi la lista delle piante che hai o meglio se fai una foto di tutte numerandole potremmo essere più precisi.
Cordialmente

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sei gentilissimo.
Ne ho 170 ,è un po' difficile elencarle benchè le conosca quasi tutte.
Per succulente intendo le echeverie, le varie crassule i sedum ,le scille,insomma non le cactacee e le opuntie le euphorbie.
So per esperienza e l'ho anche letto che le opuntie vogliono sole ma alcune mi sembrano più delicate e le tengo all'ombra chiara.
Non mi piace ombreggiare ma amo sistemarle sui davanzali ,per le scale e adesso in giardino magari all'ombra di arbusti.
Ti ringrazio tanto dell'interesse.Le piccole le ho sistemate in questo scaffale col sole del mattino Ti ringrazio tanto dell'interesse.Le piccole le ho sistemate in questo scaffaletto ,posizione est
PS non so se si vede l'iimmagine
ciao

njnye

Florello Senior
I sempervivi, le crassule, i sedum, i delosperma e le tradescantie sono in battuta di sole piena dall'alba al tramonto. Le bagno quando le vedo grinzosette...

Opuntia

Maestro Giardinauta
Non si vede, la rimetto
2pox.jpg

Ps se faccio anteprima sparisce tutto ,così mando e via
di nuovo ciao

njnye

Florello Senior
Che spettacolo, come sono carine e ordinate! Certo che hai un bel po' di spazio per ritirarle in inverno!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao buongiorno grazie delle pref.
Le piante non le ritiro mai ,non ho serra fredda.
Qui a Pescara la temp difficilmente va sotto lo zero e poi da novembre niente acqua.
Non sono mai morte tuttal+ qualche bruciaturina che può esserci anche col sole.
Tanti anni fa ho fatto costruire da mio marito lo scaffale sotto finestra che è stato utilissimo per la mia mania di acquistare sempre le ciccette.
Adesso le piccole stanno lì le + grandi sparse nel giardino(abito a piano terra).
Anche altri davanzali sono occupati e sono più assolati perciò ho aperto la discussione.
Ciao e buona giornata lavorativa.
(a me 'tocca':eek:k07: andare al mare con la nipotina ma prima devo purtroppo stirare un mucchio di panni :cry:)

miciajulie

Fiorin Florello
ora capite perchè ogni primavera cambio le disposizioni alla ricerca della posizione migliore i miei vasetti, vero?:rolleyes:
praticamente ho sperimentato e basta. per anni. e sono arrivata a qualche conclusione, non so se personale, e non ve la 'piazzo' come oro colato: non intendo essere fuorviante.
do a tutte almeno qualche ora di sole. della mia modesta 'collezione', anche se non amo chiamarla così, ho visto che alcune che credevo da sole-il-più-possibile invece preferiscono riceverne senza esagerazione: echinopsis subdenudata, gymnocalycium, rebutia albiflora.
non ho ritegno per sedum graptosedum, graptopetalum parag., aptenia.
d'istinto proteggo quelle 'pelosette' e 'pruinate', mettendole non a sud ma a est o a ovest (ho balconazzo a U).
le aizoacee bevono più dei cacti... ma il gymno è un ubriacone.
stento a trovare il giusto equilibrio con le stapelie. passare dalla disidratazione al marciume pare un loro hobby. delle mie, almeno.
le aloe fioriscono con pari intensità sia in sole pieno che a mezz'ombra e persino in luce piena senza sole; ma al sole vanno abituate.
poco delicate mi paiono le opuntie, dalla serra fredda al sole intenso non mi hanno mai fatto un plissé. ma l'umidità dei miei inverni non ne fa delle belle piante:storto:
ciao!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie ,apprezzo le indicazioni dettagliate .
Le stapelie io non le ho mai tanto curate e a settembre fioriscono, innaffio periodicamente senza concime.
Le riproduco molto facilmente (il clima è congeniale)
Le opuntie invece oltre le + comuni mi fa un po' paura sbatterle al sole e purtroppo mi è rimasto solo quello spazio .
Al nord si prevede qualche acquazzone che rinfresca e qui arriva solo la zampata di Ade
Ciao :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Come ti ha detto micia, tra le spinose,i subdenudata, i Gymno, le Rebutie (a parte la heliosa, la kupperiana e qualche altra), alcune Parodia, preferiscono sole parziale nei mesi più caldi. :)

gigliofiore

Giardinauta Senior
grazie dei dettagli,sposto subito l'echinopsis subdenudata che e' al sole pieno e forse e' per questo che ancora non mi e' fiorito?Opuntia,hai trovato una idea grandiosa complimenti,prende poco spazio e ne entra molte...

Opuntia

Maestro Giardinauta
Lo spessore dello scaffale è 10 cm (riciclaggio di listelle di parquet),sufficiente per la sistemazione di tante piccole piante.
Per me è stato molto utile in quanto le piantine mi piace passarle in rassegna quotidianamente .:hehe::)

cerastium

Maestro Giardinauta
Lo spessore dello scaffale è 10 cm (riciclaggio di listelle di parquet),sufficiente per la sistemazione di tante piccole piante.
Per me è stato molto utile in quanto le piantine mi piace passarle in rassegna quotidianamente .:hehe::)
Finalmente trovo un minuto per scriverti che mi hai fatto il capello volare dalla testa,
sei unica :love:,complimenti
Pero ,passarle in rassegna quotidianamente ok,ma io ne ho tre sole e passo tanto di quel tempo di contemplarle che la rassegna anche me la scordo di farla e cosi sono finita di dover
combattere afidi.:hehe::)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ne ho + di 170 capisci che significa passarle in rassegna?
Con lo scaffale è molto facile ma già ho le doppie file per terra e su altri davanzali.
Si inizia con tre e poi non si finisce più, avendo spazio e clima giusto.
Tu il clima ce l'hai ,è come il mio.
Ho avuto un'opuntia con cocciniglia.L'ho notato subito ,si erano annidiate nel punto in cui cresce il nuovo articolo.
Le ho fatte fuori immediatamente.
Gli afidi invece mai li ho avuti sulle grasse.
Mi fa piacere l'apprezzamento
un saluto amichevole:Saluto::Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
opuntia, mai dire che non si è avuto un determinato parassita sulle piante, è come tirarselo!!!!:lol:
fatti i debiti scongiuri, concordo: le opuntie sono affascinantissime per la cocciniglia, e gli afidi li trovo solo sui fiori dei sedum ecc a fine fioritura... quando è il momento di eliminare i fiori, per cui zac, taglio i fiori secchi ed elimino gli afidi.
il ragnetto rosso mi colpì l'echi subdenudata, riconoscibilissimo: non l'animale - che mai vidi -, ma il danno: lo lasciò grigiastro, come se si fosse bevuto tutta la linfa verde. e i segni non sono mai andati via, anche se la pianta è cresciuta e sta bene.
un autunno trovai un vermottone verde lungo e ciccio che, con fatica, si era bucato un echin., e cercava di scavarci un tunnel. lo beccai, gliene dissi 4 e gli feci cambiare piano!, poi basta. okkei, e mo' mi sono tirata pure io tutti gli insetti possibili a gozzovigliare sulle mie grassottelle:rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gli afidi da me ci sono spessissimo sulle grasse, non sulle spinose ma sulle succulenti a foglia: stazionano molto volentieri sugli apici nuovi e teneri, sugli steli floreali di echeverie, di adromischus, di sedum, crassule, seneci e così via... 'na goduria insomma :burningma
Se volete posso mostrarvi una bella carrellata di colonie di afidi multicolore :D

miciajulie

Fiorin Florello
Gli afidi da me ci sono spessissimo sulle grasse, non sulle spinose ma sulle succulenti a foglia: stazionano molto volentieri sugli apici nuovi e teneri, sugli steli floreali di echeverie, di adromischus, di sedum, crassule, seneci e così via... 'na goduria insomma :burningma
Se volete posso mostrarvi una bella carrellata di colonie di afidi multicolore :D
ma sono in tinta con le fioriture?:fischio:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sapete che questo post capita proprio nel momento giusto? Posso persino dare per una volta qualche indicazione anche se dipende sempre dall'esposizione e dalla zona. Sul balcone dove ho le grassine il sole staziona dalle 12.30-13,00 fino al tramonto ed in questi giorni è stato davvero bollente. Avevo messo tutte le cicce al sole dopo le tante piogge ma ho notato bruciature su: Echeveria Pulvinata, Echeverie varie e Crassule Arborescens, le ho subito spostate nell'angolo più riparato. Poi il mio rivenditore mi ha detto che anche le hawortie non sopportano il sole e l'aloe variegata, ma non so se è vero. Un saluto a tutte, anche se non ve ne siete accorte (non vi saranno mancate le mie richieste) sono stata un pò assente, ho avuto qualche problema con il mio micio, spero risolto. Ad Opuntia complimenti per l'ordine e la sistemazione!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Delle haworthia ne abbiamo parlato spesso, esposizione ideale ombra luminosa, e in genere per le fogliute è preferibile qualche ora di sole la mattina, le mie lo prendono il pomeriggio ma è parecchio filtrato. A me si sono leggermente scottati dei cactus, con questo sole particolarmente forte, e sì che stanno in quella posizione da sempre ormai :storto:

miciajulie

Fiorin Florello
sì, violetta, notata la tua assenza, ma è stato un periodo in cui anche il forum ha latitato e credo che parecchi di noi si siano spazientiti, per cui si è accorciato di parecchio l'appello di scolastica memoria. spero che micio superi/abbia superato e sia di nuovo, presto, in forma smagliante. sapevo anch'io che le haworthie non reggono il sole troppo potente... ma qui quest'anno ci siamo tolti fino a pochi gg fa le parole 'caldo' e sole' dal vocabolario. una crassula arborescens aveva patito tanto dalla serra al sole senza avercela abituata... ne ho tratto insegnamento. in effetti, piano piano si capiscono esigenze, preferenze delle piante, e fin che hanno dimensioni gestibili, a parte l'attenzione e il tempo, non ti chiedono un impegno particolare. è quando i vasi comiciano a pesare una 30ina di chili che il gioco si fa duro... e bisognerebbe assoldare uno così
Jason-Statham-expendables-2.jpg

... so che saresti d'accordo

Alto