• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Si l'ho chiamato e gli ho inviato anche una foto, si sono scusati e mi hanno assicurato che per l'attechimento non dovevo preoccuparmi sono piante molto rustiche, poi mi hanno offerto una pianta a scelta in omaggio "a fronte di un altro ordine"
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Avevo già letto su un altro forum che la Georgia non è granché come frutto...ecco probabilmente perché nei maggiori vivai online non si trova anche se autofertile.
Per quanto riguarda la grandezza, è tutto regolare. Quando la pianta sarà più robusta aumenterà la pezzatura.
Ps: immagini molto istruttive Lacio!
Con quello sfondo bianco sembrano fatte da un agronomo addetto all'asimina :D

Beh come sapore il frutto non mi pare male, comunque, solo ha poca polpa e la pezzatura per quanto maggiore nelle piante adulte non sarà al livello della Prima 1216 o della Sunflower.
Per gli innesti penso che alla fine utilizzerò marze della Prima 1216 (non so però se sia una varietà registrata) e magari della Mango, invece della Georgia, ma così facendo dovrò rinviare di un anno considerato che al momento hanno pochissima vegetazione e mi dispiace sacrificare dei rametti :( .
Per le immagini ho cercato di impegnarmi :) anche se i frutti in effetti non appaiono molto diversi per colore e forma
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Oggi è il turno della Prima 1216 che ha maturato il primo frutto.
Pesa poco più di 100 grammi e fa parte di un cluster di 4 (quello che si vede nel post #107).
Ha una percentuale di polpa del 75% (peso del frutto meno semi e buccia), che non è male per un frutto così piccolo.
Ha un buon profumo e una polpa con una texture molto fine. Dolcezza e sapore non sono molto accentuati ed è presente un leggerissimo retrogusto amaro (che potrebbe dipendere dal livello di maturazione e dalle condizioni della pianta, che è al primo anno in terra e ha dovuto faticare per portare a maturazione i frutti).

2m60akx.jpg


k1evc8.jpg


f239dk.jpg


Edit 20/9
Maturato un altro frutto del cluster, peso 160 grammi, polpa 79%, retrogusto amaro quasi impercettibile.
 
Ultima modifica:

misoo83

Aspirante Giardinauta
Ho pawpaw che quest'anno prima fioritura tempo e ho ottenuto frutti maturi da quell'albero , è di 6 anni albero piantina .
Il più grande frutto maturo caduto era 150 grammi e il mio albero è una piantina (non innestate ) .

 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ho pawpaw che quest'anno prima fioritura tempo e ho ottenuto frutti maturi da quell'albero , è di 6 anni albero piantina .
Il più grande frutto maturo caduto era 150 grammi e il mio albero è una piantina (non innestate ) .

Ciao, i tuoi frutti sembrano appetitosi e ne hai anche parecchi per essere il primo anno :)
La pianta da seme (seedling) è autofertile o è stata impollinata da un altro esemplare?
Ricordo che avevo visto un altro tuo video su Youtube, tempo fa, in cui provavi un innesto (cleft grafting), hai poi avuto qualche risultato?
 

misoo83

Aspirante Giardinauta
Ho mano impollinare pawpaw con polline da un altro albero.
Sì ho leporino innestato pawpaw e che trapianto era riuscito, ma ultimamente che tutto l'inverno ramo innestato muore.

Questa è una foto di tale innesto.

asimina%20graft.jpg


P.S maybe is better that i write English because i use google translator that translates all wrong :LOL:.
 

misoo83

Aspirante Giardinauta
Tnx, i am from Serbia.
I have 5 pawpaw trees that flowering two of them are grafted named cultivars but i made mistake by letting small trees to bear fruit second year after planting and now that trees very slow growing but this year i used only pollen from named cultivars to pollinate my other blooming pawpaw trees and then i have removed all flowers from them.
And my other 3 seedling trees are growing very well and now are about 3-3,5 tall.
Next year i expect first bigger crop, this year from my two trees all fruit dropped and i had over 30 small fruit clusters 1-6 fruits in cluster :rolleyes:.
Paw paw fruits taste good sweet and most of taste is like mango :p.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ho mano impollinare pawpaw con polline da un altro albero.
Sì ho leporino innestato pawpaw e che trapianto era riuscito, ma ultimamente che tutto l'inverno ramo innestato muore.

Questa è una foto di tale innesto.

P.S maybe is better that i write English because i use google translator that translates all wrong :LOL:.

Ehm... actually I also have some perplexities about the translation of Google, particularly the word "leporino" :)
I asked on pollination because I was curious to know if that tree from seed was self-fertile (I think that sometimes it can happens), but if you used hand-pollination from another tree I presume no.
Your graft looked promising, it's disappointing that the branch died. I also have some seedlings to graft the next years, but for now I lack scions of a good cultivar (my Prima 1216 and Mango are still too small to collect scions).

but i made mistake by letting small trees to bear fruit second year after planting and now that trees very slow growing

I let some of my trees to bear fruits even the first year, you are right that it's a mistake but I was too curious to taste them :) .

About the seeds, did you use cold stratification outdoors or in the fridge?
 

NicolaScru

Giardinauta
Ragazzi per chi è della Liguria:
Azienda Agricola Persea vende le asimine (notizia scoperta in internet).
Per chi è del Veneto come me, ho conosciuto un signore che le vende a Treviso: Toffolon piante, precisamente a Bessica di Loria, Via cappuccini 3.
Scusate mi sono dimenticato di chiedere che varietà hanno.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
In effetti il fogliame sembra più malridotto di quanto dovrebbe essere, ma siamo a fine stagione e le foglie stanno comunque per cadere per cui... si vedrà poi quando germoglierà in primavera in che condizioni è la pianta.
Le mie si presentano così:

4uuv84.jpg
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Oddio a prima vista sembrano messe peggio le tue! :D
Le foglie sono ancora verdi ma hanno questo nero.
Fino a un paio di settimane fa erano verdi, poi ho dato del concime fogliare e quando sono andato a dare una occhiata ho notato questo nero.
Sulla prima che aveva già foglie gialle invece non c'è questo nero.
 

NicolaScru

Giardinauta
In questa stagione in annate più fredde le caducifoglie già si erano spogliate...direi che qualsiasi brutta foglia non deve allarmare.
Ah, la mia prolific ha già perso tutte le foglie da qualche giorno. Era quella più rigogliosa quindi non me ne preoccupo
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Comunque, qui qualcuno ha la varietà Apollo?
La sto cercando ma a parte un vivaio che vende a caro prezzo non ne trovo!
Sapete dirmi altri venditori?
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Oddio a prima vista sembrano messe peggio le tue! :D
Le foglie sono ancora verdi ma hanno questo nero.
Fino a un paio di settimane fa erano verdi, poi ho dato del concime fogliare e quando sono andato a dare una occhiata ho notato questo nero.
Sulla prima che aveva già foglie gialle invece non c'è questo nero.

Beh nelle condizioni ideali la foglia, prima di cadere, perde prima la maggior parte della clorofilla, diventando gialla.
Quando invece inizia a necrotizzare che è ancora verde come nella mia foto in alto a dx e nella tua non è la situazione ottimale, ha subito un danno per l'umidità o per il concime, ma considerata la stagione non mi preoccuperei più di tanto (ma perché hai concimato in questo periodo??) :)

Della varietà Apollo ignoravo totalmente l'esistenza.
 
Alto