Ciao a tutti. Finalmente oggi 31 agosto ho assaggiato l'asimina per la prima volta.
Sono andato a comprarla da Domenico Montanari a Faenza.
Mi ha detto che il periodo in cui vendono il frutto è fine agosto/settembre.
Loro vendono cassette da 4 frutti ciascuna, che pesano circa 2kg. Il prezzo è di 3€/kg (una cassetta quindi sui 5-6€).
Loro smerciano la varietà Prima 1216 e Overleese, ma non separano le due varieta, sicché non sai quale delle 2 stai mangiando. Mi hanno detto che generalmente il pubblico non riconosce la differenza di gusto delle diverse varietà, che è minima. Come vedete dalle foto i frutti sono belli grossi e molto pesanti!
Io ho comprato 13kg (netti) di frutti, erano 36.
Partiamo con la descrizione sensitiva:
Il frutto è molto PROFUMATO, profuma di dolce e di banana/melone maturo. Mettendolo in frigo, quando lo si apre per prendere dell'altro si sente la zaffata di profumo (piacevole, per carità, ma se vi da fastidio il troppo profumo meglio metterli in un sacchetto).
GUSTO: fenomenale, incredibile, pazzesco.
Avevo riposto troppe aspettative su questo frutto, credevo alle descrizioni su internet e mi aspettavo un gusto eccelso. Direi che non sono stato deluso.
Il frutto è tanto,troppo dolce. A chi non piace la frutta dolcissima, lasciate perdere l'asimina.
Non vi sono punte di acidità. Avete presente un kaki maturo?la dolcezza? È qualcosa di molto simile.
Il gusto però si avvicina molto a quello di una banana,ma è fruttato,sa di esotico (tipo i succhi che si prendono al supermercato) e di ananas. La consistenza è simile all'avocado, ma più simile ancora ad una crema pasticcera. Il frutto che mi ricorda più di tutti è il mango maturo.
So di ripetere descrizioni già fatte, ma non saprei presentarvelo diversamente.
Io credo il frutto sia superiore a molti altri frutti oggi in commercio, potrei perfino dire che è diventato tra i miei preferiti.
Se il frutto non avesse numerosi problemi di distribuzione per la grande industria, probabilmente sarebbe sulle tavole molto più volentieri di altri frutti.
Unico difetto del gusto: stomachevole.
Io mangio tanto (mi piace la frutta e ad esempio a volte mangio una decina di pesche) ma devo ammettere che 1 frutto (grosso) basta a calmarti la voglia di asimina per qualche ora. Infatti ad esempio mio padre e una mia amica non hanno apprezzato questa caratteristica, definendolo "pesante"...è indubbiamente un frutto che dà una bomba di energia a chi sta male o ha bisogno di rinforzarsi.
Che dirvi?
Piantate asimine a più non posso!
Nicola