• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ciao Lacio! :)
Sisi ho proprio deciso di togliermi la voglia, sono 2 giorni che mangio Asimina mattina pranzo e cena :D

Volevo farla assaggiare ad alcuni familiari che ora sono distanti, quindi avevo proprio intenzione di congelare della polpa, vi dirò se mantiene il sapore.

Hai ragione la polpa della Prima 1216 è di un arancione leggero ma ti posso assicurare che il gusto non cambia. Credo le uniche leggere differenze siano sullo stesso frutto durante le varie fasi di maturazione (quando è tanto maturo è particolarmente dolce, forse troppo e la polpa perde di consistenza e diventa molliccia).
Complimenti per il frutto, sarà anche piccolo ma io lo trovo bellissimo e invitante !!
Continua a postare aggiornamenti se ne hai :)

Avevo letto di qualcuno che usava la polpa congelata per fare del gelato, immagino che mantenga bene il sapore.
Tra l'altro con tutti quei frutti ti ritrovi ad avere centinaia di semi a disposizione, provi a seminarne qualcuno?
Nel frattempo è maturato primo frutto della mia pianta S.I. (Soggetto Ignoto), l'ho trovato per terra stamattina:

21k9d3o.jpg


sdyzbq.jpg


Questo pesa 170 grammi, quindi andiamo già un po' meglio.
La buccia è giallognola perché il frutto sulla pianta è rimasto esposto al sole, la polpa è un po' più soda rispetto all'altro, con del retrogusto amaro in prossimità della buccia, i semi si separano facilmente dalla polpa.
Il prossimo magari provo a lasciarlo maturare un po' di più, preferisco una consistenza cremosa.
La pianta ha 3 frutti singoli e 2 doppi, ma in quelli doppi uno dei frutti è molto più piccolo dell'altro, sembra che tenda di preferenza a fare frutti singoli a differenza della Prima 1216. Mi sono fatto l'idea che sia una Sunflower, magari se qualcuno che ha questa varietà può confermare che la descrizione corrisponde...

devgiv.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Sisi certo ho pronti 8 vasi in cui ho messo su ciascuno almeno una quindicina di semi.
Due vasi sono belli profondi, gli altri sono a misura normale e temo che la radice raggiungerà subito il fondo e ne soffrirá...ci penserò.
Avevo intenzione di innestarle con le mie varietà per regalarle in giro
 

Delvi83

Giardinauta
La Polpa la puoi congelare, ma perdi totalmente la consistenza e, in parte anche i gusto. Non so se sia un caso, ma i pochi che ho congelato, dopo 2-3 mesi avevano un gusto accettabile, ma ben più amaro dei "freschi".
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Nessuno in zona Faenza che farebbe il favore di spedire qualche frutto?Anche io vorrei assaggiarlo, dato che non ne ho mai mangiato uno!!!
Il colmo è che ho vissuto anni a Forlì (fino a 2 mesi fa, per studio) ma non ne sapevo nulla!
Quest'anno come lo scorso questo mese il prossimo e il prossimo ancora dovrò lavorare in una cantina quindi non posso salire su!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Comunque ho chiamato io e non spediscono!

A.A.A.: Cercasi buon'anima che ha intenzione di andarsi a comprare delle asimine, che ne compra qualcuna in più e me la spedisce!
Offro corriere, basta che fate il pacchetto e aspettate il ritiro ! :D
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Sisi certo ho pronti 8 vasi in cui ho messo su ciascuno almeno una quindicina di semi.
Due vasi sono belli profondi, gli altri sono a misura normale e temo che la radice raggiungerà subito il fondo e ne soffrirá...ci penserò.
Avevo intenzione di innestarle con le mie varietà per regalarle in giro

Idem, anch'io penso di regalarne agli amici e magari anche vendere qualche pianta se riesco :) .
L'anno scorso io ho utilizzato un seme per vaso, ho visto che in genere hanno una percentuale di germinazione piuttosto buona. Quest'anno penso di lasciare vernalizzare tutti i semi insieme in un paio di vasi all'aperto, e poi seminare verso marzo un seme per vaso, tanto prima di aprile non iniziano a germinare a meno che non si tengano in casa al caldo.
Per i vasi, oltre a quelli canonici, ne ho usato anche qualcuno "d'emergenza" (bottiglia di plastica da 1,5 litri):

21ew5xl.jpg


Sul fondo ho forato abbondantemente sia per il drenaggio sia per fare in modo che possibilmente la punta del fittone si secchi fuoriuscendo dal vaso, in questo modo evita di attorcigliarsi sul fondo e dovrebbe essere favorito lo sviluppo di radici secondarie :) .

6fm6vo.jpg
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Hehehe scherzavo riguardo le piante .
Credo che le minilepri possano essere le colpevoli del consumo dei frutti caduti , a me mangiano mele e pesche che cadono a terra
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Eh... nel mio caso non sono minilepri ma maxiratti: mi hanno anche rosicchiato delle mele da una cassetta in garage e fatto fuori delle pannocchie di popcorn che tenevo li, e frequentano il posto da un po' a giudicare dagli escrementi che ho trovato in giro.
Purtroppo a parte il ratticida non mi pare ci sia un modo efficace per sbarazzarmene, gatti non ne ho :(
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Tra ieri e oggi sono maturati i frutti delle Georgia ancora in vaso, un cluster di 4 frutti.
Sono piccoli, circa 70 grammi di peso, con la polpa giallo chiaro.
Il sapore è decisamente buono e l'amaro in prossimità della buccia è quasi impercettibile (a differenza della Sunflower in cui è marcato), ma... la polpa è poca: pessimo rapporto polpa/semi.
Le piante adulte dovrebbero naturalmente produrre frutti più grandi (credo che gioverebbe anche un diradamento dei frutticini) con una maggiore quantità di polpa, ma difficilmente al livello di altre varietà.
Non la consiglierei come varietà principale.

2z8vmlc.jpg


2v30wuu.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Avevo già letto su un altro forum che la Georgia non è granché come frutto...ecco probabilmente perché nei maggiori vivai online non si trova anche se autofertile.
Per quanto riguarda la grandezza, è tutto regolare. Quando la pianta sarà più robusta aumenterà la pezzatura.
Ps: immagini molto istruttive Lacio!
Con quello sfondo bianco sembrano fatte da un agronomo addetto all'asimina :D
 

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Accidenti con tutte queste immagini e descrizioni sul sapore non vedo l'ora che la mia prima 1216 inizi a fruttificare. Adesso spero che riesca a passare il primo inverno.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
L'inverno non è un problema, al massimo non passa l'estate dato che soffre le alte temperature, ma il freddo è indispensabile!
Si trova anche in Nord Europa, perchè non dovrebbe passare un inverno da te?!? ;)
 

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Il problema è che mi è stata consegnata questa primavera in pessime condizioni ma fortunatamente a attecchito anche se non a vegetato molto,in più mio figlio di un anno e mezzo settimana scorsa a strappato un bel rametto. È stato un anno difficile.
 
Alto