Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Semplice eterofillia: alcune foglie pennate sono meno sviluppate delle altre. Piuttosto, come va la tua caviglia?
Quello che uso generalmente per le grasse. una parte di pomice 2/5 mm-una parte di sabbia silicea circa stesso calibro-una parte di terriccio di torba
Per i terriccio uso sempre la stessa marca e mi sono sempre trovato bene, ma non è detto non ce ne siano di pari o migliori.
Allego una foto di sabbia, a sinistra e pomice a destra.
La zeolite la uso al 10/15 % sui bonsai (dovrebbe avere la stessa composizione del kiryu nipponico).
Come vedi do su po' sul maniaco, ma i risultati ci sono e allora...
Perfetto!! Grazie 1000.
Io, invece, per le grasse adopero: argilla espansa sul fondo del vaso e un terriccio così costituito: una parte di terriccio universale, una parte di sabbia grossa di fiume (5 mm) e un quarto di calcinacci ben sbriciolati. Mi sono sempre trovato bene. Uno si arrangia con quello che ha, anche perchè non ho nè pomice, nè zeolite, nè lapillo...
un po' meglio, grazie!
dal lato funzionale migliora un po' ogni giorno, quello che mi rende perplessa è che non sgonfia.... sembra sempre un cotechino....
boh?
giovedì ho la visita fisiatrica, sentiremo....
un abbraccio e buona domenica!
P.S. è un po' come la cosa delle rose che sotto il fiore hanno la foglia a tre "lobi" e più a valle a cinque???????
La sabbia di fiume l'avevo fatta arrivare molti anni fa da una impresa edile. I calcinacci non sono i mattoni sbriciolati ma i proventi dalla demolizione di muri in calcestruzzo. Mai avuto problemi con l'argilla espansa. Come dici tu, non esiste la miscela perfetta: anche miscele differenti possono andare: se la pianta sta bene uno è a cavallo. Grazie per le info su dove compri lapillo e pomice.La sabbia di fiume di che origine è? Che cosa intendi x calcinacci? Principalmente mattoni e laterizi sbriciolati?
L'argilla espansa l'ho scartata perché trattiene troppo l'umidità, piuttosto, sul fondo, pomice più grossa o ghiaino, tipo quello x vialetti.
Certo è che, finche le piante stanno bene, ognuno si arrangia con quello che ha per le mani
Pomice e lapillo (anche questo in pezzatura fine) li trovo al Consorzio agricolo per pochi Euro, zeolite e sabbia silicea li ordino online assieme al Prodigy plus (fertilizzante organico).
Incide principalmente il costo della spedizione, ma lo faccio ogni due anni.
Auguri per il cotechino, non preoccupartene più di tanto, ci vuole tempo
Si infatti, è come dice Stefano, sulle mie sono sul tronco.c'è una cosa che non capisco ... (fosse solo una.. )
ci sono delle foglie diverse da altre...
se non è un effetto fotografico, qualche foglia è meno divisa in fogliette piccole...
vedo male io, o è proprio vero, tu che le hai sotto gli occhi, dal vivo?