Purtroppo le mie alternative sono soltanto due:
- salotto con ottima illuminazione, temperatura ambiente ( a pavimento, tenuta bassa-moglie permettendo-), ma con i limiti del caso;
- serra fredda, ma quando fa freddo sul serio è fredda-fredda, col sole che, nei mesi più invernali, viene oscurato dalla casa di fronte, causa bassa angolazione sull'orizzonte. Almeno , la mia abitazione le fa scudo dalla bora. Inoltre la serra è sistemata in un vano costituito dal prolungamento delle pareti e dal terrazzo sovrastante.
Da anni, in questa serra fredda, sopravvivono, comunque, un grosso limone e una grossa gardenia, oltre a gardenie più piccole, opuntie ed altro.
Siamo al limite, ma ho notato che, ad esempio, la jacarandà in casa ha patito ed è morta mentre quelle fuori sono sopravvissute; per i brachychiton, pur sopravvivendo anche in serra, ho notato un miglior risultato con quello all'interno.
La tua sistemazione mi sembra migliore. Se tu riuscissi a finestrare o a mettere una protezione di nylon sulla parte aperta potrebbe migliorare, ma questo lo sai solo tu, se fattibile e/o di reale miglioramento