• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
Bella sì, Monikk, per la vegetazione lungo il tronco temo tu dovresti capitozzarla, ma non è il caso;)
Per l'inverno….mah:unsure:
Metterei un bello strato di foglie o paglia sopra le radici, un avvolgimento di materiale coibentante attorno al tronco, tenuto su da TNT e, finché ci sta con le dimensioni, una protezione rigida avvolta col TNT.
Si spera che, anche se il fogliame parte, il tronco si salvi e ricacci (vedi Fedecolmenares) :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sì, tutto sommato è una pianta resistente...se non si compromette troppo il tronco ricaccia come successo a me. Noto che è anche più resistente delle mimose che da me abbondano e l'inverno scorso sono seccate completamente quasi tutte...
 

monikk64

Fiorin Florello
Stefano sangiorgio mi ha consigliato di costruire una " cassa" fatta con assi di legno rivestita all'interno con pluriball e tettuccio a una falda con fessure per far ventilazione e penso seguirò queste indicazioni.
La Jackie comunque la avvolgo ANCHE nel TNT
Il problema sarà portare a casa assi di legno lunghe 3 metri....nella mia macchina non ci stanno e in quella del marito, credo, neanche!
Mah, vi dirò poi...
Ciaooo....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Beh @monikk64 rimaniamo in trepidante attesa per conoscere l'evoluzione di questo lavoro! L'inverno è il periodo più critico per queste piante, e ognuno si attrezza come può. Speriamo solo di non raggiungere le temperature del febbraio scorso!!!
Comunque vedere la tua Jackie così sottile ed alta mi ricorda la mia prima dell'intervento di potatura del gelido Burian ihihih
 

META

Giardinauta Senior
Sono due giorni che provo a visionare le vostre foto senza successo, allora metto come sono le mie. Hanno passato un paio di settimane sul vaso della santoreggia, in uno piccolo spazietto, in modo da facilitare le annaffiature per chi se ne occupava. Ma in modo prepotente hanno cacciato quasi venti cm di radici, pazzesco.
66989193aecc7acd270096116d821249.jpg
86dd1b7bf4178a7748f9a41783cf7c16.jpg
35c3377f7111b1164224106f60b600a1.jpg
2651767c7951ce994a74d9ebadc6a618.jpg
41147182dcaabf6d116b514ac55f014f.jpg
bb1ff54d1c6874f435c7fb4763788ef7.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma in modo prepotente hanno cacciato quasi venti cm di radici, pazzesco.
bellissime e prepotenti, niente da dire!!!!
ti stavamo aspettando, Meta....
e adesso che fai, le rinvasi, nonostante il periodo?
li vedo proprio piccoli, quei vasetti, ormai.....

Comunque vedere la tua Jackie così sottile ed alta mi ricorda la mia prima dell'intervento di potatura del gelido Burian ihihih
devo dire che questo lunghissimo tronco spoglio non mi fa impazzire...
spero proprio che se sopravvive all'inverno, cacci fuori qualcosa, l'anno prossimo!!!!!
 

META

Giardinauta Senior
Eh, giusto oggi ci stavo pensando. Non è che i vasi sono piccoli, è che crescono da paura! Questa primavera le avevo già rinvasate e hanno raddoppiato l'altezza. Però dove sto rischio di creare troppo stress mi sa facendolo ora, non sarà caldo ancora per molto, quindi ho deciso che (porteranno pazienza) aspetto primavera regalandogli due vasi di adeguate dimensioni.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Eh, giusto oggi ci stavo pensando. Non è che i vasi sono piccoli, è che crescono da paura! Questa primavera le avevo già rinvasate e hanno raddoppiato l'altezza. Però dove sto rischio di creare troppo stress mi sa facendolo ora, non sarà caldo ancora per molto, quindi ho deciso che (porteranno pazienza) aspetto primavera regalandogli due vasi di adeguate dimensioni.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ecco, mancavi solo tu, del Jackie's clan;)
Sì, penso anch'io che sia meglio aspettare il prossimo anno per il rinvaso (le mie le ho rinvasate a luglio).
Casomai le metti, con vaso e tutto, in vasi più capienti con contorno di foglie secche / paglia/fogli di carta accartocciati oppure, orrore, pezzetti di polistirolo.
Per l'emissione di getti in basso, ho notato che quella piegata col filo da bonsai è stata stimolata ad emettere dei germogli più bassi che, per ora, sono mini.
Mi sa, comunque , che è a forte dominanza apicale, per cui è giocoforza capitozzarla (in stagione adatta).
Stefano sangiorgio mi ha consigliato di costruire una " cassa" fatta con assi di legno rivestita all'interno con pluriball e tettuccio a una falda con fessure per far ventilazione e penso seguirò queste indicazioni.
La Jackie comunque la avvolgo ANCHE nel TNT
Il problema sarà portare a casa assi di legno lunghe 3 metri....nella mia macchina non ci stanno e in quella del marito, credo, neanche!
Mah, vi dirò poi...
Ciaooo....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Casomai le porta Stefano:LOL::LOL::LOL:
Io viaggio col portapacchi fisso sopra l'auto, nel caso mi servisse da caricare….
Comunque l'idea, + o -, era quella, poi bisogna vedere l'abilità manuale dei singoli (personalmente scarsa).
Al di là della "capannuccia" una protezione alla base ed al tronco la farei.
Per intenderci, le mie piante bonsai passano l'inverno immerse in un letto di foglie di faggio;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Casomai le porta Stefano:LOL::LOL::LOL:
:LOL: :LOL: :LOL:
da Erba a Cuneo, poverino, è un po' lunghetta......

per il piede sai se vanno bene anche le foglie di betulla?
ne ho una sovrabbondanza esagerata.....
come anche di magnolia, ma queste sono troppo spesse e totalmente impermeabilizzanti per andare bene...soffocano persino la gramigna, ed è tutto detto....!!!!!
 

danielep

Florello Senior
Anche la betulla, perché no? Il faggio è solo più resistente e si compatta ed appiccica meno con l' umidità.
Per la magnolia ti sei già data la risposta da te:LOL:
 

META

Giardinauta Senior
ricordami dove le ripari, in inverno, serra fredda o garage????
Quest'anno le penso in un terrazzo a nord est con veranda, una sorta di serra fredda insomma, finché mia moglie non mi sfratta . Altrimenti le metto in una stanza nell'interrato come l'anno scorso anche se hanno poca luce.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ecco, mancavi solo tu, del Jackie's clan;)
Sì, penso anch'io che sia meglio aspettare il prossimo anno per il rinvaso (le mie le ho rinvasate a luglio).
Casomai le metti, con vaso e tutto, in vasi più capienti con contorno di foglie secche / paglia/fogli di carta accartocciati oppure, orrore, pezzetti di polistirolo.
Per l'emissione di getti in basso, ho notato che quella piegata col filo da bonsai è stata stimolata ad emettere dei germogli più bassi che, per ora, sono mini.
Mi sa, comunque , che è a forte dominanza apicale, per cui è giocoforza capitozzarla (in stagione adatta).

Casomai le porta Stefano
Io viaggio col portapacchi fisso sopra l'auto, nel caso mi servisse da caricare….
Comunque l'idea, + o -, era quella, poi bisogna vedere l'abilità manuale dei singoli (personalmente scarsa).
Al di là della "capannuccia" una protezione alla base ed al tronco la farei.
Per intenderci, le mie piante bonsai passano l'inverno immerse in un letto di foglie di faggio;)
in realtà non ho messo filo per renderla bonsai, valutando come cresce confermo le tue anticipazioni ovvero che mal si presta a crearne un'essenza, o meglio non una di piccole dimensioni. Ho solo il piccolo problema con tutte le piante che ho di dice metterle

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sì, è un carrubo! Hai occhio clinico :) Sempre nella prima foto, sulla sinistra, c'è un altro carrubo più piccolo. Poi c'è un piccolo brachychiton. Più a destra ce n'è un altro molto più grande (di brachychiton) che però non si vede nelle foto.
 
Alto