• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

META

Giardinauta Senior
Purtroppo la mia mi sa che è andata,ho commesso il classico errore di esporla al sole diretto e si è seccata speriamo che qualche altra compaia...sigh!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Finché l'ho tenuta in serretta e quindi non proprio al sole diretto tutto bene,quindi dire in questa stagione fuori ma magari protetta da una pianta.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Purtroppo la mia mi sa che è andata,ho commesso il classico errore di esporla al sole diretto e si è seccata speriamo che qualche altra compaia...sigh!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Mi dispiace, speriamo ne nascano altre. Le mie, gradualmente, le ho esposte al sole diretto e reggono bene: Non è che hai saltato un' annaffiatura?

Ciao a tutti.. Dopo averla seminata va tenuta dentro o fuori? Grazie!

Io direi fuori, ormai, in un cantuccio caldo ma dove il sole batta solo al mattino.
 

META

Giardinauta Senior
No le annaffiature erano regolari ma visto che stavo trapiantando gli ortaggi le ho lasciate libere. Errore!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Oggi sono arrivati i miei semini grazie a danielp vi aggiorno prossimamente. Adesso sono in terra belli a catturare il primo raggio di sole il più presto possibile. Grazie.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
La vita per fortuna è dura da sconfiggere, ho ancora speranza.
Sembra stia rigettando.

Per la seconda foto chiedo a daniele se può essere un brachychiton,unica cosa al momento nato nel settore dedicato ai brachychiton appunto.
afcbeb72a2b454e083ccb29286bff4b0.jpg
5ead1e0066dcca80a8b745fa623a7406.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Forza Jacarandinaaaa(y)
Se intendi quel coso che sta emergendo a destra dell' erbaccia, sì, sembra proprio un Brachychiton:)
Però, permettimi di insistere, usi terreno poco drenante. Per nascere, nascono, le piantine, ma, se le tieni in quel terreno, rischiano di marcire.
Il Brachy comunque non ti darà di questi pensieri, è talmente vigoroso che sarai presto costretto a ripicchettarlo:)
 

META

Giardinauta Senior
Ok grazie,il terriccio lo avevo bagnato ma in effetti essendo quello per semina ortaggi misto a reinvasi è un po' spugnoso. Vedremo l'evolvere dai. Per ripichettare ho vado di ogni misura

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Posso condividere la mia felicità? La mia jacaranda più grande ha preparato un fiore!! Non ci posso ancora credere!!! Dopo vi posto foto :)
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
Come promesso ecco le foto dell'evento che non mi aspettavo affatto, specie dopo il freddissimo inverno appena trascorso. I grappoli di fiori sono 3 e li ho notati assolutamente incredulo. Spero solo di poterli vedere aperti, perché tra qualche giorno purtroppo devo partire per lavoro per alcuni mesi :( Comunque, ecco a voi questi teneri fiorellini: Fiori 1.png Fiori 2.png Fiori 3.png
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Come promesso ecco le foto dell'evento che non mi aspettavo affatto, specie dopo il freddissimo inverno appena trascorso. I grappoli di fiori sono 3 e li ho notati assolutamente incredulo. Spero solo di poterli vedere aperti, perché tra qualche giorno purtroppo devo partire per lavoro per alcuni mesi :( Comunque, ecco a voi questi teneri fiorellini: Vedi l'allegato 387420 Vedi l'allegato 387423 Vedi l'allegato 387426
Condivido la tua felicità:) Peccato che dovrai limitarti a guardare i fiori in fotografia:(
Forse l'inverno freddo ha contribuito a stimolare la fioritura o forse era ora o forse, boh :unsure: ?
Scusa, riassumi, sono in vaso e quanti anni hanno ?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Spero che riuscirò a vederli dal vivo...ancora mancano alcuni giorni alla mia partenza, quindi sono fiducioso! Dunque, io ne ho 6 in tutto. Questa sono due inverni che rimane fuori mentre le altre sempre dentro nel periodo freddo. Questa pianta qui l'ho interrata in giardino questa primavera. Sono nate tutte a giugno 2013, quindi ormai hanno 4 anni
 

Blade Spirit

Giardinauta
Come promesso ecco le foto dell'evento che non mi aspettavo affatto, specie dopo il freddissimo inverno appena trascorso. I grappoli di fiori sono 3 e li ho notati assolutamente incredulo. Spero solo di poterli vedere aperti, perché tra qualche giorno purtroppo devo partire per lavoro per alcuni mesi :( Comunque, ecco a voi questi teneri fiorellini: Vedi l'allegato 387420 Vedi l'allegato 387423 Vedi l'allegato 387426

Grande!
Ma sbaglio o sono da rami fatti quest'anno?
Non dovrebbero essere da rami dell'anno prima? Vedo apici bruciati.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Infatti è ciò che mi ha stupito!! L'apice è stato danneggiato da una grandinata che lo ha fatto annerire, e i fiori sono usciti su rami nuovi. Io avevo capito sui rami dell'anno precedente...per questo non mi aspettavo fioritura!! Forse qualcuno più esperto saprà spiegare il perché
 
Ultima modifica:
Alto