Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Stai tranquilla: ho visto anche le foto.Ho un arresto della crescita.
Non so cosa stia succedendo, la mia Jackie ha smesso di crescere.
Le foglie che ha sono belle verdi, forse perfino troppo, sono verde intenso, le foto delle vostre mi mostrano un verde molto più chiaro....
Non ha parassiti visibili.
Arrostisce al sole, ma l'anno scorso era nello stesso posto (!!!) e cresceva come un treno.
L'ho concimata con concime liquido completo una ventina di giorni fa, con la diluizione indicata sulla confezione.
Insomma tutto in regola, in teoria.
azzardo due ipotesi
1) che le radici siano uscite dalla "zona di confort" del terreno migliorato quando ho fatto l'impianto, e ora in sabbia e ghiaia e porcherie varie non gradiscano.
2) che ci siano troppi getti da nutrire e la pianta non ce la faccia.
avete qualche idea migliore?
quando vado a pranzo faccio qualche foto, ma non si vede niente di interessante , penso, dalle foto.....
Aiutatemi, vi prego, sapete quanto tengo a questa pianta
ipotesi ancora più fantasiosa: sarebbe il periodo di fioritura, se fiorisse, quindi non cresce per quello ( è una cavolata?)
altra ipotesi (e siamo a quattro) la pacciamatura che la circonda è troppo pesante e soffoca le radici (????)
P.S. lo Schinus a 3 m. di distanza cresce da matti e sta benissimo.
La pianta è veramente in salute: bei getti tozzi e verdi grazie alla buona insolazione. Ne ha su molti quindi è giusto che, ora, cresca poco.
Adesso, come dice @RobertoB, è concentrata a approfondire bene le radici.
Una stasi estiva è normalissima.
Se la devi innaffiare: bagnala bene ma una volta ogni 10-15 gg così si approfondiscono bene le radici.
Se è sempre turgida e mai floscia fregatene con l'acqua: queste piante, in natura, non le bagna nessuno: si devono arrangiare.