• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho un arresto della crescita.
Non so cosa stia succedendo, la mia Jackie ha smesso di crescere.
Le foglie che ha sono belle verdi, forse perfino troppo, sono verde intenso, le foto delle vostre mi mostrano un verde molto più chiaro....
Non ha parassiti visibili.
Arrostisce al sole, ma l'anno scorso era nello stesso posto (!!!) e cresceva come un treno.
L'ho concimata con concime liquido completo una ventina di giorni fa, con la diluizione indicata sulla confezione.
Insomma tutto in regola, in teoria.
azzardo due ipotesi
1) che le radici siano uscite dalla "zona di confort" del terreno migliorato quando ho fatto l'impianto, e ora in sabbia e ghiaia e porcherie varie non gradiscano.
2) che ci siano troppi getti da nutrire e la pianta non ce la faccia.
avete qualche idea migliore?
quando vado a pranzo faccio qualche foto, ma non si vede niente di interessante , penso, dalle foto.....
Aiutatemi, vi prego, sapete quanto tengo a questa pianta:(

ipotesi ancora più fantasiosa: sarebbe il periodo di fioritura, se fiorisse, quindi non cresce per quello ( è una cavolata?)
altra ipotesi (e siamo a quattro) la pacciamatura che la circonda è troppo pesante e soffoca le radici (????)
P.S. lo Schinus a 3 m. di distanza cresce da matti e sta benissimo. :confused:
Stai tranquilla: ho visto anche le foto.
La pianta è veramente in salute: bei getti tozzi e verdi grazie alla buona insolazione. Ne ha su molti quindi è giusto che, ora, cresca poco.
Adesso, come dice @RobertoB, è concentrata a approfondire bene le radici.
Una stasi estiva è normalissima.
Se la devi innaffiare: bagnala bene ma una volta ogni 10-15 gg così si approfondiscono bene le radici.
Se è sempre turgida e mai floscia fregatene con l'acqua: queste piante, in natura, non le bagna nessuno: si devono arrangiare.
 

monikk64

Fiorin Florello
Stai tranquilla: ho visto anche le foto.
La pianta è veramente in salute: bei getti tozzi e verdi grazie alla buona insolazione. Ne ha su molti quindi è giusto che, ora, cresca poco.
Adesso, come dice @RobertoB, è concentrata a approfondire bene le radici.
Una stasi estiva è normalissima.
Se la devi innaffiare: bagnala bene ma una volta ogni 10-15 gg così si approfondiscono bene le radici.
Se è sempre turgida e mai floscia fregatene con l'acqua: queste piante, in natura, non le bagna nessuno: si devono arrangiare.
Nono, floscia mai!
Grazie mille, Ste!!!! :bacio::V:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio ti ringrazio per la risposta. Purtroppo risulta floscia anche la mattina e la notte. Sempre così
acc...allora non ti so aiutare: si sospetta un problema all'apparato radicale: la cosa, ovviamente, non è di facile soluzione. Quando l'hai messa a terra come erano le radici? Hai dovuto romperle e liberarle un pò? Potrebbe essere che, se hai dovuto rompere un pò il pane radicale, siano entrati funghi tipo il Phythium che poi rendono le piante sempre flosce...
 

monikk64

Fiorin Florello
acc...allora non ti so aiutare: si sospetta un problema all'apparato radicale: la cosa, ovviamente, non è di facile soluzione. Quando l'hai messa a terra come erano le radici? Hai dovuto romperle e liberarle un pò? Potrebbe essere che, se hai dovuto rompere un pò il pane radicale, siano entrati funghi tipo il Phythium che poi rendono le piante sempre flosce...
Ma il Phythium può manifestarsi anche a distanza di tempo?
Mi pare che Fede l'abbia messa in terra da uno o due anni! :confused::confused::confused:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio la pianta l'ho messa in terra due anni fa ormai. Fino ad ora non ha mai avuto problemi radicali. Non vorrei che questo maggio eccessivamente piovoso abbia influito negativamente. Non so nemmeno se conviene tagliarla raso terra oppure lasciare tutto così...
Grazie per l'utile chiarimento. Niente, lascia tutto così. La cosa positiva è: è floscia ma non ingiallisce nessuna foglia. Se hai del cannicciato usa questo per ombreggiarla un pò e sospendi le innaffiature distanziandole. Mal che vada hai perso solo una Jackie, non la tua vita.
 
R

RobertoB

Guest
Potresti provare la partial root drying, io non l'ho mai usata personalmente, ma è usata da molti frutticoltori degli Usa.
Il punto è che bagnando costantemente, la pianta non si " rende conto" di essere in siccità e non mette in moto le misure che naturalmente adotterebbe per difendersi come chiudere gli stomi, rallentare la crescita e molto molto altro.
Con il prd si bagna solo metà dell'apparato radicale, mentre l'altra si lascia secca, in questo modo la metà secca "sente" la siccità e produce l'acido abscissico, un ormone che scatena nella pianta una serie di reazioni che portano all'adozione di misure contro la perdita di acqua.
Dopo tot tempo si invertono le parti per consentire il corretto sviluppo di entrambe.
Nel tuo caso inoltre la parte secca si troverebbe in condizioni tali da eliminare, o comunque almeno sfavorire, un eventuale marciume radicale in atto.

In ogni caso non ho esperienza personale, appena arrivo a casa riprendo i vecchi appunti. Magari qualcuno che ne abbia esperienza diretta può aiutarci?
 
R

RobertoB

Guest
Si, direi di si, è una tecnica utilizzata anche per alcune specie ortive che hanno sicuramente un apparato radicale meno espanso di un albero di jacaranda, per quanto piccolo esso possa essere.
 
R

RobertoB

Guest
E oggi faccio anche mia la frase "mal che vada ne ho un'altra", in quanto una delle mie due nane (ovviamente quella bella) sta morendo.
Già ieri sera l'ho vista immotivatamente floscia, e questa mattina non si era ripresa, ho il forte sospetto che con le continue piogge dei giorni precedenti qualche fungo tipico di questi damping-off abbia attaccato l'apparato radicale.

Mi resta quella grandinata, che per ora è in salute, gli ho fatto un trattamento preventivo con fungicida sistemico sperando non faccia la fine della sorella.
Speruma.
 

monikk64

Fiorin Florello
Nooo... che dispiacere...
Ma è piovuto così tanto li da voi??? Qui quattro gocce ieri e tanto tantissimo vento....
Spero proprio che si riprenda, poverina...
Incrocio le dita! :ciao:
 

danielep

Florello Senior
E oggi faccio anche mia la frase "mal che vada ne ho un'altra", in quanto una delle mie due nane (ovviamente quella bella) sta morendo.
Già ieri sera l'ho vista immotivatamente floscia, e questa mattina non si era ripresa, ho il forte sospetto che con le continue piogge dei giorni precedenti qualche fungo tipico di questi damping-off abbia attaccato l'apparato radicale.

Mi resta quella grandinata, che per ora è in salute, gli ho fatto un trattamento preventivo con fungicida sistemico sperando non faccia la fine della sorella.
Speruma.

Non voglio fare il "vecchio saggio" a tutti i costi (ma lo faccio, nonostante tutto:rolleyes:) è appunto per questo motivo che "predico" sempre che le semine, talee ecc. devono essere fatte in numero sovrabbondante;)
Purtroppo c'é (quasi) sempre qualche pianta che ti lascia per motivi X e, se non hai le riserve, resti in braghe di tela:(
A volte non succede e allora devi ingegnarti per accasare la numerosa prole:LOL:
 
Alto