• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

R

RobertoB

Guest
Stanno bene ma crescono abbastanza lentamente, ora hanno il secondo paio di foglie vere in distensione, me lo aspettavo abbastanza Perché le tengo al sole e tendenzialmente asciutte. Si perde un po' di vigore iniziale ma ci si evitano un sacco di rogne dopo.
Una ha patito appena appena una grandinatina ma si sta riprendendo. Confido che tra poco inizieranno ad accellerare
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh, mica tanto lentamente... Venti giorni fa c'erano solo i cotiledoni....
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Sono bellissime le prime coppie di fogliette vere... ortogonali.... :love:
 
R

RobertoB

Guest
Si ma sono foglie piccole e l'internodo è cortissimo. Le caratteristiche di un semenzaio cresciuto al sole.
Mi consolo solo immaginando il bell'apparato radicale che stanno sviluppando.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho un arresto della crescita.
Non so cosa stia succedendo, la mia Jackie ha smesso di crescere.
Le foglie che ha sono belle verdi, forse perfino troppo, sono verde intenso, le foto delle vostre mi mostrano un verde molto più chiaro....
Non ha parassiti visibili.
Arrostisce al sole, ma l'anno scorso era nello stesso posto (!!!) e cresceva come un treno.
L'ho concimata con concime liquido completo una ventina di giorni fa, con la diluizione indicata sulla confezione.
Insomma tutto in regola, in teoria.
azzardo due ipotesi
1) che le radici siano uscite dalla "zona di confort" del terreno migliorato quando ho fatto l'impianto, e ora in sabbia e ghiaia e porcherie varie non gradiscano.
2) che ci siano troppi getti da nutrire e la pianta non ce la faccia.
avete qualche idea migliore?
quando vado a pranzo faccio qualche foto, ma non si vede niente di interessante , penso, dalle foto.....
Aiutatemi, vi prego, sapete quanto tengo a questa pianta:(

ipotesi ancora più fantasiosa: sarebbe il periodo di fioritura, se fiorisse, quindi non cresce per quello ( è una cavolata?)
altra ipotesi (e siamo a quattro) la pacciamatura che la circonda è troppo pesante e soffoca le radici (????)
P.S. lo Schinus a 3 m. di distanza cresce da matti e sta benissimo. :confused:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Da quanto dura la frenata? È stata improvvisa o graduale?
Probabilmente, se la pianta è in salute, il rallentamento è solo dovuto al fatto che, con l'arrivo del caldo e dell'asciutto, la pianta sta investendo le sue energie nello sviluppo dell'apparato radicale per riequilibrarsi in questa nuova situazione.
 

monikk64

Fiorin Florello
Da quanto dura la frenata? È stata improvvisa o graduale?
Probabilmente, se la pianta è in salute, il rallentamento è solo dovuto al fatto che, con l'arrivo del caldo e dell'asciutto, la pianta sta investendo le sue energie nello sviluppo dell'apparato radicale per riequilibrarsi in questa nuova situazione.
direi abbastanza improvvisa, fino a una settimana-dieci giorni fa cresceva non velocissima ma cresceva.....
provo a dare più acqua? è pacciamata ma il terreno intorno è veramente sabbioso-ghiaioso-sassoso!
grazie, @RobertoB :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190626_145438-600x800.jpg IMG_20190626_145507-600x800.jpg IMG_20190626_151220-643x575.jpg IMG_20190626_151101-592x560.jpg
E dieci giorni fa ha per caso iniziato a fare caldo?
Sì..... :love::love::love:

Secondo te mi preoccupo inutilmente?

Posto che fare le foto al sole è complicato perché non vedi cosa inquadri....
Continua a fare getti (quelli bassi non li avevo notati, prima di scrivere la richiesta di aiuto, sono relativamente nuovi, li avevo tolti tutti, un mesetto fa) ma le foglie più grandi non crescono.
E poi l'anno scorso le fogliette nascevano rosse e poi cambiavano colore... Adesso nascono già verdi.... È perché c'è tanto sole?

Comunque ti ringrazio, sei molto gentile, non sapevo la cosa del caldo e delle radici.... Sono molto più sollevata anche se ancora con le antenne dritte... Non per sfiducia in quello che mi insegni, beninteso, ma per sano pessimismo.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::whistle::whistle::whistle:
Grazie ancora! :bacio:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ragionandoci su, mi è venuto in mente che l"anno scorso, dopotutto, aveva quattro getti, tutti all'apice, da far crescere...
Ora sono 25! [Sono andata a contarli, sotto il sole, che rinco per poco muoio.... :banghead:]
Stessa identica situazione sulla mia piantata in terra...bellissime invece quelle invaso. Mi inizio a preoccupare
Allora vedi che è proprio come dice Roberto.... Privilegiano lo sviluppo radicale! Davvero inedita, questa cosa per me...!!!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 la mia purtroppo la vedo proprio sofferente, con le foglie afflosciate. Acqua non gliene ho fatta mancare, adesso provo addirittura a sospendere per un paio di giorni le innaffiature, per vedere come reagisce. Magari il terreno in profondità è troppo bagnato. Non ne ho la più pallida idea :(
 

monikk64

Fiorin Florello
Oh povera, mi dispiace.....
Strano, però..... :(
Provare a schermare un po' il sole, per qualche giorno?
Ha la stessa esposizione di quelle in vaso?
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Inoltre considera anche che per ragioni fisiologiche le c3 hanno un optimum e temperature più basse.
Ecco un grafico
Typical-temperature-responses-of-photosynthesis-in-C-3-C-4-and-CAM-plants.png
Quindi non stupiamoci se rallentano, è chimica e c'è ben poco da fare. Questo vale se la pianta è sana, se mostra segni di sofferenza potrebbe essere altro.
 
R

RobertoB

Guest
Sono, per farla molto molto semplice, due "metabolismi" della fotosintesi.
Le c3 sono le piante "normali".
Le c4 hanno un processo fotosintentico diviso tra due tipi di cellule ognuna perfezionata per una parte specifica del processo. Sono piante dei climi caldo umidi e da sole, crescono a velocità assurde, un esempio di c4 è la tua amata paulownia.
Le cam sono piante dei climi disperati e dal grafico si vede!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Quindi oltrepassata la temperatura ottimale, rallentano il metabolismo?
Vanno in modalità "protezione"....

Non è che la ami così appassionatamente, la paulownia, infatti non ce l'ho....
Mi incuriosisce, questo sì..... :)
 
R

RobertoB

Guest
Diciamo, sempre semplificando, che la fotosintesi c3 ha degli "sprechi" che aumentano con la temperaturae finiscono per rendere molto meno efficace il processo.
Le c4 hanno trovato il modo di evitare questi sprechi
 

danielep

Florello Senior
Sì, è vero, nei mesi caldi il metabolismo delle piante "normali" entra in pausa (volevo scrivere stand-by, ma non se ne può più dell' inglese che ci pervade in ogni dove)
Tant'è che ai bonsai si sospende la concimazione in luglio e agosto.
Il caldo vero, però, è arrivato prima.
Da quanto scrive @Fedecolmenares , però, temo sia qualcos'altro. Sperem :):):)
 
Alto