• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Piccina.... :cry:
Ma sei sicuro che l'acqua le arrivi? Non potrebbe essere che scorra via lateralmente per qualche motivo?
Sembra disidratata......
Non ha neanche una foglietta gialla......è solo.... mogia!!!!!!! :banghead:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 la innaffio tutti i giorni...ieri con un bastoncino sono anche andato un po' in profondità e il terreno era umido. Proprio per questo non riesco a capire, in quanto anche a me aveva dato l'impressione di essere disidratata...
 

monikk64

Fiorin Florello
:banghead: mi piacerebbe tanto essere una super esperta per potermi rendere utile....
E invece posso solo offrirti la mia impotente solidarietà..... :banghead:
:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah, troppa acqua, essendo in piena terra, la vedo difficile....
Piuttosto, non è che le dai acqua troppo fredda??? Col caldo che fa in questi giorni... Da gomma, da annaffiatoio... cosa usi?
La mia potabile ad esempio è gelata...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok, escluso anche questo....
Buchi di grilli-talpa o altre bestiacce del genere????
Familiari che usano diserbanti lì vicino?
Sto dando fondo a tutta la fantasia che resta sul fondo del barile....
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ahahahah grazie Moni!
Niente buchi e nessun diserbante. Ho solo dato un trattamento contro la cocciniglia, ma ho rispettato le dosi di etichetta e l'ho dato anche all'ortensia, che non ha subito nessun danno...
 
R

RobertoB

Guest
Non sono certo un drago, al massimo una lucertola con sto caldo:LOL:

La pianta è cosi tutto il giorno o al mattino presto sta meglio?
Poi vorrei sincerarmi del "lo stesso numero di ore" ma 4 ore al mattino sono ben diverse da 4 ore dopo mezzogiorno.
In ogni caso i sintomi sono proprio quelli della disidratazione
 

Fedecolmenares

Giardinauta
La pianta permane perennemente nelle stesse condizioni. Prende il sole circa dalle 9:00 del mattino fino alle 17:00, mentre le altre da mezzogiorno fino al tramonto. Questa è l'unica a manifestare questo disagio, le altre godono di ottima salute
 

danielep

Florello Senior
Io ipotizzerei anche, se avessi ipotesi fondate, ma ho visto troppe piante andarsene dall'oggi al domani per ragioni oscure (per me):(
Allora, ipotizzo che il problema stia alla radice (bello sforzo, direte), che abbia preso troppa acqua (con la scusa magari di bagnare le begoniette sottostanti) e non sia in stata in grado di smaltirla.
Mi baso sulle mie (che stanno in vasi ridotti ed in terriccio dr...). Le bagno ogni due giorni e stanno al sole dall'alba alle 17 circa.
Io limiterei molto le annaffiature (al diavolo le begoniette) e starei a vedere; al massimo provare con il Fosetil alluminio (Aliette, ecc.) per il marciume radicale.
Magari questa vegetazione la perde, ma salvi la pianta; comunque non insisterei ad annaffiare.
Se poi si tratta di qualche mostriciattolo che sta danneggiando le radici, boh:(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo me la pianta è collassata perchè con sto caldo evapora più acqua dalle foglie rispetto a quella che le radici assorbono e quindi si sono formate le bolle di cavitazione. @Fedecolmenares prova a vedere di notte e alla mattina presto com'è: turgida? Floscia?
Se fosse floscia sempre, anche di notte pur con il terreno umido, sospetto un marciume radicale.
Se è turgida di notte e di mattina e floscia solo di giorno allora non ti preoccupare: giustamente bagnala meno o meglio:bagnala bene ma a lunghi intervalli tipo una volta ogni 10-15 gg in modo da spingere le radici a crescere in profondità tanto anche le begoniette sopportano la siccità.
 
Alto