• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

R

RobertoB

Guest
@monikk64 Non credo che si riprenderà, penso che sia troppo piccola per riprendersi da un attacco di quel tipo.
Non ha piovuto tanto quantitativamente, ma siccome l'andazzo è: pioggia, sole e 35C°, pioggia, sole 37C°, pioggia, sole 34C° ecc... a ciclo continuo le condizioni sono perfette per i funghi

@danielep , il vecchio saggio ha perfettamente ragione, e di solito è il mio sistema di agire, ma questa era una semina non programmata con pochi semi (pure brutti) arrivatimi casualmente.
Poi ci sono anche i fallimenti clamorosi come quando seminai centinaia di semi di cryptomeria e non ne sopravvisse nemmeno uno, l'anno successivo a migliaia (non esagero) e ne sopravvisse uno solo, che ora è un bell'alberello di 4 metri
 

monikk64

Fiorin Florello
Purtroppo c'é (quasi) sempre qualche pianta che ti lascia per motivi X
Vero....
Ma a me fa impazzire quando muore una pianta senza apparente motivo...
é il non sapere il "perché", che mi fa dare di matto... nel caso di @RobertoB che ne sa davvero tanto è sicuramente molto meno frequente che dalle mie parti, però...
Comunque faccio il tifo per le facoltà di ripresa della povera Jackina...
Vi ricordate quando Meta aveva messo al sole una neonata che pareva non aver resistito alla cottura? E poi si era ripresa rigettando in modo insperato???

condizioni sono perfette per i funghi
Funghi? Hai detto funghi? Slurp.... :D
 
R

RobertoB

Guest
Purtroppo non i funghi che intendi tu, ameno che tu non sia solita consumare rizoctonia trifolata o risottino ai pythium.:LOL:

In ogni caso, sapere la causa (sempre che la sappia, perché non sono esperto quanto credi tu) non rende meno frustrante la cosa, anche perché poi si pensa "bastava che l'avessi...." oppure ci si arrabbia perché non ci si è accorti che stesse capitando o che ci fossero le condizioni perché potesse capitare. Il famoso "senno del poi" dovrebbero darlo prima
 

monikk64

Fiorin Florello
Purtroppo non i funghi che intendi tu, ameno che tu non sia solita consumare rizoctonia trifolata o risottino ai pythium.:LOL:

sisì, i miei piatti preferiti......:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: i pythium anche impanati...è un po' un lavoraccio, ma....:rolleyes:
però allora dovrebbero saltar fuori anche gli altri, quelli che val la pena di cercare, no?
Il famoso "senno del poi" dovrebbero darlo prima
eh......caro mio.......come non darti ragione....:V
 

danielep

Florello Senior
Curiosità da ignorante: ma con quelle foglie enormi si presta a diventare un bonsai?
Tu chiedi espressamente "si presta" e, per il poco che ne so, si può fare!
th20WCE2QT.jpg
Nel senso che, cercando sul web, se ne vedono degli esempi abbastanza suggestivi, mai fioriti (penso sarebbe un risultato da Guinness dei primati;)).
Dicono che in vaso, molto difficilmente fiorisca, ma io non mi pongo mai limiti…
In fondo, critico tanto @monikk64 , ma sono forse più testardo di lei ( dev'essere il segno zodiacale):LOL:
Comunque, in ultima analisi, se si potrà mai definire un bonsai o meno, tra 10 o 20 o 30 anni, mi sarò comunque divertito nel tentativo:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Non c'è giustizia, in questo mondo...
@danielep ha foglie grandi e ariose (che sono quelle che amerei io, sulla mia Jackie) e tenterà di ridurle con mille tecniche giapu, io ho foglie piccole e compatte con la forma giusta ma in miniatura, che sono quelle che servirebbero a lui per un bonsai credibile....
Come sempre tutto alla rovescia...!!!! :mazza:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tu chiedi espressamente "si presta" e, per il poco che ne so, si può fare!
Vedi l'allegato 512296
Nel senso che, cercando sul web, se ne vedono degli esempi abbastanza suggestivi, mai fioriti (penso sarebbe un risultato da Guinness dei primati;)).
Dicono che in vaso, molto difficilmente fiorisca, ma io non mi pongo mai limiti…
In fondo, critico tanto @monikk64 , ma sono forse più testardo di lei ( dev'essere il segno zodiacale):LOL:
Comunque, in ultima analisi, se si potrà mai definire un bonsai o meno, tra 10 o 20 o 30 anni, mi sarò comunque divertito nel tentativo:V:V:V
Ricordiamoci anche delle due età del bonsai: quella reale (che piace a me) e quella apparente (che non l'ho mai capita).
 

danielep

Florello Senior
Ricordiamoci anche delle due età del bonsai: quella reale (che piace a me) e quella apparente (che non l'ho mai capita).
Il mitico Fra' Antonino da Scasazza (Nino Frassica in Quelli della notte, per quelli che hanno una maggiore età reale) diceva: " Non è bello quel ch'é bello, ma che bello, che bello, che bello!"
So che la tua è una provocazione, ma se provassimo tutti a farci piacere quello che ci piace, senza tante pippe mentali, eh ?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto