• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Grazie di nuovo...
Per inesperienza non so ( e non riesco ad immaginare) quanto possano crescere le radici di un albero in un anno...
Dite bene che l'acqua se la va a cercare, il mio dubbio era che non avesse ancora uno sviluppo radicale sufficiente per arrivarci, a cercare l'acqua di cui ha bisogno...
Però se mi dite di stare tranquilla io mi fido!
Grazie ancora ai miei cari draghi del giardinaggio per consigli e sostegno morale... :) :bacio: :)
 

monikk64

Fiorin Florello
lotus_NG1.jpg

lotus_NG1.jpg
@Fedecolmenares hai per caso anche la Lotus berthelotii? Se sì, è difficile da coltivare?
Mi piace molto ma non ho ancora provato... e a occhio dovrebbe essere una di quelle piante che ti piacciono, per questo ti chiedo... :)
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Yuhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! esprimo tutto il mio giubilio!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Monikkk...monellaccia...lo sappiamo che vai di notte ad asciugare con il phon le gemme della tua Jackie per farci venire un colpo! :eek::eek::eek:
 

Waves

Master Florello
lotus_NG1.jpg


@Fedecolmenares hai per caso anche la Lotus berthelotii? Se sì, è difficile da coltivare?
Mi piace molto ma non ho ancora provato... e a occhio dovrebbe essere una di quelle piante che ti piacciono, per questo ti chiedo... :)

ce l'ho io!!! cacchiolina, mi sta facendo venire un nervoso!!!!!!!!!!
è quasi secca perchè l'ho messa in casa (non tollera il freddo)...adesso fa i capricci e mi fa preoccupare!
sarebbe bellissima ma ancora non l'ho vista fiorita, l'ho presa a fine estate!
spero proprio riesca a farcela...:( domanda: secondo voi la posso mettere fuori già?? :ciao:
 

danielep

Florello Senior
lotus_NG1.jpg

Vedi l'allegato 490623
@Fedecolmenares hai per caso anche la Lotus berthelotii? Se sì, è difficile da coltivare?
Mi piace molto ma non ho ancora provato... e a occhio dovrebbe essere una di quelle piante che ti piacciono, per questo ti chiedo... :)
Ma dove le vai a scovare? Capisco poi ti piacciano le fide, ma questa è endemica delle Canarie:eek:
Qualcosa che ti faccia coltivare serena, no? Un bel campo di……. camomilla :p:p:p
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma è bellissima!
Sembrano tante fiammelle che nascono dal fogliame!!!!!
E poi non è un albero, posso tranquillamente tenerla in vaso e farla svernare in garage ...
:(lacamomilla non mi piace:( sembrano margherite più brutte....
Brontoli sempre solo tutto quello che faccio (o penso o desidero) io, uffa.
:p
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
lotus_NG1.jpg

Vedi l'allegato 490623
@Fedecolmenares hai per caso anche la Lotus berthelotii? Se sì, è difficile da coltivare?
Mi piace molto ma non ho ancora provato... e a occhio dovrebbe essere una di quelle piante che ti piacciono, per questo ti chiedo... :)
Endemismo canario estinto in natura in quanto non c'è più il suo impollinatore che è il colibrì.
Per fortuna coltivato in parecchie zone del mondo.
Davvero bello e particolare.
Casi di questo genere (l'estinzione di una pianta in natura a causa dell'estinzione del suo impollinatore) molto difficili da dimostrare, sono, probabilmente, tutt'altro che rari.
 

Waves

Master Florello
Sui siti c'è scritto che non tollera il freddo.... A quanto sono le minime, da te?

L'hai trovata in garden?

No! io l'ho comprata online, mi pare su pianteweb!
Le minime dovrebbero stare intorno ai 5...6...7 gradi...
non so se rischiare di farlo stecchire o rischiare di continuare a vederlo seccare :(
A me piacerebbe tantissimo...ho pochi fiori di quel colore e mi sembrano così suggestivi! :love::love::love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Endemismo canario estinto in natura in quanto non c'è più il suo impollinatore che è il colibrì.
Per fortuna coltivato in parecchie zone del mondo.
Davvero bello e particolare.
Casi di questo genere (l'estinzione di una pianta in natura a causa dell'estinzione del suo impollinatore) molto difficili da dimostrare, sono, probabilmente, tutt'altro che rari.

Se ti riferisci al fatto che non ci sia più il colibrì alle Canarie... non so ci può stare, non conosco
ma i colibrì ci sono eccome!
Carinissimi!! In varie isole dei Caraibi e anche in quantità piuttosto rilevanti! :love::love::love:
 

monikk64

Fiorin Florello
la camomilla trasforma i turbolenti in...lenti. Una bella tazza, al posto della sigaretta, può far solo bene.
Sono già abbastanza lenta di mio, anche senza camomilla, grazie lo stesso.....
E una tazza di camomilla non può sostituire una sigaretta... la musica, lo sforzo fisico, l'amore, possono forse sostituire una sigaretta, non la camomilla....
Ma chi non ha provato, non può capire.....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Endemismo canario estinto in natura in quanto non c'è più il suo impollinatore che è il colibrì.
Per fortuna coltivato in parecchie zone del mondo.
Davvero bello e particolare.
Casi di questo genere (l'estinzione di una pianta in natura a causa dell'estinzione del suo impollinatore) molto difficili da dimostrare, sono, probabilmente, tutt'altro che rari.
Non sapevo fossero estinti, poverini, i colibrì (alle Canarie).... Ma perché?????
Chi dà loro la caccia? Cos'è successo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sapevo fossero estinti, poverini, i colibrì (alle Canarie).... Ma perché?????
Chi dà loro la caccia? Cos'è successo?
ma no, semplicemente l'estinzione di una specie è dovuta, in questo caso, a modifiche climatiche e di habitat (parliamo di moltissimi anni fa). fa parte del naturale evolversi del nostro pianeta: tante si estinguono e altre nuove si trovano.
 

monikk64

Fiorin Florello
Tu ridi, ma è vero... non fumi perciò è non verificabile, per te, ma credimi sulla fiducia... oppure chiedi a Clem o a qualsiasi altra accanita fumatrice, te lo confermeranno :) :) :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Dunque...
Stamattina c'erano di nuovo 5 gradi.
:mad: :devilish: :mazza:
Come diavolo fa la mia Jackie a mettere fuori qualcosa di verde se le temperature continuano a rimanere su questi livelli???
Posso inoltrare un reclamo a Madre Natura?????

@META non ti ho più chiesto perché avevo paura della risposta, ma... alla fine è vivo, il tuo " bacchetto"???? :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dunque...
Stamattina c'erano di nuovo 5 gradi.
:mad: :devilish: :mazza:
Come diavolo fa la mia Jackie a mettere fuori qualcosa di verde se le temperature continuano a rimanere su questi livelli???
Posso inoltrare un reclamo a Madre Natura?????

@META non ti ho più chiesto perché avevo paura della risposta, ma... alla fine è vivo, il tuo " bacchetto"???? :V
lo fa perchè ha ricevuto, nei giorni precedenti, una somma termica sufficiente.
Niente paura: ora si blocca un pò e poi, quando torna il caldo, riparte.
 
Alto