• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep bellissima la chorisia! Ne vidi alcune fiorite in Sicilia e ne restai incantato! Poi al di là della fioritura anche il caratteristico tronco è davvero bello!! Vedrai poi quando ti fiorirà l'erythrina crista-galli come sarai contento!!
La mia seminata anno scorso ha fiorito quest'anno. Aveva preparato un bel grappolo di fiori, ma la pianta era ancora giovane e quindi alla fine sono riusciti ad aprirsi solo due fiori...ma bellissimi davvero!!

@META è il secondo anno questo per le tue jackies? Perché il primo anno anche a me si erano spogliate pochissimo, poi dal secondo anno hanno avuto una cascola fogliare maggiore. Comunque la perdita delle foglie nella jacaranda è davvero particolare, e varia di anno in anno ho notato. Anche io solitamente quelle che ritiro nel capanno freddo le metto sempre nelle medesime posizioni e a volte si spogliano di più, altre volte di meno. Capita anche che tengano le foglie tutto l'inverno e le perdano solo a inizio primavera.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Si esatto, è il secondo anno e ora è rimasto un paletto. Comunque si vedono già le gemme nelle posizione delle foglie cadute.
Quello che mi darebbe fastidio è se l'apice del tronco si fosse bruciato perché è quella l'impressione, cosa molto strana visto che le ho ricoverate con parecchi gradi sopra lo zero, a meno che non sia stato magari il vento. Vedremo.
@danielep bellissima la chorisia! Ne vidi alcune fiorite in Sicilia e ne restai incantato! Poi al di là della fioritura anche il caratteristico tronco è davvero bello!! Vedrai poi quando ti fiorirà l'erythrina crista-galli come sarai contento!!
La mia seminata anno scorso ha fiorito quest'anno. Aveva preparato un bel grappolo di fiori, ma la pianta era ancora giovane e quindi alla fine sono riusciti ad aprirsi solo due fiori...ma bellissimi davvero!!

@META è il secondo anno questo per le tue jackies? Perché il primo anno anche a me si erano spogliate pochissimo, poi dal secondo anno hanno avuto una cascola fogliare maggiore. Comunque la perdita delle foglie nella jacaranda è davvero particolare, e varia di anno in anno ho notato. Anche io solitamente quelle che ritiro nel capanno freddo le metto sempre nelle medesime posizioni e a volte si spogliano di più, altre volte di meno. Capita anche che tengano le foglie tutto l'inverno e le perdano solo a inizio primavera.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Fino a primavera è difficile fare delle ipotesi. Se dovesse essersi bruciato l'apice comunque la pianta sarebbe spinta a ramificare e non sarebbe poi così male eh! Assumerebbe una forma più compatta e meno allungata, poi ovviamente va a gusti :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Compagni jacarandiani! Da me alla fine è arrivata la neve! Ha cominciato a scendere ieri sera verso le 22:00 ed ha continuato fino ad oggi all'ora di pranzo. Sono caduti sui 30 cm circa.
La mia jackie ha passato tutta la nottata sotto la neve, sdraiata a terra perché il peso della coltre bianca ha rotto la canna che le faceva da tutore. L'ho poi sistemata stamattina togliendole la neve di dosso. A parte qualche foglia persa per il peso della neve non ha avuto altri danni. Alla fine non è nociva la neve in sé, ma il gelo. Fortunatamente ora non ci sono gelate (né ci sono state) e la neve si sta sciogliendo.
Un'altra jackie che tengo in vaso vicino al cancello invece non ha perso neppure una foglia, perché lì il tutore ha retto ed è rimasta perfettamente in piedi.
Ora si godono lo scioglimento delle nevi ahahah.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
30 cm.????? Fantastico! La neve isola magnificamente le radici delle piante...
Mi spiace molto per la Jackie che è stata piegata a terra, spero non ci siano conseguenze...
Buonanotte, caro Fede, ci avete battuti, voi del centro Italia, qui da me di neve ne ha fatta mezzo centimetro, una miseria.... :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 qualche anno fa quando ero piccolo e mi piaceva giocare col Bob sulla neve e potevo stare a casa da scuola nevicava sempre pochissimo, invece da qualche anno, ora che mi tocca spalare la neve, ne fa sempre tanta! Il clima ce l'ha con me ahahah.
In quanto alla Jackie per ora tutto bene...la neve isola, se non gela male non fa, e fortunatamente i rami non si sono spezzati :)
 

danielep

Florello Senior
@monikk64 qualche anno fa quando ero piccolo e mi piaceva giocare col Bob sulla neve e potevo stare a casa da scuola nevicava sempre pochissimo, invece da qualche anno, ora che mi tocca spalare la neve, ne fa sempre tanta! Il clima ce l'ha con me ahahah.
In quanto alla Jackie per ora tutto bene...la neve isola, se non gela male non fa, e fortunatamente i rami non si sono spezzati :)

Non è mai troppo tardi per giocare con la neve:) Quando avrai dei figli la riscoprirai;)
Per le jackies forse non è tipica del loro ambiente d'origine, ma, se non è troppa e non ghiaccia, penso la sopportino meglio del gelo e del vento:V
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep beh si, quando avrò la buona compagnia dei bambini sicuramente sarà un piacere giocare con la neve :D
Effettivamente a me la neve piace, ma solo se come in questi giorni non è accompagnata dal ghiaccio. Effettivamente sono proprio le gelate il problema anche per le nostre piante, mentre la neve non può che fare bene a tutta la campagna :)
Vedremo come evolverà l'inverno per le care jackie, sperando che non torni il famigerato Burian...quello si che è peggio delle invasioni barbariche!!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
E non sei l'unica @monikk64 ahahahah. La mia jackie in barba a lui ci ha voluto riprovare a venir su con prepotenza (beccati questa!). Poi ho anche 90 ulivi che non gradiscono il signor Burian e che si sono molto offesi dalla sua ultima visita!! E poi anche io, patisco troppo a certe temperature ihihih :D
 

danielep

Florello Senior
Purtroppo " al tempo, ai matti e ai padroni non si comanda", recita il proverbio.
Ovviamente sono parte interessata anch'io, simpatia per i Jacarandiani ed i forumisti tutti a parte;), ma il generalizzato e globale riscaldamento del globo ogni tanto fa eccezione e dove piglia piglia.
Ricordo ancora alcuni giorni di gennaio 1985 con minima dalle mie parti di - 18 e passeggiate sulla laguna ghiacciata.
Le piante? Mah, quelle attrezzate per resistere ai nostri climi hanno retto, le altre….:eek:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Caspita @danielep - 18 sono davvero tanti!!! A me sono bastati gli eccezionali - 11 di febbraio sinceramente ahahah. Purtroppo il cambiamento climatico ci espone a periodi estremamente caldi e ad improvvise ondate di gelo insolite! Clima pazzo!!
Da me da febbraio scorso sono sparite le mimose che prima abbondavano. Il vivaio mi ha detto che quest'estate ne ha vendute molte...ci credo, dopo che sono state decimate la gente vuole ritentare! Mi mancherà un po' tra febbraio e marzo quella esplosione di fiori gialli :(

Curiosità: da voi resiste il jasminum officinale, oppure viene coltivato solo il falso gelsomino? Io li ho ambedue ma quello officinale è più delicato. Ne vedo meno dopo il passaggio di Burian nei giardini qui in zona. Le mie due piante fortunatamente hanno resistito, seccando solo una piccola parte. Mi spiacerebbe che mano a mano venisse abbandonata qua da me la sua coltivazione, perché a mio parere è una pianta molto bella!
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Caspita @danielep - 18 sono davvero tanti!!! A me sono bastati gli eccezionali - 11 di febbraio sinceramente ahahah. Purtroppo il cambiamento climatico ci espone a periodi estremamente caldi e ad improvvise ondate di gelo insolite! Clima pazzo!!
Da me da febbraio scorso sono sparite le mimose che prima abbondavano. Il vivaio mi ha detto che quest'estate ne ha vendute molte...ci credo, dopo che sono state decimate la gente vuole ritentare! Mi mancherà un po' tra febbraio e marzo quella esplosione di fiori gialli :(

Curiosità: da voi resiste il jasminum officinale, oppure viene coltivato solo il falso gelsomino? Io li ho ambedue ma quello officinale è più delicato. Ne vedo meno dopo il passaggio di Burian nei giardini qui in zona. Le mie due piante fortunatamente hanno resistito, seccando solo una piccola parte. Mi spiacerebbe che mano a mano venisse abbandonata qua da me la sua coltivazione, perché a mio parere è una pianta molto bella!
Il gelsomino viene che è una meraviglia, ne ho molti e nonostante Burian (che non è stato poi così eccezionale per chi ha un po'di memoria) ,a parte qualche piccolo danno da gelo, sono in perfetta salute.
Pianta molti resistente e con poche pretese di cure da molte soddisfazioni.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@META ti riferisci al rincospermo oppure al jasminum officinale (che è quello che intendo io)? Perché il rincospermo da me non ha avuto il benché minimo danno, mentre il jasminum officinale sì.
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio gelsomino l'anno scorso ( anno vegetativo, intendo) sembrava morto poi è ricresciuto, questa primavera piovosissima l'ha aiutato molto, ma non era stato solo Burian, era già sofferente alla fine dell' estate 2017, avevo sbagliato qualcosa che ancor oggi non so identificare, e Burian gli aveva solo dato il colpo di grazia...
Comunque è una pianta che devo ancora " capire"...
 

monikk64

Fiorin Florello
Scorpione: la notte di Capodanno la Luna splende nel vostro segno, insieme a Venere, ottimo auspicio per iniziare bene il 2019. Un quadro astrale migliore di quello del 2018. Come la fenice, risorgerete dalle vostre ceneri…
dedicato ai miei Amici Jacarandiani dello Scorpione....
risorgete dalle vostre ceneri, mi raccomando....:LOL: :LOL: :LOL:
auguroni, miei cari!!!!! ( anche ai Bilancini, naturalmente :bacio: )
 

danielep

Florello Senior
Scorpione: la notte di Capodanno la Luna splende nel vostro segno, insieme a Venere, ottimo auspicio per iniziare bene il 2019. Un quadro astrale migliore di quello del 2018. Come la fenice, risorgerete dalle vostre ceneri…
dedicato ai miei Amici Jacarandiani dello Scorpione....
risorgete dalle vostre ceneri, mi raccomando....:LOL: :LOL: :LOL:
auguroni, miei cari!!!!! ( anche ai Bilancini, naturalmente :bacio: )

Non mi sentivo ancora in cenere, comunque…..grazie:bacio:
Auguri a Jacarandiani e non di tutti i segni:ciao::ciao::ciao:
 

tartina

Master Florello
auguri a tutti da una ex jacarandiana e mimosiana pentita!!!

ps.
l'inverno 1985 lo ricordo pure io, tornando a casa dal lavoro una sera alle 22.30 mi so congelò il radiatorino del riscaldamento della vecchia 127 che mi lasciò a piedi nel buio totale di una periferia di Bologna dove pure l'illuminazione era spenta a causa dei cavi elettrici caduti per il peso della neve... poi dissero in tv che c'erano stati -27°
 
Alto