• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
non diteglielo :V...ma da un lato sarei quasi contenta, in primavera, di doverla far ripartire come è successo a Fede,
alla fine sto tronco alto alto con il pennacchio in cima non è che mi faccia proprio impazzire....
quest'estate non ho proprio avuto il coraggio di capitozzarla, ma sarebbe più proporzionata e carina se il fogliame partisse da... diciamo 60-70 cm da terra....
vedremo....
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 sono proprio dei cachi! Quella pianta ne fa tantissimi, ma a me non piacciono affatto!! Infatti oltre a quelli che mangiano mia mamma e mia nonna, il resto li regalo ad amici e parenti, e tanti tanti altri rimangono sulla pianta perché ne produce davvero in gran quantità!!!
Per quanto riguarda la Jackie anche a me piace di più adesso che è globosa piuttosto che prima. Bisogna comunque vedere come evolve, magari col tempo tende comunque a spogliarsi lungo il tronco (essendo un albero sarebbe anche normale).
Anche io non volevo portarla. Con il gelo ovviamente sono stato obbligato e quindi a volte è meglio farsi forzare dalla natura se manca il coraggio ahahah
 

monikk64

Fiorin Florello
hai colto nel segno: spero proprio che la Natura faccia quel che non ho avuto il coraggio di fare io!!!

Cachi: ma li hai assaggiati da adulto??? Te lo chiedo perché da bambina non riuscivo a sopportare la consistenza un po' viscida, mi faceva venire i conati... Riassaggiati da adulta adesso farei indigestione, non fosse morto l'anno scorso il mio bellissimo albero... sigh...
Ora mi piacciono da pazzi!
Ciaooooo....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 sia da adulto che da bambino non mi sono piaciuti. Mi dispiace perché questa bella pianta ne fa davvero tanti tanti. Mia nonna inizia a raccoglierli quando ancora non sono maturi e li mette nelle buste biodegradabili insieme alle mele. Si maturano mano a mano. Questa pianta l'ha piantata il mio bisnonno una trentina di anni fa. E' molto grande e ha una produzione prorompente. Bisogna solo stare attenti a salirci sopra perché i rami si spezzano facilmente!
Tornando alla jackie invece, oggi ho messo la strato pacciamante di foglie di vite americana. Inizia a fare freschino. La notte si scende a 5 gradi. Se penso che fino a qualche giorno fa superavamo i 20 gradi durante il giorno!! :( Però, giustamente, a novembre deve anche abbassarsi la temperatura!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Uhh la neve @monikk64 ! Mi piace e tutto, ma preferisco sempre quando cade nelle montagne intorno...oppure se nevica da me e non ho nulla da fare e posso stare barricato in casa ahahah
Poi dicci come reagisce la Jackie a questa prima neve :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Sarà fatto!
Anche se, visto come l' ho imbacuccata, sarà dura intravedere qualche tipo di reazione.... al massimo potrò accorgermi della perdita delle foglie....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
aggiornamento:
finora un paio di deboli nevicate, tanto vento gelido e minime sotto lo zero soltanto due o tre giorni non consecutivi,
le coperture di TNT finora hanno retto egregiamente, intravedo in trasparenza sul fondo del "sacco"un po' di fogliette cadute, dovute (credo) più all'azione meccanica del vento che fa strofinare la copertura sulle foglie più esterne, ma la pianta è ancora bella verde...
so che è presto per dirlo, ma finora tutto liscio.
anche lo Schinus Mollis, protetto dalla sua capanna di TNT apparentemente sta bene, non defolia, evvai.....
ora inizia un periodo di latitanza, per me, ( almeno spero, vorrebbe dire che lavoro tanto ) perciò credo ci risentiremo per gli auguri.... :love:
e per gli aggiornamenti di inizio nuovo anno! :V :V :V
:ciao: :ciao: :ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Allora, amici jacarandiani, come stanno procedendo questo dicembre le vostre jackies? Specialmente la tua @monikk64 che sta all'esterno (anche se coperta). Dal tnt trapela qualche informazione?? :D
Le mie per ora tutto bene, questi giorni si sono abbassate le temperature (nessuna gelata comunque) anche se nelle colline qui intorno c'è la neve. Alla mia quota abbiamo minime di circa 2 gradi la notte e massime di 4 gradi di giorno.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, carissimo!
Noi abbiamo perso un po' di fogliette, nei giorni scorsi, ma non tutte, per ora! Proprio stamattina ho scosso il TNT per vuotarlo dai residui secchi... Dalla scorsa notte ha iniziato a gelare seriamente...
Speriamo bene!
In bocca al lupo per le tue piccole! :V:V:V
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Da bravo jacarandiano rispondo anch'io all' appello.:)
Per ora nn, le due sono in serra fredda all' esterno (quella tenuta in casa lo scorso inverno aveva patito di più e, alla fine, è morta), le foglie sono ancora su, ma, sarà scaramanzia, sarà sano pessimismo senile, finché non arriva primavera non canto vittoria. In serra fredda ho anche tre Erythrine di quest'anno, tre Brachychiton (ma due in casa), una Chorisia speciosa.
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia piccolina in vaso, ricoverata in garage, ha perso integralmente tutte le foglie a differenza dell'anno scorso.
fa già tanto freddo, da te?
o è per la scarsa luce??
in bocca al lupo, anche alla tua piccolina!!!!!
@danielep, speriamo bene... e i Baobab? anche loro in serra fredda?
o forse avevi già scritto che li avresti tenuti in casa....
allora in bocca al lupo collettivo, a tutta la banda!
 

danielep

Florello Senior
fa già tanto freddo, da te?
o è per la scarsa luce??
in bocca al lupo, anche alla tua piccolina!!!!!
@danielep, speriamo bene... e i Baobab? anche loro in serra fredda?
o forse avevi già scritto che li avresti tenuti in casa....
allora in bocca al lupo collettivo, a tutta la banda!
I Baobab sono in casa dal 21 ottobre ( senz'acqua da qualche giorno prima) e , a dimostrazione delle loro capacità di immagazzinarla, hanno ancora qualche foglia verde qua e là.
Poche in verità, ormai, anche perché è scocciante raccogliere in continuazione le secche. Tra tre mesi circa la prima, timida, annaffiatura:)
 

danielep

Florello Senior
sono andata a vedere la Chorisia speciosa perchè non sapevo cosa fosse e....è veramente una pianta spettacolare!
particolarissima....
seminata quest'anno o già più "grande"?:V
Recatami in dono dal solito amico che torna dalla Calabria ogni volta con qualche sorpresa per me.
Di solito si limita ai semi, ma, stavolta, è arrivato con pianta e tutto. 130 cm circa:).

2018-9 CEIBA A - Copia.JPG
Molto difficilmente la vedrò fiorire, bisognerebbe piantarla in terra, cosa possibile sole nel nostro sud ;)
 

META

Giardinauta Senior
fa già tanto freddo, da te?
o è per la scarsa luce??
in bocca al lupo, anche alla tua piccolina!!!!!
@danielep, speriamo bene... e i Baobab? anche loro in serra fredda?
o forse avevi già scritto che li avresti tenuti in casa....
allora in bocca al lupo collettivo, a tutta la banda!
Fa freddo però sono nella posizione dell'anno scorso, non so perché questo cambiamento.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto