• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
Però è impagabile affacciarsi alla finestra e vedere una bella distesa argentata di olivi, poi l'olio appena fatto sulla bruschetta...da leccarsi i baffi!!
E comunque è bello anche affacciarsi alla finestra e vedere il bel verde esotico della Jackie. Secondo me ha un colore del fogliame splendido! E poi la forma delle foglie mi ricorda sempre le immagini della foresta pluviale :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 l'orbetana è una qualità marchigiana effettivamente, ma non è quella usata per le olive all'ascolana. Quella è proprio l'oliva tenera ascolana. Concordo con te, sono squisite!!!
L'orbetana la mettiamo nei barattoli con il sale e le bucce di arancio vicino al fuoco e prendono un sapore delizioso! Oppure c'è l'oliva francescana che si raccoglie i primi di ottobre e si mette a bagno con la soda. Va via l'amaro e sono buonissime!!
Peccato che da voi non sia zona di olivi, perché danno davvero tante soddisfazioni!
Il tuo olivo di che razza è? Leccino?
 

monikk64

Fiorin Florello
jacaranda diano marina.jpg
curiosità:
dietro la palma, in foto, c'è la Jacaranda che mi ha fatto innamorare e ha dato il via alla mia passione.
ci ho messo un bel po'tempo e di ricerche in rete, per scoprire il nome di quella pianta che aveva fantastici grappoli di fiori lilla, a Diano Marina ( IM ), qualche anno fa....
se guardate bene, valutate quanto sia imponente: la palma che le sta davanti ha un'altezza più che ragguardevole, e la Jackie la supera di un bel po', nonostante sia in secondo piano, nella foto....
quando ho fatto la foto era settembre di quest'anno, perciò niente fiori, ma che meraviglia di verde.....
l'ho fatta proprio pensando a voi...per mostrarvi come saranno le nostre tra... n anni.....
:ciao:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Il tuo olivo di che razza è? Leccino?
non ho la più pallida idea, l'ho comprato all'Isola d' Elba quattro anni fa in un vivaio in cui ero andata a comprare dei Plumbago che da me sono abbastanza introvabili, ho visto "lui"e ho deciso che dovevo averlo, in giardino!
per me l'olivo è "avere un pezzetto di Sardegna in casa", questa regione ha avuto un ruolo molto importante nella mia vita!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
E il valore ornamentale dell'olivo secondo me è impagabile! Vedrai mano a mano che cresce come ti abbellirà il giardino! Ed essendo esposto a sud magari quando sarà un po' più grandicello potrai anche provare a non coprirlo :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Infatti! Questo è il suo quarto inverno, prossimamente pensavo di tentare un inverno con solo il tronco protetto e poi, a seconda di come reagisce, provare a lasciarlo completamente libero....
Il tutto gradatamente, però!!!!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Le mie ( anzi, le sue!) olive sono queste... La varietà di riconosce dalle sole olive?????
Dubito, ma ci provo! :)
85659ffe100ba19eed9c04d54e4b5efb.jpg


Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Ottimo! In futuro ne avrà bisogno! :)
L'anno scorso, da brava ignorante, ho avuto la malaugurata idea di mettermene una in bocca, appena staccata dalla pianta....
Terrificante, credo nessun veleno possa avere un grado di amaro simile!!!!!! Mi è rimasta la bocca intorpidita tutta la giornata, ma ho imparato che la salamoia una qualche funzione ce l'ha!!!!!!!!
Sono lezioni che non si scordano....
:D

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto