• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Allora... foglie ben secche.. ho a disposizione un sacco di foglie di betulla che però tendono ad appiccicarsi, da bagnate, e a marcire un po'... Magnolia, ma sono cuoiose e rigide, non so se isolano tanto bene... forse spezzettandole...
Quello che mi dà un po' di perplessità è il materiale organico... temo marciumi...
Per contro, il tnt lo sto usando da tre inverni con l' olivo e funziona benissimo, credo però che questo sia meno delicato della Jackie...
Alla fine la scatola di assi di legno foderata di Pluriball è l' opzione che mi convince di più, anche se la più complicata... Inoltre, costruita una volta, posso usarla per anni... se non muore prima la pianta...
Mah, alla fine tirerò una moneta in aria!!! No, scherzo, decido entro domani, pare che le temperature precipitino...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Le mie tutto bene! Speriamo tutti che l'inverno non sia eccessivamente rigido, ma appunto non siamo ne a Pretoria ne a Palermo, quindi bisogna sempre "tutelarsi" un pochino :D
Io il tronco non l'ho mai protetto, quindi non saprei darvi suggerimenti. Ciò che faccio solitamente è uno strato pacciamante a protezione delle radici. Direi che con il gelo anomalo di febbraio scorso è andata benone. Io avevo messo delle foglie di vite americana che secondo me sono belle isolanti oltre che abbastanza grandicelli e adatte per fare un bel tappeto protettivo.
Come osservazione alle mie posso dirvi che quelle in vaso stanno cominciando ad ingiallire un pochino nella parte bassa. Quella in piena terra è ancora bella verde e getta vegetazione. È pur vero che siamo ancora solo ad ottobre e da me questi sono mesi ancora con temperature molto piacevoli. Il peggio viene sempre a gennaio e febbraio...vedremo quest'anno il meteo cosa ci riserva!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Stamattina iniziata la fase impacchettamento: Jackie e olivo, in modalità "freddo moderato"!
Ho posizionato una fune per aiutarla a sostenere il peso del TNT ed evitare che il vento lo porti via...
Il risultato è un po' sghembo, ma dovrebbe funzionare ( per ora)
Quando poi le temperature si faranno più rigide, aggiungeremo....
Il mio giardino si popola di fantasmini candidi....
jackie autunno.jpg jackie autunno2.jpg
in secondo piano della prima foto, il TeePee che ho costruito per sostenere il TNT del falso pepe....
:LOL: ho dovuto cercare sul Manuale delle Giovani Marmotte come si legano i tre pali perchè non me lo ricordavo più...:LOL::LOL::LOL:

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ma hai proprio voglia di farti del male, eh?:)
Passi per l'olivo che ormai è diventata una pianta "padana", ma, oltre alla Jackie anche lo Schinus mollis?:rolleyes:
Non è nemmeno a sud l'esposizione, se non sbaglio?
 

monikk64

Fiorin Florello
siiiiiì, è a sudissimo, giuro....!!!!!! in quell'angolo lì è abbastanza riparato e si arrostisce al sole tutto l'anno!!!!!!!!!!!!!!!
:oops: :oops: :oops:
ecco, domani è il mio compleanno e stasera sono riuscita a beccarmi il cazziatone da @danielep !!!
lo sapevo che il post dovevo pubblicarlo venerdì.......:banghead: :banghead: :banghead:
scherzi a parte, quello è proprio l'angolo delle piante "impossibili" perchè è il più mediterraneo o meglio, il meno alpino di tutto il giardino...
è l'angolo degli azzardi... o degli audaci, che dir si voglia :LOL:
 

danielep

Florello Senior
Carissima, cazziatone no, assolutamente:):):)
Pensavo di aver calcolato giusto con la posizione del sole al mattino ed invece ho toppato.:( Però meglio per le tue piante:V:V:V
Niente auguri (per ora), ma sappi che io pure sono Scorpione , come mia moglie, mia figlia, mio padre (fu) ed un nipote da parte di moglie.
Ti basta come famiglia di pungiglioni?:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
:LOL: da noi solo io e la figlia grande.... e pensavo fossimo già tante, beh in confronto a voi siamo delle dilettanti....:LOL::LOL::LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stamattina iniziata la fase impacchettamento: Jackie e olivo, in modalità "freddo moderato"!
Ho posizionato una fune per aiutarla a sostenere il peso del TNT ed evitare che il vento lo porti via...
Il risultato è un po' sghembo, ma dovrebbe funzionare ( per ora)
Quando poi le temperature si faranno più rigide, aggiungeremo....
Il mio giardino si popola di fantasmini candidi....
Vedi l'allegato 474989 Vedi l'allegato 474991
in secondo piano della prima foto, il TeePee che ho costruito per sostenere il TNT del falso pepe....
:LOL: ho dovuto cercare sul Manuale delle Giovani Marmotte come si legano i tre pali perchè non me lo ricordavo più...:LOL::LOL::LOL:

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Ti piacciono le sfide impossibili: chissà cosa pensa di te la tua figlia...:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
suppongo, @Stefano Sangiorgio, che mia figlia pensi che ha una mamma un po' matta, ma sa molto bene, nonostante la sua giovane età, che chi non risica non rosica....
inoltre ti confesso un grande segreto: nella vita di tutti i giorni sono una gran prudentona, a volte mi do' fastidio da sola per la mia iper-ragionevolezza che rasenta la pavidità...
probabilmente il giardinaggio è... la mia valvola di sfogo, l'unico aspetto della mia vita in cui accetto di correre dei rischi, in cui mi butto in imprese QUASI impossibili, in cui sfido la sorte e le regole della biologia...
capirai che rischi, penserai, al massimo ti muore una pianta!
proprio perchè sono una superprudente, mi accontento di giocare d'azzardo con le piante, invece che andare al casinò!!!!
quindi...mia figlia pensi pure quello che vuole, a 54 anni suonati faccio quello che mi dà gioia fare, senza danneggiare nessuno!
:) :V :ciao: :V :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
suppongo, @Stefano Sangiorgio, che mia figlia pensi che ha una mamma un po' matta, ma sa molto bene, nonostante la sua giovane età, che chi non risica non rosica....
inoltre ti confesso un grande segreto: nella vita di tutti i giorni sono una gran prudentona, a volte mi do' fastidio da sola per la mia iper-ragionevolezza che rasenta la pavidità...
probabilmente il giardinaggio è... la mia valvola di sfogo, l'unico aspetto della mia vita in cui accetto di correre dei rischi, in cui mi butto in imprese QUASI impossibili, in cui sfido la sorte e le regole della biologia...
capirai che rischi, penserai, al massimo ti muore una pianta!
proprio perchè sono una superprudente, mi accontento di giocare d'azzardo con le piante, invece che andare al casinò!!!!
quindi...mia figlia pensi pure quello che vuole, a 54 anni suonati faccio quello che mi dà gioia fare, senza danneggiare nessuno!
:) :V :ciao: :V :)
Ottima spiegazione! Ma...sei così giovane???? Ti ho appena fatto gli auguri...
 

META

Giardinauta Senior
Dai su, poco più di mezzo secolo.... Porca miseria, fa tutto un altro effetto: MEZZO SECOLO,uaaaaaaaa azzarda, che mantiene giovani le sequoie... ops. Scherzo dai, tanti auguri, qui ci divertiamo su tutto.
giovane?????? sono in età da essere nonna.... (per fortuna non lo sono, sennò altro tempo sottratto al giardinaggio...;) )

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Sequoia...sono piuttosto alta, mi hanno dato della "giraffa" varie volte, ma sequoia non me l'aveva ancora detto nessuno...:ROFLMAO:
Azzardo, azzardo, non smetterò certamente, non per questione di età, per lo meno...:) :ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Auguri in ritardo @monikk64!! Sono uno scorpione anche io!! :D
Questi giorni sono in piena raccolta delle olive quindi sempre poco tempo a disposizione, ma complimenti per la copertura! Come l'ha presa la Jackie? Sembra offesa? Ahahah
 

monikk64

Fiorin Florello
Auguri in ritardo @monikk64!! Sono uno scorpione anche io!! :D
Questi giorni sono in piena raccolta delle olive quindi sempre poco tempo a disposizione, ma complimenti per la copertura! Come l'ha presa la Jackie? Sembra offesa? Ahahah
a quanto pare c'è una particolare concentrazione di Scorpioni tra gli amanti delle Jackie... interessante dato statistico-antropologico-esoterico :LOL:;):LOL:
anch'io ho raccolto le olive!!! ben n. 5 olive bellissime , grosse e cicciose...:) il mio olivo ha quattro anni ed è alto circa un metro, perciò è già stato bravo... le ho raccolte perchè l'ho impacchettato nel TNT , e ho pensato che magari le olive potessero marcire, che ne dite, ho fatto bene o era lo stesso, toglierle o no ?
la Jackie non si è offesa, anzi il TNT le fa le carezzine alle foglie, è tutta goduta....:V
ieri sera e tutta la notte è piovuto, così abbiamo fatto anche il collaudo "tnt bagnato", temevo che appesantito dall'acqua si ammosciasse e schiacciasse le foglie verso il basso, invece pare funzionare tutto il sistema del cavo che passa dentro il telo....
prossimo collaudo : "neve" e lì sarà più dura, la neve pesa un sacco...vedremo!
salutoni e grazie per gli auguri!!!!! tu quando? :bacio:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io il 9 novembre! Evidentemente la Jackie e il colore dei suoi fiori sono idonei agli scorpioni ahahah.
Ormai sto per finire la raccolta, per ora 3 quintali e mezzo di olive...però io ne ho 90 di piante e anzi, nonostante una quindicina siano state danneggiate dal gelo straordinario, non mi posso lamentare!
Oggi inizia a rinfrescare qui, ma fortunatamente ancora il freddo non si è visto. Le Jackie stanno tranquille. Quelle nei vasi un po' ingiallite, quella per terra bella verde e con nuova vegetazione sempre in produzione. Ha raggiunto i 165 cm circa, dai 20 centimetri che era rimasta dopo Burian è andata anche bene. Vedremo come evolverà i prossimi mesi!
Da voi ha già iniziato a fare freddo?
 

monikk64

Fiorin Florello
stanno calando le temperature in queste ore, perciò mi sono precipitata a riparare olivo e Jackie.
le previsioni danno neve per lunedì sera....
:ciao: :ciao: :ciao:
e.... auguri, in ritardo ma col cuore! :bacio:

P.S. cosa fai con le olive? vendi, olio, salamoia o un po' e un po'?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie mille per gli auguri!!
È prevista neve? Caspita! Allora hai fatto bene a coprire!!
Con le olive faccio quasi esclusivamente olio, che comunque non vendiamo ma teniamo per uso domestico. Poi faccio anche un po' di salamoia con le olive della qualità "orbetana" che avendo il frutto grande e ricco di polpa si prestano bene alla consumazione da tavola.
L'oliveto porta via molto tempo tra potature, concimazione e raccolta. Noi poi raccogliamo tutto a mano, quindi si impiega più tempo.
 
Alto