• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

META

Giardinauta Senior
Queste ad oggi, seconda coppia foglie in arrivo. Mi spiace per le foto ma è notte.
28f41c3881352eec6bc8d6733e48a924.jpg
c3fbbe819475a7368f414dbbbb16cdb1.jpg
c714c0892f3982817ca65ce995891b2b.jpg
520a17425c0e9ec30cd2a97fd36c6424.jpg
77e0a63f36c07111106821009446efb7.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
IMG_9113 (2) - Copia.JPG

Nonostante le apparenze non è un extraterrestre bensì l'apice di una Jackie qualche giorno fa.:)
Anche l'altra piccolina è simile mentre quella rinvasata e tenuta in casa dubito emetterà germogli.
Buono a sapersi, il prossimo inverno, opportunamente rinvasate, le sopravvissute se lo passeranno in serra (incrociando le dita perché il gelo sia clemente) ;)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Le mie ora sono completamente defogliate.
Inverno e anche Burian sono tranquillamente sopravvissute sul terrazzo coperto. Microclima ottimo.
Ora iniziano a ributtare.
Nei climi un pelo più caldi e con poco vento non si defogliano.
In Liguria quelle nei viali che ho visto son piene di foglie. Una più esposta è defogliata. Viste a Pasqua.
 

META

Giardinauta Senior
Le mie ora sono completamente defogliate.
Inverno e anche Burian sono tranquillamente sopravvissute sul terrazzo coperto. Microclima ottimo.
Ora iniziano a ributtare.
Nei climi un pelo più caldi e con poco vento non si defogliano.
In Liguria quelle nei viali che ho visto son piene di foglie. Una più esposta è defogliata. Viste a Pasqua.
Si ma oltre al clima cambia molto da vaso a terra piena.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Blade Spirit

Giardinauta
In effetti hai ragione.
Io ho notato quest'anno le mie si son defogliate più tardi, ed erano più grandi rispetto l'anno prima.
Si son defogliate a gennaio inltrato mi pare.
 

monikk64

Fiorin Florello
ho letto tutto, di voi e delle vostre eroine, perchè sto aspettando che arrivi la mia, di jacaranda.....
so di essere "aliena" a questa sezione, perchè non l'ho seminata io, ma cercavo di fare tesoro delle vostre esperienze
per regolarmi su che fare, quando sarà arrivata: vorrei metterla in piena terra, Stefano Sangiorgio me l' ha sconsigliato,
ma leggendovi scopro che sono sopravvissute a Burian, le vostre....
ho un clima alpino, da me, a cui però sopravvive un piccolo ulivo (impacchettato nel TNT), vari cespugli di mirto ( non impacchettati)
cosa dite, rischio????
naturalmente sono disposta a impacchettarla, come faccio per l'ulivo, ci mancherebbe....
azzardo ? butto via 50 euro?
datemi i vostri pareri, sono davvero indecisa.......
 

META

Giardinauta Senior
ho letto tutto, di voi e delle vostre eroine, perchè sto aspettando che arrivi la mia, di jacaranda.....
so di essere "aliena" a questa sezione, perchè non l'ho seminata io, ma cercavo di fare tesoro delle vostre esperienze
per regolarmi su che fare, quando sarà arrivata: vorrei metterla in piena terra, Stefano Sangiorgio me l' ha sconsigliato,
ma leggendovi scopro che sono sopravvissute a Burian, le vostre....
ho un clima alpino, da me, a cui però sopravvive un piccolo ulivo (impacchettato nel TNT), vari cespugli di mirto ( non impacchettati)
cosa dite, rischio????
naturalmente sono disposta a impacchettarla, come faccio per l'ulivo, ci mancherebbe....
azzardo ? butto via 50 euro?
datemi i vostri pareri, sono davvero indecisa.......
A Cuneo tira iuna bella aria, tuttavia se la pianta è abbastanza grande in linea generale in Italia a terra ci sta senza problemi. Li da te però il clima mi sa essere discretamente più rigido, bisogna vedere insomma, a volte si deve rischiare.
In più ambienti freddo si vedono.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Dunque, aggiorno con la mia esperienza con Burian e l'inverno gelido appena passato. Devo dire che la mia jacaranda in terra ha resistito alla prima ondata di freddo, tuttavia più tardi c'è stata una nuova ondata gelida a cui è seguito un clima insolitamente umido e piovoso. Purtroppo la pianta, già compromessa dal primo gelo intenso, non ha retto, ed ho dovuto tagliare praticamente tutta la parte aerea, lasciando solo una porzione di tronco che sembra ancora vitale. Non so come evolverà la situazione, purtroppo la pianta ha subito condizioni climatiche estreme non tipiche nelle mie zone.
Le altre, che tengo riparate, anche se hanno beccato qualche grado sotto zero stanno vegetando senza problemi.

Per fare un raffronto, anno scorso, la jacaranda che ha avuto la peggio, ha beccato anche 10 gradi sotto zero, ma non c'era Burian, quindi senza corrente, ed è resistita. Quest'anno sicuramente i gelidissimi venti di Burian hanno inciso particolarmente.

Vi terrò aggiornati.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie infinite per le vostre testimonianze...
a quanto pare la Jacaranda patisce più il vento del gelo, mi par di capire...
@Fedecolmenares mi dispiace molto per la (quasi) perdita,
sarà molto molto interessante scoprire se dalla porzione di tronco residua ci sarà una "rinascita" e in che forma!!!!!!
quanto alto più o meno , il tronco vivo?
ci tieni aggiornati, vero??
@META altrochè, se tira una bella aria!
ma il posto in cui la metterei a dimora è un angolino esposto a sud....:V
e sto già facendo scorta di metri e metri di TNT.....
ho deciso che ci provo, dai, mi fa troppa pena un albero in vaso...sono già costretta coi limoni....:cry:

comunque all'olivo Burian ha fatto un baffo...ho tolto il TNT in giorno di Pasqua ed è in formissima!!!!
sorprendentemente durante l'inverno è persino cresciuto un pochino.....
:ciao: :ciao: :ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Dunque, la pianta era alta in tutto 2 metri...per ora ho lasciato circa un metro di tronco, ma non so a che altezza ricaccerà la pianta, sempre ammesso che ricacci. Vedremo come evolve il tutto e, ovviamente, vi terrò aggiornati.
Purtroppo Burian nella mia zona ha fatto una strage, oltre a seccare palme e mimose si sono seccati persino gli oleandri e anche tanti ulivi si sono danneggiati. Io ho un uliveto di 90 piante e ne sono state danneggiate seriamente circa una ventina. Il freddo è stato intenso e duraturo, la neve è caduta abbondante e i danni sono stati maggiori a causa di un gennaio molto mite, che aveva rimesso in moto le piante. Quando è arrivata l'ondata gelida le mimose erano tutte in fiore e gli ulivi stavano già gettando nuova vegetazione. Col clima così matto è normale che le piante ne risentano di più!
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando è arrivata l'ondata gelida le mimose erano tutte in fiore e gli ulivi stavano già gettando nuova vegetazione. Col clima così matto è normale che le piante ne risentano di più!

ah, certamente!
quello che ha salvato tutto, qui da me, sono stati due fattori: le piante erano ancora in (profondissima ) dormienza
e il mezzo metro di neve che c'era ha fatto da isolante, almeno per le radici!!!!!
 

META

Giardinauta Senior
Le piccole in serra hanno rigettato. Visto che ho seminato per l'orto gli ho fatto godere di un clima ben caldo. Da oggi fuori.
4afaebdd679fd60b447fa11f3eca57a5.jpg
aeaeae5f39dceab5b669205b3527619b.jpg
df00e1eef108b8fd51fe1a3e2dffb915.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Sono in salute e fuori ormai da un pezzo anche le mie due svernate in serra (quella di casa è andata); le fotografo quanto prima .
Anche i brachychiton stanno bene, sia quelli seminati 2016 , che sono belli alti, sia quelli 2017.
Ho seminato le erythrina crista-galli tre giorni fa, tenute a mollo, però, non sono affondate; secondo voi?
 

META

Giardinauta Senior
Sono in salute e fuori ormai da un pezzo anche le mie due svernate in serra (quella di casa è andata); le fotografo quanto prima .
Anche i brachychiton stanno bene, sia quelli seminati 2016 , che sono belli alti, sia quelli 2017.
Ho seminato le erythrina crista-galli tre giorni fa, tenute a mollo, però, non sono affondate; secondo voi?
Le mie brachi (copyright di Daniele ) stanno rigettando, quanto prima posto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Le mie brachi (copyright di Daniele ) stanno rigettando, quanto prima posto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Anche a me i semi di erythrina non erano affondati @danielep ma poi ho seminato e sono nate, quindi ti consiglio di provare :)

In effetti le avevo fotografate giorni fa:


Jackie IMG_9229 - Copia.JPG


IMG_9234 - Copia.JPG

Brachychiton 2016


Mi fa piacere sapere che l' Erythrina non serve che affondi, posso sperare :)
 

monikk64

Fiorin Florello
aggiornamento dall'aliena che non semina ma compra:
volevo aspettare di avere qualche foto ma se continua a diluviare così riuscirò a farle chissà quando....
e mi scappava di condividere con voi la mia gioia!
Jacaranda ordinata su internet arrivata!!!!!
è un bastone di due metri circa, arrivata con una sconfortante foglietta in cima, apparentemente rachitica e solitaria...
in una settimana dalla messa a dimora è già esplosa! adesso ha un ciuffetto di quattro fogliette baldanzose
nate con una simmetria buffa....
quando riuscirò appunto a fare una foto senza annegare ve la faccio vedere e poi mi ritiro in buon ordine
visto che appunto non l'ho seminata, smetto di infestare la vostra discussione, promesso!
bye bye! :ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Bene!! La Jacaranda non è particolarmente veloce a buttare nuove foglie ci vuole un clima abbastanza mite e costante.
Le mie che sono state riparate quest'inverno stanno rigettando bene, quella che ho tenuto sotto il porticato è che ha seccato buona parte del tronco inizia a rigettare ora. Quella in giardino ancora nulla. La parte di tronco che ho lasciato però è ancora vitale quindi continuo ad attendere.
Maledetto Burian!!! Da me non siamo abituati a queste temperature. È stato un vero disastro nei giardini!!
 
Alto