Fedecolmenares
Giardinauta
Hai fatto bene a spostarla in serra. Queste piante qui in casa soffrono molto
Si ma oltre al clima cambia molto da vaso a terra piena.Le mie ora sono completamente defogliate.
Inverno e anche Burian sono tranquillamente sopravvissute sul terrazzo coperto. Microclima ottimo.
Ora iniziano a ributtare.
Nei climi un pelo più caldi e con poco vento non si defogliano.
In Liguria quelle nei viali che ho visto son piene di foglie. Una più esposta è defogliata. Viste a Pasqua.
A Cuneo tira iuna bella aria, tuttavia se la pianta è abbastanza grande in linea generale in Italia a terra ci sta senza problemi. Li da te però il clima mi sa essere discretamente più rigido, bisogna vedere insomma, a volte si deve rischiare.ho letto tutto, di voi e delle vostre eroine, perchè sto aspettando che arrivi la mia, di jacaranda.....
so di essere "aliena" a questa sezione, perchè non l'ho seminata io, ma cercavo di fare tesoro delle vostre esperienze
per regolarmi su che fare, quando sarà arrivata: vorrei metterla in piena terra, Stefano Sangiorgio me l' ha sconsigliato,
ma leggendovi scopro che sono sopravvissute a Burian, le vostre....
ho un clima alpino, da me, a cui però sopravvive un piccolo ulivo (impacchettato nel TNT), vari cespugli di mirto ( non impacchettati)
cosa dite, rischio????
naturalmente sono disposta a impacchettarla, come faccio per l'ulivo, ci mancherebbe....
azzardo ? butto via 50 euro?
datemi i vostri pareri, sono davvero indecisa.......
Quando è arrivata l'ondata gelida le mimose erano tutte in fiore e gli ulivi stavano già gettando nuova vegetazione. Col clima così matto è normale che le piante ne risentano di più!
Le mie brachi (copyright di Daniele ) stanno rigettando, quanto prima posto.Sono in salute e fuori ormai da un pezzo anche le mie due svernate in serra (quella di casa è andata); le fotografo quanto prima .
Anche i brachychiton stanno bene, sia quelli seminati 2016 , che sono belli alti, sia quelli 2017.
Ho seminato le erythrina crista-galli tre giorni fa, tenute a mollo, però, non sono affondate; secondo voi?
Le mie brachi (copyright di Daniele ) stanno rigettando, quanto prima posto.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Anche a me i semi di erythrina non erano affondati @danielep ma poi ho seminato e sono nate, quindi ti consiglio di provare