• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
Che bella la Liguria! Tanto a nord ma con un bel clima!!
Purtroppo le Marche, trovandosi sulla costa adriatica sono più penalizzate delle regioni tirreniche. Considera che con Pisa, che nonostante si trova più a nord ci sono circa 3 gradi di differenza con Macerata. E 3 gradi incidono! Nelle Marche quando spira aria dalla siberia si salvi chi può!!
 

META

Giardinauta Senior
Eccole la, oggi bagno di sole e che ti vedo? Le due foglie nuove di entrambe le piante, già pronte a farsi strada in anticipo.
e1aeb22855ee610bc00ebc0b396fb338.jpg
a4b63ee496aac7b206f218ce85b6cd6a.jpg
9707ad3ce1ce016fd5300a2d0d8d3e6c.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ma non vanno mai in dormienza completa? Dove non fa mai freddo la pianta resta semisempreverde tipo la Prosopis cineraria?
In realtà vanno in riposo invernale con la regola generica di defogliare a seconda della temperatura. Ma dalle notizie che ho é vero sino ad un certo punto poiché zone più calde della mia risultano spogliate, altre più fredde sono come le mie piccole.
Immagino dipenda anche dal vento e dal terreno oltre a esposizione solare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Cari amici, come procede? Qui i giorni scorsi ha fatto molto freddo, colpa di Burian, questa terribile ondata siberiana. E' nevicato parecchio e abbiamo raggiunto temperature davvero rigide, toccando gli 11 gradi sotto zero. Non so che danni abbia subito la mia Jackie di 4 anni (quasi 5) che tengo in giardino, è ancora troppo presto per dirlo, più avanti vi saprò dire se è andata completamente oppure quali parti ha bruciato. Dannato freddo!! Sono un paio di anni che arrivano queste terribili ondate di gelo :(
 

danielep

Florello Senior
Cari amici, come procede? Qui i giorni scorsi ha fatto molto freddo, colpa di Burian, questa terribile ondata siberiana. E' nevicato parecchio e abbiamo raggiunto temperature davvero rigide, toccando gli 11 gradi sotto zero. Non so che danni abbia subito la mia Jackie di 4 anni (quasi 5) che tengo in giardino, è ancora troppo presto per dirlo, più avanti vi saprò dire se è andata completamente oppure quali parti ha bruciato. Dannato freddo!! Sono un paio di anni che arrivano queste terribili ondate di gelo :(
Fermo restando che parliamo di piante di età e sviluppo diversi dalle tue, paradossalmente quella che mi da più preoccupazioni è quella più grande che tengo dentro.
Aveva avuto un attacco di afidi, poi ha rimesso le foglie e, di recente sono intristite e cadute (sembra uno scompenso idrico).
Ora l'ho accorciata, ma buona parte dello stelo superiore sembra necrotizzato. Stiamo a vedere.
Le due più piccole, in serra all'esterno, sembra abbiano resistito anche a Burìan e mostrano timidamente qualche accenno di germogli :)
Fortunatamente non abbiamo raggiunto i meno undici anche se, colla bora tesa, il freddo era notevole.
Probabilmente la costa marchigiana era più esposta.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Eh purtroppo nelle Marche è stato un disastro!! Comunque immagino bene che quella che tieni internamente non brilli, paradossalmente meglio tenerle fuori anche se fa un po' freddo. Non amano particolarmente gli ambienti interni.
Ora spero solo che la mia che si è beccata il freddo non si sia danneggiata troppo!!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Oggi, complice la bella giornata, ho analizzato da vicino i danni alla mia jacaranda per il freddo di inizio settimana ed il gelo intenso che si è beccata. La corteccia si è ferita in alcuni punti, riversando una specie di pece appiccicosa e dal colore ambrato (vedi foto). Con l'unghia ho leggermente scalfito la corteccia in alcuni punti e ho notato lo strato sottostante verde e vitale (per ora quindi non è morta) tranne che sui rametti più alti, li non vi è verde sottostante, quindi quei piccoli rametti sono purtroppo seccati. Pensavo peggio sinceramente. Spero non arrivino altre ondate gelide!!
Jackie 1.PNG Jackie 2.PNG Jackie 3.PNG Jackie 4.PNG
 

danielep

Florello Senior
Fede, tifo per la tua Jackie, ma, sinceramente, non mi piace quella forma a "Tridente di Nettuno".
Oltretutto, due rami contrapposti che partono alla stessa altezza vanno a creare un ingrossamento anomalo del fusto.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Nemmeno a me è mai piaciuta tantissimo la forma, ma ho voluto lasciare la pianta come si formava naturalmente, senza intervenire in alcun modo. Anche per questo nonostante il freddo non l'ho voluta coprire. Amo lasciar fare tutti alla natura. Le tue che forma hanno assunto? Le hai potate in qualche modo?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao amici! Come va al nord? So che è arrivato il freddo per colpa di Burian 2. Qui dovrebbe arrivare i prossimi giorni, anche se a quanto dicono da voi le temperature dovrebbero essere più rigide, specie in Veneto. Non c'è che dire, proprio una stagione nera per le nostre Jackie!!!
 

META

Giardinauta Senior
Le mia in veranda hanno perso definitivamente tutte le foglie ma all'apice hanno già emesso una coppia di nuove e nel punto attacco foglie precedenti si vedono minuscole gemme, speriamo bene.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sì, sicuramente sono in salute :) Anche le mie riparate sono in ottima salute, a parte quella in giardino che ovviamente è più indietro avendo preso anche tutto quel freddo!
 

danielep

Florello Senior
Qui ha fatto una gran bella nevicata ieri, ma oggi la neve è già sciolta e le temperature notturne non sembrano essere crude come previsto, attorno allo 0/-1, ma il vento di bora non è tanto teso:whistle:.
Morale, le piantine sono ancora in serra, con le gemme segnate, per esperienza sembrano piante che aspettano solo un po' di caldo per partire.
La maggiore, che stava in salotto, l'avevo messa in serra una decina di giorni fa, non ha né foglie né gemme, ma non gratto per vedere se sotto è verde, tanto non cambia nulla.
Questo è uno dei validi motivi per cui cerco di non ridurmi mai ad una pianta per specie:)
 
Alto