• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errori nella semina del prato/rimedi

Giardinsapaccio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo giardinauta ed essendo poco esperto in materia di giardinaggio vorrei chiedere, a chi è più navigato, qualche suggerimento.
Nello specifico, dopo aver lavorato e concimato il terreno ho seminato il prato (miscuglio loietto perenne/festuca). Tuttavia non ho ricoperto i semi lasciandoli adagiati sul prato. Cosa mi devo aspettare? che non chresca niente? rimedi?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se i semi non sono penetrati almeno qualche millimetro, in caso di piogge abbondanti (ma sopratutto torrenziali) potrebbero essere state dilavate e portate (spostate) con il ruscellamento.
A quale dose hai seminato?
Non hai nemmeno rullato dopo la semina?
Fai una valutazione visiva lungo i bordi del giardino ed in prossimità degli eventuali avvallamenti.
Nel frattempo comunque non aggiungere altro seme.....aspetta!
Sai anche la %di lolium e festuca?

White Sand
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo giardinauta ed essendo poco esperto in materia di giardinaggio vorrei chiedere, a chi è più navigato, qualche suggerimento.
Nello specifico, dopo aver lavorato e concimato il terreno ho seminato il prato (miscuglio loietto perenne/festuca). Tuttavia non ho ricoperto i semi lasciandoli adagiati sul prato. Cosa mi devo aspettare? che non chresca niente? rimedi?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.

cresce, cresce...
io ho seminato a ottobre, ho sparso pochissimo terriccio sopra (un velo quasi invisibile) e non ho rullato. Son stato fortunato perché le prime piogge sono state leggere e perché non c'è stato sole cocente né gelo per il primo mesetto. Adesso il manto è ottimo (salvo infestanti), e non ci sono avallamenti esagerati.
E' una questione di c... fortuna, diciamo :D, quindi incrocia le dita.

Se ne hai la possibilità, spargi ugualmente il terriccio, almeno se piove forte non porta via tutto...
 

crireal

Guru Giardinauta
io ho seminato a ottobre.......
E' una questione di c... fortuna, diciamo :D, quindi incrocia le dita.

Ecco quello è il fattore piu importante :ciglione: :lol:

Apparte le battute, io per ora non toccherei niente e sopratutto non entrerei per ora nel prato. Dopo una settimana i semi di loietto comiciani a germogliare e entrando si comprometterebbero.

Se hai rullato quando hai seminato non ci son problemi, dovrebbe crescere, inoltre con le piogge di questo periodo, se non c'è stato un vero e proprio dilavamento avranno sicuramente favorito l'attecchimento.

Per ora non fare niente, che tipo di miscuglio hai utilizzato? Io ho detto loietto presumento ci fosse nel miscuglio che hai scelto.
Fa una foto al prato e mettila qui! Vediamo se comincia ad uscire qualcosa.

Se poi vedi che tra un mese non prende il via, puoi fare una risemina spargendo sopra i semi un velo di terriccio e sopratutto rullando!
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Io ho traseminato da 10 gg almeno, non é uscito nulla ancora, ma soprattutto, ho il prato infestato di uccelli ....

Devo rifare tutto ?
 

dany.1982

Giardinauta
se non vengono diluvi non dovrebbero esserci problemi al massimo farai una transemina.

Sicuramente non entrerei nel terreno come ha detto l'altro utente onde evitare di lasciare peste.
Li si che sarebbe più grave.

Ciao
Daniele
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il solito di tutti gli anni, si chiama misto Roma, poa, Festuca Rubra e oietto

Aspetta qualche altro giorno, non è stato particolarmente freddo ma le giornate erano poco luminose, certo che se il loietto non tira fuori la testa nei prossimi giorni di speranze ne restano poche...
 

Giardinsapaccio

Aspirante Giardinauta
Nel ringraziarvi per le vostre pronte risposte, vi rendo noto che nonostante l'aver seminato senza ricoprire con terriccio la semente, l'aver successivamente ripassato sul terreno, dopo 7 gg dalla semina, il trattorino con la fresa a motore per per interrare i semi, lasciando peraltro pedate ovunque, il prato cresce e se è cresciuto a me che invece di avere il pollice verde ho il pollice al diserbante, penso che crescerà a chiunque!!!! :ciglione:
 
Alto