• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato a luglio

Skiatta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. Non conoscendo il mondo di tecniche e consigli che girano intorno al prato 10 giorni fa ho seminato per la prima volta il prato. Solo dopo ho scoperto il forum e ho appreso che è ora sconsigliato come periodo di semina.
Avendo un terreno di riporto e non perfettamente in piano ho provveduto a stendere della torba bionda dopo di che ho seminato un mix di festuca Loietto e poa il tutto ricoperto con terriccio sabbioso
Ho lasciato il terreno sempre umido e dopo 6/7 giorni sono nati i primi fili d erba. Ad oggi è un po' a chiazze ma si sta riempiendo abbastanza anche se ho un paio di zone rade.
Ora vi chiedo:dato il periodo sbagliato come devo comportarmi con le irrigazioni? Il terreno prende sole dall alba fimo alle 18 circa.
Avete qualche consiglio per mantenerlo fino a settembre per fare eventuale trasemina? Posso allegare una foto se può interessare.
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
avendo seminato adesso, dovrai aver cura di tenere sempre il terreno umido quindi con frequenti piccole irrigazioni giornaliere (2/4 a seconda del caldo) fino a completa o quasi completa germinazione dei semi. Successivamente le potrai ridurre ad una al giorno e poi ancora meno..
Se puoi comunque manda le foto che siamo molto curiosi noi :)
 

Skiatta

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Ad oggi sto facendo tre irrigazioni alle 8 12 16 da 10 minuti circa. Al momento ho questa nel cellulare fatta un paio di giorni fa. Posso poi farne altre nel dettaglio. Secondo te se do uno starter dato che non l'ho messo durante la semina rischio di bruciare tutto?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    272,2 KB · Visite: 36

Phil

Esperto Sez. Prato
Non male la germinazione.
Potresti darne in bassa dose magari.. ma non devi calpestare la superficie, questo è il momento più delicato.
 

Skiatta

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.. Mentre per ridurre le irrigazioni? Ad oggi lo tengo sempre umido con gli intervalli che ho scritto sopra.Non vorrei far uscire qualche fungo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ora che sono germinati la quasi totalità dei semi puoi ridurle a una al giorno al mattino, per poi arrivare ad una ogni 2 giorni dopo i primi tagli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aumenta. Devi arrivare a dare 10 mm ogni 2 giorni. Se non hai la certezza di quanti mm stai dando fai la prova con delle scatolette tipo tonno posizionandole sulla superficie e facendo partire l'irrigazione. Al termine misura i mm caduti.
 
Ultima modifica:
Alto