• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

serena.avataneo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, pongo un quesito ai più esperti di giardinaggio sperando di poter trovare una soluzione. Attualmente ho un prato inglese con la seguente composizione: 70% loietto per., 20% poa pr., 10% festuca r.c. Il prato ha quasi tre anni e ha manifestato fin da subito problemi di mantenimento, credo in parte dovuti all'esposizione (metà in pieno sole pomeridiano, dove tende a diradarsi da giugno in avanti, e metà in ombra dove invece tende a manifestare muffa). Di certo c'è anche un problema di irrigazione non facile da gestire e quest'anno le larve hanno dato il colpo di grazia mangiando le radici. Ora, vorremmo fare una trasemina, correggendo il miscuglio, per renderlo più robusto ma non troppo rustico e grossolano. Nello specifico ero orientata sul finesse landscaper pro (40%loietto, 30% festuca r.c., 20%poa, 10% festuca rubra r.) e sul sun&shade (70%festuca ar., 20% festuca r.r., 10% poa). Potete darmi qualche consiglio? Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
 

serena.avataneo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.. l'impianto è a 4 zone, anche se non divise benissimo, quindi anche i tempi di ciascuna zona sono gestibili autonomamente..
 

conte84

Aspirante Giardinauta
Senza essere in loco e verificare esposizione e tempi di irrigazione non è semplicissimo consigliare... la poa e il loietto hanno maggiori difficoltà ad affrontare estati estreme come questa. Vi consiglio di scegliere una semente con maggiore presenza di festuca molto più adatta al trend delle ultime estati. Porzioni di prato con la muffa sono sintomo di un irrigazione smisurata...Il prato d estate predilige la poca acqua alla troppa; oppure tanta ma con giorni di asciutta successivamente.
 

serena.avataneo

Aspirante Giardinauta
Difatti all'ombra si è proprio verificata la muffa nonostante avessimo ridotto i tempi di irrigazione, mentre al sole si è stressata parecchio..non è stato facile gestire il grande caldo di luglio-agosto. Poi ci sono le diverse correnti di pensiero tra i giardinieri sulla frequenza di irrigazione, il nostro ci aveva consigliato di bagnare un po' di più ma non tutti i giorni (E così abbiamo fatto). Opteremo per il miscuglio con un po' più di festuca, sperando di risolvere in parte il problema.. crede che si integrerà bene senza creare troppa disomogeneità?
 

conte84

Aspirante Giardinauta
Si integreranno bene noterete il loietto e la poa dare colore in primavera e autunno mentre la festuca in estate compenserá lo stress delle precedenti.la prossima estate Provate ad irrigare 1 giorno si è 2 no con un quantitativo d acqua importante anche 1 ora a settore nelle aree al sole e la metà all ombra facendo partire l irrigazione alle 5,30 del mattino. L arieggiatura fatela quando le temperature staranno definitivamente sotto i 30 gradi e coprite il seme con un velo di sabbia di po. Questa primavera il vostro prato sarà nuovo.
 

ztm

Apprendista Florello
Magari misurate con dei pluviometri artigianali l'acqua versata per ogni punto in un'irrigazione, piuttosto che decidere i tempi a occhio :)
 
Alto