• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbe che i nostri cani possono "brucare"

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
sono su questa sezione per avere qualche piccolo consiglio.
ho appena postato in progettazione il mio piccolo terrazzo e ho anche specificato che ho 5 cagnolini taglia piccola tra meticci e chihuahua (poco amati dagli amanti degli animali XD)
ho un piccolo dilemma, loro non sono cagnolini ma caprette pronte a brucare ogni piccola piantina io metta a loro altezza...
so benissimo che quando un cane è alla ricerca di erba può avere carenza di vitamine, o problemi a livello di digestione.
penso sia più una carenza di vitamine perchè tendono molto spesso (scusate in anticipo per quello che scriverò) a mangiare le loro feci, premetto che tra loro ho dei cuccioli, ma a volte lo fanno anche gli adulti.
mi chiedo se ci siano delle piantine o delle erbette che i miei cani possano mangiare in tranquillità quando ne hanno bisogno. conosco l'erba gatta ma se nn sbaglio è più adatta ai gatti.
visto che i miei cani non fanno differenza tra nocive e piante buone (uno dei miei cani ha mangiato una pianta intera di rododendro sentendosi malissimo e ha fatto flebo per reidratazione in seguito a vomito e diarrea e usato il carbone attivo per una settimana) mi chiedo se ci sia la possibilità di evitare il problema con un vaso in terrazzo dedicato tutto a loro.
 

elena_11293

Master Florello
ciao :)
certo che hai un bella muta, per quanto sian piccoli! (guarda che vogliamo la foto :))

io non ho cani ma su siti in inglese ti ho trovato vari elenchi di piante nocive e non, appena riesco ti posto qualcosa e i link...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non temere, in questo forum, soprattutto sez animali, c'è tanta competenza e disponibilità nel risolvere ogni dubbio ( senza pretese medico/veterinarie ovviamente). Mi associo ad Elena nel voler vedere le foto :).
perchè non amati dagli amanti degli animali????
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
bhè io stessa non la definisco una razza facile il chihuahua... ho avuto moltissime razze di cani nella mia vita pastore tedesco , husky (siberian) e malamut, golden retriver (che tutt'ora ha mia madre) , cane corso, sherpey (che tutt'ora ha mio padre) e tanti meticci... sono cresciuta insieme agli animali e conosco moltissimi caratteri, i chihuahua sono i più difficili secondo me da gestire (ed è strano, perchè di piccola stazza), ma devo dire che poi ogni cane ha il suo padrone e io ho un particolare feeling con questa razza... sto studiando per diventare addestratrice cinofila riconosciuta dall'enci e per me è un po' una sfida addestrarli (anche per la quantità)... però poi quando vedi i miei chihuahua hanno qualcosa di anomalo (in senso buono) perchè sono degli angeli visto che li ho fatti crescere da cani e non da "chihuahua da borsetta"...
comunque vedo sul pc che foto ho e ne posto qualcuna ora ^^...
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
la Prima è Pepita ha 2 anni e la foto è del giorno che ha partorito
ftzy.jpg
il secondo è balù ed è il papà
1aua.jpg
loro sono i cuccioli a un mese e mezzo a sinistra c'è Cesare al centro Cleopatra (Cleo per gli amici ^^, che ha mia madre) e a destra c'è Dora (l'esploratrice)
crri.jpg
Ultimo ma non ultimo Ettore il mio primo amore
bsyz.jpg
Questo è cesare un paio di mesi fa
ifc4.jpg
e non posso mettere dora cresciuta perchè è il massimo di foto che mi fa mettere quindi la metto in link
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/513/9coo.jpg
 

elena_11293

Master Florello
ma che belliiiii!! stelline... ti dan molto da fare, essendo così tanti?

----

qui di seguito quanto ho trovato e che spero ti dia già qualche indicazione sulle piante su cui orientarti (o meno):


- qui (http://www.petmd.com/dog/wellness/evr_multi_herb_n_living) consigliano

burdock = arcticum; milk thistle = cardo mariano; peppermint = menta piperita; astragalus = (uguale)



- qui (http://www.phillyburbs.com/lifestyle/pets/my-guide-to-growing-pet-safe-plants-in-your-garden/article.html) suggeriscono

rosa rugosa = (uguale); rosemary, eucalyptus, and fleawort = rosmarino, eucalipto e psillio


e allertano su

The 10 most dangerous plants: Castor Bean, Foxglove, Japanese Yew, Jerusalem Cherry, Lily of the Valley, Lily, Morning Glory, Nightshade, Oleander, and Precatory Beans = Le 10 piante più pericolose: ricino, digitale, tasso, ciliegia di gerusalemme, mughetto, lilium, ipomea, belladonna, oleandro, abro, oltre ai bulbi di tulipani e narcisi



- qui (http://www.animalplanet.com/pets/10-fruits-veggies-aid-dog-nutrition.htm) elencano

10 Fruits and Veggies that Aid in Dogs' Nutrition = 10 frutti e vegetali d'ausilio nella nutrizione dei cani: carote, broccoli, melone, sedano, fagiolini, spinaci, mele, pere, arance, zucca



- qui trovi un esaustivo elenco delle

"dogs friendly plants" (http://dogsinthegarden.com/plants-friendly.html) = piante sicure per i cani


qui un pdf con quelle tossiche => "Dogs Trust list of poisonous plants, garden and household subtances" http://www.dogstrust.org.uk/az/factsheetsanddownloads/factsheetpoisonoussubstances09.pdf


mentre qui sia quelle velenose e tossiche che quelle sicure (sul sito dell' Animal Health Foundation) => "Pet-Safe Spring Gardening Tips" (http://www.animalhealthfoundation.net/blog/2012/05/pet-safe-spring-gardening-tips/) = suggerimenti di giardinaggio primaverile sicuro per i nostri animali



nota: essendo elenchi lunghi, non sto a tradurteli tutti (cmq c'è sia il nome botanico, quindi se non le conosci puoi risalire da lì, che quello comune inglese, che in caso puoi inserire su wikipedia e poi da lì sulla sinistra visualizzi la relativa pagina in italiano), però ecco almeno i nomi delle piante sicure citate in quest'ultimo (hai di che sbizzarrirti! ;)):
astilbe, monarda, begonia, cimicifuga racemosa, schizanthus, calendula, coleus, aquilegia, echinacea, heuchera, cosmos, aruncus, impatients, nasturzio, petunia, phlox, primula, olmaria, rosa, bocca di leone, cleome, liriope, viola, colombina gialla (corydalis lutea), zinnia



- infine, citato anche in alcuni di questi articoli, c'è l'ottimo sito del ASPCA (the American Society for the Prevention of Cruelty to Animals) che ha un motore di ricerca sia su tutte le piante sicure che su quelle tossiche per cani, gatti e cavalli. Quando sei in dubbio su una qualsiasi pianta, prova a cercarla qui (dopo aver trovato il nome botanico) => http://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants?field_toxicity_value[]=01

più questo articolo

"17 Poisonous Plants" (http://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/17-poisonous-plants) = 17 piante velenose (e relativi effetti, v. al link): gigli, marijuana/cannabis sativa, cycas revoluta, bulbi di tulipano e narciso, azalea/rhododendron, oleandro, ricino, ciclamino, kalanchoe, tasso, amaryllis, colchici/crocus autunnali, chrysanthemum, edera comune, spatifillo, pothos (sia scindapsus che epipremnum), schefflera




poi tienici aggiornati su cosa deciderai di mettere, potrebbe aiutare altri conviventi con cani-caprette :)

:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
volevo dare una gran rep. a elena per il post qui sopra...... ma avendone date poche in giro non lo posso fare .......
quindi elena ti reputo qui pubblicamente..........:hands13::hands13:
namaste elena :Saluto:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
volevo dare una gran rep. a elena per il post qui sopra...... ma avendone date poche in giro non lo posso fare .......
quindi elena ti reputo qui pubblicamente..........:hands13::hands13:
namaste elena :Saluto:
Idem. E pensare che quando l'ho data a qualcuno allegando magari domande manco mi hanno risposto. Mi dice qualcosa tipo " per dare nuovamente Rep. Ad Elena danne altre in giro... Bah"
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
elena sei stata fantastica:hands13::hands13::hands13: sto spilucchiando qua e la cercando qualche idea sicuramente troverò un bell'orticello da far brucare...
comunque elena non mi danno molto da fare... me ne danno moltissimoooo :D ma ogni attenzione è più che ripagata da quei faccini adorabili ^^
ah visto che ci siamo ho letto che per un giardino un terrazzo o un balcone frequentato dai nostri pelosi possiamo mettere delle piante che siano reppellenti per le zanzare tra cui anche i flebotomi (se non sbaglio le zanzarine considerate colpevoli alla lesmania), che oltre all'antiparassitario che non da il 100% dell'efficacia soprattuto in zone del sud dove ci sono invasioni di flebotomi che quindi anche con tantissime cure non riusciamo a difenderli al meglio. Potremmo cosi' dare un aiuto in più mettendo delle piantine di Citronella.
è una piccola idea anche se "ovvia" ma ritenendola scontata anche se io la definisco una piccola chicca ^^....
ora andrò a leggere bene tutti i link di elena cosi' se può essere utile a grandi linee potrò sia per me stessa che anche per qualche altro curioso... creare un vaso dedicato a loro e allontare i nostri pelosi da pericoli che alcuni cani hanno rosicchiando le piantine^^
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
il primo post vorrei inserirlo integralmente perchè è utilissimo:
con un mio piccolo consiglio personale, non piantate l'aglio perchè anche in piccole quantità fa male al cane, per il gatto è pericoloso.

Alcuni esperti hanno affermato che gli animali intuitivamente mangiano le piante in base al loro valore medicinale specifico - cioè , purché siano presenti diversi impianti tra cui scegliere . Il problema , però , è che noi scegliamo i nostri impianti per la bellezza, piuttosto che commestibilità . Così, quando un animale ha solo piante domestiche o paesaggistico da scegliere , si può portare a qualcosa di più grave di mal di pancia , soprattutto se le piante sono tossiche o spruzzati con pesticidi e fertilizzanti chimici . Ma , date le piante giuste da scegliere , il vostro animale sarà in grado di curare se stesso e non sarà necessario preoccuparsi di potenziali effetti collaterali .



Se avete un grande spazio cortile , un piccolo di quattro metri per plot quattro piedi , o un davanzale , si può crescere un giardino di guarigione per il vostro gatto o cane . La maggior parte di questi impianti sono semplici da coltivare e poco costoso per l'avvio. Ancora meglio , molti doppio come rimedi casalinghi per voi e la vostra famiglia .



Quindi, senza ulteriori indugi, ecco alcuni consigli che vi farà guadagnare un pollice verde onorario .



Per un giardino esterno , l'erba bardana è una pianta ideale . Conosciuto per la sua capacità di trattare allergie e problemi digestivi e renali , la bardana è una pianta medicinale tradizionale utilizzata in tutto il mondo . Un terreno ricco funziona meglio , ma attenzione a non lasciare che questa pianta cresca troppo grande , perché prenderà su tutto il giardino, quando data l'opportunità .



Cardo mariano , buona per i disturbi del fegato , è basso sulle richieste . Può essere coltivata in un terreno bagnato o asciutto , e in una posizione soleggiata o parzialmente soleggiato . Tuttavia , togliere le teste di fiore per evitare che diventi troppo erbacce .



Menta piperita è un'altra erba facile da coltivare . Vai al negozio , comprare la pianta, e posizionarlo in terreno ricco e umido - questo è tutto. Il vostro animale domestico troverà le foglie di erba menta piperita , che fa bene sia sole e ombra , utile per indigestione e nausea. Basta non dimenticare di tagliare le molle regolarmente per favorire una crescita sana .



L'erba Astragalus , nel frattempo, è utile per abbassare la pressione sanguigna , diminuzione di zuccheri nel sangue , migliorare la digestione , e promuovere la guarigione . I semi Astragalus devono essere graffiato prima di piantare in un terreno sabbioso .



Allo stesso modo , l'aglio è un booster immune noto . L'aglio erba è facile da coltivare , interni ed esterni , e può essere avviato da una lampadina acquistato presso il vostro negozio locale. Basta spingere i chiodi di garofano in un terreno di qualità , lato appuntito alto . Tenete a mente che lo spicchio d'aglio , consumato in grandi quantità , può rendere il vostro cane malato, ed è tossico per i gatti . Spicchi d'aglio non deve essere somministrato al vostro gatto in ogni circostanza , ma l'erba che cresce dal chiodo di garofano possono essere nibbled come il gatto sente il bisogno .

fonte: http://www.petmd.com/dog/wellness/evr_multi_herb_n_living

quindi in conclusione all'articolo io farei un tris di piantine
-l'erba bardana
-menta piperita
-l'erba astragarus

l'unico mio dilemma è dove trovare queste piante

continuo a ringraziare elena perchè mi è utilissimo questo post
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
sto leggendo gli altri post e sarà lunga la ricerca perchè mi servirebbe una rampicante a mezz'ombra che non sia nociva ...
una cosa sull'ipomea come ho gia' scritto su un'altro post e come trovato anche sul forum l'ipomea è nociva solo la tricolor viola i colori più chiari sono innocui
(lo inserisco qui visto che stiamo raggruppando tutte le nocive per i cani , nn vorrei essere ripetitiva all'ennesima potenza :p)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Giorgia i tuoi cani sono meravigliosi :love: io sono innamorato dei cani di piccola taglia!Io ho un pincher nano e lo adoro in ogni sua parte!Ne vorrei di più,ma sto in casa :( la tua famigliola poi :love: spero che troverai le piante che cerchi!Anche il mio cane è stato poco bene quando morse una foglia di spatifillo..menomale nulla di che.Per fortuna,però, il mio piccoletto dorme sempre :)lol:) e le piante non le pensa proprio..è solo affascinato dal prezzemolo:confuso:tuttavia ogni tanto le annusa..ma quando avevo un'erbaccia in vaso,una crucifera se non sbaglio,la mangiava sempre,forse gli faceva bene :\
Io non so se la mia menta è la piperita,cercherò di scoprirlo..se lo fosse e non la trovassi,chiedi pure a me:ho piantine ovunque :lol: :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
volevo dare una gran rep. a elena per il post qui sopra...... ma avendone date poche in giro non lo posso fare .......
quindi elena ti reputo qui pubblicamente..........:hands13:
namaste elena :Saluto:

Idem. E pensare che quando l'ho data a qualcuno allegando magari domande manco mi hanno risposto. Mi dice qualcosa tipo " per dare nuovamente Rep. Ad Elena danne altre in giro... Bah"

elena sei stata fantastica:hands13::hands13:

ma prego!, ragazzi, e grazie a voi!! :love_4: :flower::love_4:
ben lieta di aver trovato info utili!! :D



sto spilucchiando qua e la cercando qualche idea sicuramente troverò un bell'orticello da far brucare...
comunque elena non mi danno molto da fare... me ne danno moltissimoooo :D ma ogni attenzione è più che ripagata da quei faccini adorabili ^^
ah visto che ci siamo ho letto che per un giardino un terrazzo o un balcone frequentato dai nostri pelosi possiamo mettere delle piante che siano reppellenti per le zanzare tra cui anche i flebotomi (se non sbaglio le zanzarine considerate colpevoli alla lesmania), che oltre all'antiparassitario che non da il 100% dell'efficacia soprattuto in zone del sud dove ci sono invasioni di flebotomi che quindi anche con tantissime cure non riusciamo a difenderli al meglio. Potremmo cosi' dare un aiuto in più mettendo delle piantine di Citronella.
è una piccola idea anche se "ovvia" ma ritenendola scontata anche se io la definisco una piccola chicca ^^....
ora andrò a leggere bene tutti i link di elena cosi' se può essere utile a grandi linee potrò sia per me stessa che anche per qualche altro curioso... creare un vaso dedicato a loro e allontare i nostri pelosi da pericoli che alcuni cani hanno rosicchiando le piantine^^

buona idea!! (ecco, qui mi manca proprio l'emoticon con il pollice su! ;))



il primo post vorrei inserirlo integralmente perchè è utilissimo:
con un mio piccolo consiglio personale, non piantate l'aglio perchè anche in piccole quantità fa male al cane, per il gatto è pericoloso.

esatto, infatti se vedi quando avevo riassunto le piante che suggeriva avevo tolto proprio l'aglio...


Alcuni esperti hanno affermato che gli animali intuitivamente mangiano le piante in base al loro valore medicinale specifico - cioè , purché siano presenti diversi impianti tra cui scegliere . Il problema , però , è che noi scegliamo i nostri impianti per la bellezza, piuttosto che commestibilità . Così, quando un animale ha solo piante domestiche o paesaggistico da scegliere , si può portare a qualcosa di più grave di mal di pancia , soprattutto se le piante sono tossiche o spruzzati con pesticidi e fertilizzanti chimici . Ma , date le piante giuste da scegliere , il vostro animale sarà in grado di curare se stesso e non sarà necessario preoccuparsi di potenziali effetti collaterali .

quando leggo o sento dire che gli animali sanno come regolarsi da soli e che quindi non c'è tanto da preoccuparsi, anch'io dico sempre che in teoria è così ma che poi è consigliabile cmq far sempre attenzione alle piante che si hanno e quindi fare un po' di ricerca e poi mettere quelle possibilmente velenose o tossiche fuori portata. non solo per quanto dice l'articolo qui sopra (mancanza di varietà), ma anche perché alcuni nostri animali possono venire attirati da odori/essenze e finire per mangiucchiare piante o altro (vedi il caffè ad esempio) che dovrebbero invece proprio evitare. e poi ci sono quelli che hanno comportamenti compulsivi particolari e quindi pure in questi casi va fatto il possibile per evitar loro di farsi del male da soli.
quindi, pensare che hanno un buon istinto va bene, ma fidarsene ciecamente non è saggio => facciamo sempre attenzione all'ambiente che offriamo loro :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
comunque esistono degli ottimi disabituanti per esterni che danno degli ottimi risultati .......
basta diluirli con acqua e spruzzarli sulle piante "pericolose" oltre ad avere un cattivo ed amarissimo sapore (in genere negli animali sapore disgustoso è uguale a "mi fa male") hanno pure un odore fastidioso (e anche questo negli animali ha un effetto certo ).........piccola curiosità praticamente tutti i disabituanti per animali hanno come componente principale l'estratto d'aglio......
disgustoso per loro ma tutto sommato abbastanza sopportabile per noi .......e più sa di aglio e più funzia..... infatti io per i miei pelosetti che avevano la gran brutta abitudine di "assaggiare" e tranciare troppo spesso i fili del telefono (quanti ne ho cambiati e con che frequenza .... neache lo immaginate)......bhe da quando ci strofino sopra gli spicchi d'aglio crudi ........finalmente riesco a svegliarmi alla mattina sapendo che il telefono potrà squillare ed io potrò rispondere.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bellissima la chicca dei fili del telefono Marco :) sicuro però che non fossero topi?
Sull'odore dell'aglio vero, è abbastanza repellente tranne forse per grappino che mangia il pesto :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bellissima la chicca dei fili del telefono Marco :) sicuro però che non fossero topi?
Sull'odore dell'aglio vero, è abbastanza repellente tranne forse per grappino che mangia il pesto :(
:confuso: a meno che non mi sia messo in casa 'na nuova razza di topo soriano gigante....:D... a me gigio ...."pale ploplio un glosso gatto" (citazione da titti il canarino.......")

PS mangerà anche il pesto ma non credo che mangi l'aglio "nudo e crudo".......oppure tu nel pesto fai i conti anche per l'alito, il sudore, o "il post cenetta" :ciglione: ....... e ne metti poco.......
 

Giorgia92

Aspirante Giardinauta
oddio allora io sono proprio irrecuperabile :confuso:
balù se trova sotto zampa mangia anche l'aglio dovrei passare lo scothc intorno alla sua bocca per essere sicura... comunque proverò questa chicca dell'aglio almeno gli altri 4 non tenteranno ^^...
comunque ho cercato un pochino su internet ma non riesco a trovare un negozio a roma che venda queste erbe eliminata la menta che la si può trovare ovunque... :martello2
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oddio allora io sono proprio irrecuperabile :confuso:
balù se trova sotto zampa mangia anche l'aglio dovrei passare lo scothc intorno alla sua bocca per essere sicura... comunque proverò questa chicca dell'aglio almeno gli altri 4 non tenteranno ^^...
comunque ho cercato un pochino su internet ma non riesco a trovare un negozio a roma che venda queste erbe eliminata la menta che la si può trovare ovunque... :martello2
i disabituanti sono a base di aglio ma non sono fatti solo con quello........io, prima di "fasciarmi la testa" proverei ....:boh:..magari risolvi e va tutto a buon fine ....se così non fosse, o nel frattempo, allora cercherai piante a gogò.............
 

elena_11293

Master Florello
comunque ho cercato un pochino su internet ma non riesco a trovare un negozio a roma che venda queste erbe eliminata la menta che la si può trovare ovunque... :martello2

e provare a fare un salto direttamente in qualche vivaio per chiedere se in caso te le ordinano? mi parrebbe strano che in un'area come quella di roma non ci sia modo di trovare posti che abbiano una discreta varietà! e sennò fatti consigliare qui sul forum delle aziende affidabili che vendono online :) (io non ne conosco..)
 
Alto