Vagabonda
Florello Senior
non per la purezza della razza (cosa della quale me ne frega meno di 0) quanto per i problemi che citava Liviana, che non sono solo problemi di salute ma anche di etica.
.
ma sai, il concetto di "razza", lo studio, la selezione -tutte parole che non piacciono- in realtà sono servite e servono per andare sul sicuro. Un boxer aggressivo coi bambini è un boxer che non rientra nel lavoro di selezione, che è un "errore". Se io voglio un cane di razza è perchè cerco determinate caratteristiche; se queste caratteristiche vengono a mancare, allora non ha senso avere un cane di razza. Personalmente, con la vita che faccio, con i traslochi che faccio, con l'andirivieni di gente estranea sempre nuova, se non avessi un cane silenzioso, pacifico, tranquillo non potrei semplicemente permettermi di avere un cane! Io amo i boxer da quando sono bambina, col tempo e con l'esperienza data dai boxer altrui ho capito che QUELLA razza faceva al caso mio. Gli basta stare con me, non abbaia, non gli frega niente se gente estranea entra ed esce dal palazzo..... amo tutti i cani, a me basta che sia "cane" e già mi innamoro, ma per la vita che faccio non posso permettermi cani troppo sensibili, rumorosi o abitudinari.
Il tuo caso è tutto sommato simile. Se non ti interessa particolarmente la genealogia, l'addestramento e i brevetti, la linea di sangue, prenditi un cane nei rescue. Se invece vuoi creare un rapporto che vada oltre, che rispetti quello che quel cane rappresenta, allora prenditi un cucciolo di razza, da un allevatore anche amatoriale, ma che rispetti in tutto e per tutto la salute e il carattere.
Il pedigree non fa aumentare di prezzo il valore del cane, la monta fra cani di razza deve venire denunciata, poi viene denunciata la nascita dei cuccioli e da quel momento il pezzo di carta comincia a viaggiare. Un allevatore che non ti propone il pedigree, o che ti chiede soldi extra, scartalo, è solo un furbetto. Per inciso, un pedigree costa sui 20€ mi pare, di bolli e spese.
Un allevatore serio, onesto, scrupoloso invece ti farà il terzo grado su chi sei, su come e dove starà il cucciolo, sulla tua esperienza...... e non ti chiederà soldi extra.