• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani piccola taglia

Vagabonda

Florello Senior
non per la purezza della razza (cosa della quale me ne frega meno di 0) quanto per i problemi che citava Liviana, che non sono solo problemi di salute ma anche di etica.
.

ma sai, il concetto di "razza", lo studio, la selezione -tutte parole che non piacciono- in realtà sono servite e servono per andare sul sicuro. Un boxer aggressivo coi bambini è un boxer che non rientra nel lavoro di selezione, che è un "errore". Se io voglio un cane di razza è perchè cerco determinate caratteristiche; se queste caratteristiche vengono a mancare, allora non ha senso avere un cane di razza. Personalmente, con la vita che faccio, con i traslochi che faccio, con l'andirivieni di gente estranea sempre nuova, se non avessi un cane silenzioso, pacifico, tranquillo non potrei semplicemente permettermi di avere un cane! Io amo i boxer da quando sono bambina, col tempo e con l'esperienza data dai boxer altrui ho capito che QUELLA razza faceva al caso mio. Gli basta stare con me, non abbaia, non gli frega niente se gente estranea entra ed esce dal palazzo..... amo tutti i cani, a me basta che sia "cane" e già mi innamoro, ma per la vita che faccio non posso permettermi cani troppo sensibili, rumorosi o abitudinari.
Il tuo caso è tutto sommato simile. Se non ti interessa particolarmente la genealogia, l'addestramento e i brevetti, la linea di sangue, prenditi un cane nei rescue. Se invece vuoi creare un rapporto che vada oltre, che rispetti quello che quel cane rappresenta, allora prenditi un cucciolo di razza, da un allevatore anche amatoriale, ma che rispetti in tutto e per tutto la salute e il carattere.
Il pedigree non fa aumentare di prezzo il valore del cane, la monta fra cani di razza deve venire denunciata, poi viene denunciata la nascita dei cuccioli e da quel momento il pezzo di carta comincia a viaggiare. Un allevatore che non ti propone il pedigree, o che ti chiede soldi extra, scartalo, è solo un furbetto. Per inciso, un pedigree costa sui 20€ mi pare, di bolli e spese.
Un allevatore serio, onesto, scrupoloso invece ti farà il terzo grado su chi sei, su come e dove starà il cucciolo, sulla tua esperienza...... e non ti chiederà soldi extra.

moonflower

Aspirante Giardinauta
@Vagabonda
Si si sono d'accordo con te, infatti sto valutando i cani di razza per andare sul sicuro avendo una situazione che appena si stabilizza avrà poche possibilità di variare, son 2 settimane che sfoglio libri sui cani.
Dico che mi importa meno di 0 perchè se è un cane tranquillo mi và bene, ci capitò un cane di razza in regalo, 2cani non ne potevamo tenere, e ci diedero degli sciocchi perchè non davamo via la cana meticcia per aver spazio per questo....
Se appena ho sistemato casa mi piomba (o mi mollano, come è successo con la frase "o lo prendi o lo butto") un trovatello meticcio tanto che non riesci ad individuare cos'è, non è che lo dò via perchè volevo uno di razza.
Mi riferivo a chi vuole il cane di razza a tutti i costi, solo per fare lo struscio al corso e poter dire io ho un "xxxxx" puro, che poi sono quelli a cui non frega se il cane è di dubbia provenienza, gli basta sia esteticamente puro.

Un allevatore serio, onesto, scrupoloso invece ti farà il terzo grado su chi sei, su come e dove starà il cucciolo, sulla tua esperienza...... e non ti chiederà soldi extra.
A ma è quello che voglio, preferisco mi dicano NO se non è il caso, preferisco implodere il bisogno di cane che "ferirne" qualcuno con una convivenza fallimentare.
Vorrà dire che mi consolerò facendo scorpacciate di coccole (e giochini, e corsette, e grattini...) con la cana dei miei.

Vagabonda

Florello Senior
Mi riferivo a chi vuole il cane di razza a tutti i costi, solo per fare lo struscio al corso e poter dire io ho un "xxxxx" puro, che poi sono quelli a cui non frega se il cane è di dubbia provenienza, gli basta sia esteticamente puro..

e che sono i primi che lo mollano in canile. Gente che acquista un cane perchè va di moda, o per fare un regalo al figlioletto.
Non è il tuo caso, e si capisce chiaramente da quello che scrivi. E difficilmente un cane con te starà male, anzi!!! Fossero tutti anche solo la metà attenti e scrupolosi come te....
Valuta bene tutto, ma pensa sempre ai rescue, ci sono anche quelli dei levrieri che sono fra i più seri in assoluto, mega controlli prima, durante e dopo!!!

Berbi

Aspirante Giardinauta
nn so consigliarti un cane di piccola taglia pero ti posso dire una cosa certa....i cani anke quelli piccolo nn soffrono di "crisi isteriche"e quando assumono questi attegiamenti le colpe sono da ricercare no nel cane ma nei nostri comportamenti e nelle troppe attenzioni inutili.
se ti fai questo cane ti prego nn lo prendere di continuo in braccio sopratutto in presenza di altri cani o al 90% in presenza di altri cani avra quelle famose crisi:D

lo staff telo straconsiglio per 10000 motivi sono 3 anni che lavoro a strtto contatto con questi cani e sono fantastici

1 sono bellissimi
2 hanno un energia inesauribile
3 è molto inteligente come tutti i cani
4 e un ottimo cane da difesa ke di questi tempi puo sempre essere utile
5 anke avendo un carattere molto forte ha un equilibrio(di carettere dico)ke pit bull e bul terrier si signano,e per questi cani è una cosa vondamentale(e io ho il pit bull e ci lavoro anche)
6 se ti riconoscono come padrone si sottomettono a te dal naso alla coda
7 è un cane ke se fa belle passegiate sta bene in appartamento
8 ha il pelo corto e sporca poco
pls nn mi far arrivare a 10000:D:D

Ultima modifica:

moonflower

Aspirante Giardinauta
ok non serve arrivi a 10000 :D

Non sò forse il cane piccolo è stato un pò accantonato... mi piacciono tanto i lhasa apso, il chinese crested dog (non ditemi anche voi che è un mostro per favore :D) e il cotton de tulear, ma forse non vanno.
Non so la cana dei miei si rotola nell'erba, si tuffa nelle pozze (pure di fango -_-'), se la sciogli e deve tornare oppure se sta in "pericolo" corre e fà la strada più breve salta, passa tra i cespugli, cosi sto rilassata, ma un batuffolo di pelo se mi salta nella pozza passo il pomeriggio a fargli toletta? se decide di passare tra 2 cespugli mi devo fare il segno della croce? Non posso portarmi dietro un cane che sò in un bosco e dovermelo caricare nella borsetta a 1/2 percorso o rischiare di perderlo sotto le felci.

Poi va bè la tolettatura del pelo 1-2 volte a settimana è troppo, porto i capelli mossi per non pettinarli!!! non parliamo del chinese c.d. che vuole il cappotto (molti sono allergici alla lana quindi di cashmere) e la crema solare.
Una signora con il maltesino l'ha portato in spiaggia e ha definito una tragedia le conseguenze.
Una ragazza che conosco ha un bolognese e gira con la borsetta per cani.
Mo non sò se tutte queste ossessive tolettature e premure sono per gratificare una certa tipologia di persone, che figlizza il cane ed in realtà il cane ne farebbe volentieri a meno.
Non voglio rischiare di trovarmi un indifeso affarino dipendente da me su tutto, un pò per uno ok :D
Se mi dite piccoli cani coraggiosi e indipendenti sappiate che mi viene in mente lo yorkshire del quartiere che ha inveito contro il dobermann...

Non riesco a capire la differenza tra un American Staffordshire Terrier e il pit bull, ma perchè li han divisi in 3?

Berbi

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:guarda sto video(peccato ke è in ing e ho capito pochissimo)a un certo punto fanno vedere un cane nudo con la lingua di fuori tutta storta:D:lol:
http://animal.discovery.com/videos/dogs-101-chinese-crested.html
a questo punto è piu carino questo e ce anke di 3 misure
http://animal.discovery.com/videos/dogs-101-xoloitzcuintli.html
cmq apparte gli scherzi anche se sinceramente nn conosco molto di queste razze ma o per toletta o per crema solare mi sembrano tutte un po complicate,e se ti dicono che il cane per esempio va spazzolato tutti i giorni credimi lo devi fare nn per umanizare il cane ma perche senno gli vengono i rasta:crazy::De nn li levi piu e cosa piu importante il cane ne soffre.
pero nn so ogni quanto devi spazzolare quelle razze in particolare.
per la differenza tra pit e staff........lo staff è piu basso e sembra fatto tutto di un pezzo:D:lol:
leggi qui è molto interessante,poi se clicchi su pitbull vedi la foto e ti accorgerai che lo staff è piu massiccio e piu basso.
http://it.wikipedia.org/wiki/American_Staffordshire_Terrier
io sono di parte ma mi farei lo staff a occhi chiusi solo nn so se conosci i prezzi cmq le opsioni sono tante magari passi a un canile o a una casa per cani e li ti innamori e nn spendi soldi:D
guarda anche lo Staffordshire Bull Terrier è piu piccolo dell'american ed è tanto bellino
http://it.wikipedia.org/wiki/Staffordshire_Bull_Terrier
ciao

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Ciao i rasta sono quelli che portano i capelli con i tred(non so bene come si srive ma si dice cosi')cioe' i capelli attorcigliati a mo' di lana da cuscino) attenzione di solito sono un po' permalosi... :lol:

Non so la cana dei miei si rotola nell'erba, si tuffa nelle pozze (pure di fango -_-'), se la sciogli e deve tornare oppure se sta in "pericolo" corre e fà la strada più breve salta, passa tra i cespugli, cosi sto rilassata, ma un batuffolo di pelo se mi salta nella pozza passo il pomeriggio a fargli toletta? se decide di passare tra 2 cespugli mi devo fare il segno della croce? Non posso portarmi dietro un cane che sò in un bosco e dovermelo caricare nella borsetta a 1/2 percorso o rischiare di perderlo sotto le felci.

Secondo me se sei in cerca di un cane monellaccio,zingarone e pazzerello stai cercando il perfetto meticcio e penso che ti conviene fare un po' di giri dei canili per trovare il tuo prossimo innammorato/a pazzerello,non deve essere per forza micro,anzi piu' son micro e meno dormono tutto il giorno aspettando che torni,anzi.
Nei canili ci trovi pure i molossi o incroci con i molossi,il mio e' un po' "grandicello" ma ne trovi di piu' piccoli con un aspetto molossoide(non devono per forza essere tutti incrociati con un alano,no?)poltriscono tranquilli fino a quando non sentono il tuo ritorno,il mio la notte non rovista nemmeno nella spazzatura ed e' intelligentissimo e comprende anche frasi complesse alla faccia di chi dice che i cani capiscono solo comandi e parole singole o addirittura solo i toni di voce!

Vagabonda

Florello Senior
taglia piccolo + caratteraccio = griffone di bruxelles! Ma anche jack russel, bassotti. Io le razze meno conosciute te le sconsiglio perchè o trovi poi un vet che se ne intenda o saranno guai a non finire.

Cucciolotta

Giardinauta
In effetti prendere un cane in canile ha molti vantaggi... potresto prendere un cane adulto con un carattere già formato... il cucciolo riserva più sorprese...
in linea di massima ti sconsiglierei i terrier... sono cani meravigliosi e molto intelligenti ma sono un po' impegnativi... anche io ho sentito parlare benissimo dei Cavalier King... sono anche consigliati per i bambini...

laura.81

Giardinauta
se ti può essere utile io ho una Pinscher, Lamù, che compie 4 anni lunedì! premetto, sono cani testardi e molti li definiscono dei ratti!! io la adoro!! è dolce, intelligente, ti fa tanta compagnia!! certo, come TUTTI i cani va un po' educata, a stare in casa, a stare da sola e a stare in compagnia di grandi e piccoli, umani e non! per mia esperienza ti dico che i cani sono intelligenti e farebbero di tutto pur di renderti felice!! quindi un consiglio? guardati un po' intorno e vai in canile, lì troverai sicuramente il tuo nuovo amico, di razza o no (tanto che differenza fa!!!)!! facci sapere!!

moonflower

Aspirante Giardinauta
@berbi
Il jack lo ha un mio conoscente, mi fà morire, salta, corre, non stà mai fermo un secondo!!!! poi mai visto cane più indipendente , un pò troppo per i miei gusti ma se non crea problemi a loro figurati a me, fà quel che gli pare, puoi anche sgolatri ma se decide che deve finire il giretto non si volta manco a guardarti, se vuole tornare a casa si mette a correre e va a casa a te ti lascia al parco -_-' . Però è carino, dolce e divertente, mi mette un sacco di allegria.

@cucciolotta
Si dei terrier me lo stan dicendo tutti tutti :D è carino il cavalier.
No il cane deve essere cucciolo, il periodo di socializzazione se lo deve fare con me, vero che riserva sorprese ma vero anche quei 5 minuti al canile non lo inquadri a tutto tondo.
Poi se mi prendono i 5 minuti della salvatrice canina abbiam finito....

@laura
auguri al cane ^^
Vi farò sapere sicuro ^^

Berbi

Aspirante Giardinauta
prendere un cane dal canile è un bel gesto,e se uno nn ha delle fisse per una razza in particolare e un opsione da tenere i cosiderazione ma cmq ci sono sempre pro e contro.

@ moonflower
quello è il classico errore cha fanno la maggior parte delle persone con cani piccoli perche dicono che è simpatico,immaggina quel tuo amico con un cane di grossa taglia quanti probli e quanti danni puo fare,e che prutta fine puo fare poi quel cane

Ultima modifica:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Scusate,ma perchè dite che i terrier sono tremendi,io sono tanto brava :
ih4k93.jpg

vedete che occhi dolci che ho,la mia mamy mi adora e mi porta sempre con lei ,non potrebbe vivere senza di mè e daltronde come potrebbe,sono un tesoro:ciglione:
A parte gli scherzi veramente è un cane impegnativo perchè mai stanco,ma è troppo simpatico,la mia ha nove anni ed è come quando era cucciola,è molto equilibrata però capisce anche quando è il momento di stare tranquilla e rimanere da sola,non combina guai ,non è dispettosa ,quando torno prima mi annusa insistentemente poi guarda il guinzaglio come per dirmi "sono stata buona adesso usciamo però":Saluto:

laura.81

Giardinauta
@berbi
No il cane deve essere cucciolo, il periodo di socializzazione se lo deve fare con me, vero che riserva sorprese ma vero anche quei 5 minuti al canile non lo inquadri a tutto tondo.
Poi se mi prendono i 5 minuti della salvatrice canina abbiam finito....

eh si ti capisco!! fosse per me porterei di tutto a casa, compresi topi e piccioni!! per fortuna c'è mia mamma che mi limita ad una bestiola alla volta!! cmq, se conosci un veterinario di tua fiducia senti anche lui: ti può consigliare sulla razza giusta per te e magari conoscere qualcuno che ha una bella cucciolata da piazzare!!!

Cucciolotta

Giardinauta
[/QUOTE] A parte gli scherzi veramente è un cane impegnativo perchè mai stanco,ma è troppo simpatico,la mia ha nove anni ed è come quando era cucciola,è molto equilibrata però capisce anche quando è il momento di stare tranquilla e rimanere da sola,non combina guai ,non è dispettosa ,quando torno prima mi annusa insistentemente poi guarda il guinzaglio come per dirmi "sono stata buona adesso usciamo però":Saluto:[/QUOTE]

Ma quanto è tenera!!! Anche il mio Ghigo, che era un westie, aveva un ottimo carattere, era educato nei luoghi chiusi e socievole con le persone ma bisogna ammettere che sono cani che amano vivere in compagnia... lui restava sempre con mia madre che è casalinga e quindi lo portava sempre con sè...

Per tornare un attimo al discorso dell'allevamento e dell'etica, porto solo il mio caso come esempio...
Ghigo lo abbiamo preso in un negozio... era un esemplare meraviglioso, ce lo hanno chiesto più volte per le gare ma noi abbiamo sempre rifiutato... non avevamo neanche ritirato il pedigree... a 12 anni è morto di sindrome nefrosica... invece che andarsene in pochi giorni ha resistito 6 mesi perchè era tenuto come un principe... il problema purtroppo era genetico... quando lo abbiamo visto ci siamo innamorati e non lo abbiamo più lasciato ma rimane che lui è un classico esempio di come gli allevatori possano essere scorretti... fortunatamente tanti ci tengono veramente ai loro cuccioli! Considerate che quando abbiamo preso Ghigo, a due mesi e mezzo, aveva la coda rotta, era sporco di escrementi e non era sverminato...

Alto