• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'istinto dei cani?

elleboro

Florello
mio figlio ha un grosso cagnolone bianco a pelo corto e duro. E' più grande di un lupo, per capirci. Allevato assieme a tre gatti, ai quali - se non ce la mettono tutta a farlo arrabbiare - non ha mai fatto nulla, e quando si è arrabbiato (2 0 3 volte massimo) li ha solo rincorsi.
Lasciato ospite da amici che lo conoscono come un cane pacifico che ama giocare, ha ucciso nelle 24 ore una intera cucciolata di micini appena nati... non ne ha lasciato nemmeno uno. E non si è trattato di cattivo uso della forza perchè, quando vado in giardino da mio figlio, il cane, per farmi giocare con lui, mi azzanna delicatissimamente al polso e mi trascina per il prato SENZA FARMI MAI MALE.
eravamo tutti sbalorditi, addolorati e non vi dico l'imbarazzo con la famiglia di amici.
 
P

Piera1

Guest
Credo che non si tratta di violenza e di doverlo mandare a scuola, certi cani agiscono per istinto. Ho un'husky di nove anni che è cresciuto con i miei gatti e non li tocca per niente, addirittura Martina gli va a fare le coccoline, è troppo simpatica, per strofinarsi la testolina sotto il collo del cane si deve mettere in punta di zampe eppure Jago nel luglio scorso uccise un micio che cadde nel suo giardino. I pianti che mi feci, non so cosa fermò i miei istinti omicida.
 
R

riverviolet

Guest
Piera, non stò dicendo di usare violenza su un cane che si è comportato in modo aggressivo, dico che c'è da capirne i motivi, perchè non è vero che sia insito nell'istinto del cane l'uccidere.
A me, non è mai successo, può essere un caso, non lo sò, ma ho avuto sia lupoidi che mollossi e per lo più cani da caccia con un fortissimo istinto ala predazione, ma non hanno mai azzannato senza contesto, senza portarli a.
Una volta sola è accaduto che un mio cane azzannasse e lo fece ad un uomo che era passato oltre il cancello, nonostante il cartello.

Secondo me, è da comprendere il motivo di un comportamento che in genere un cane non possiede per natura, a meno chè non sia un cane randagio e che abbia fame, ma nel qual caso uccide per mangiare.
 

decky

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
E' strano però, in genere non dovrebbero farlo se non in casi particolari.
Mi spiace, ma io tendo a reprimere severamente comportamenti aggressivi in un cane oppure a rieducarlo tramite professionisti, non credo c'entri granchè l'istinto, ho sempre avuto cani da caccia, ma se non addestrati o gelosi o altro, in genere non arrivano ad uccidere.
Personalmente sono contraria ai centri di addestramento,tanto più che trattasi di caso isolato,i miei cani sono piccoli e in genere non hanno comportamenti di questo tipo se non in situazioni particolari (è capitato che litigassero con altri cani per una cagnetta in calore).Hanno le loro antipatie,questo è vero,ma sono rivolte a persone che nemmeno io vedo di buon occhio.Non so se si è trattato di istinto,ma a quanto leggo dalle vostre risposte è capitato anche ad altri di aver la mia stessa esperienza.Probabilmente loro hanno vissuto l'ingresso di questi mici come un'invasione di territorio,che hanno difeso anche se in modo sconcertante.Non saprei ricercare altrove i motivi di tale comportamento.
 
P

Piera1

Guest
Sonia, scusami, mi sono espressa male, non intendevo dire di usare violenza verso un cane ma di reprimere la violenza del cane con scuole di addestramento.
Credo che l'unica cosa da fare è che Decky cerchi qualche cosa perchè non succeda più una cosa del genere, non so, mettere un pezzo di rete a maglie più fitte nel posto dove i mici entrano.
 
P

Piera1

Guest
Probabilmente loro hanno vissuto l'ingresso di questi mici come un'invasione di territorio,che hanno difeso anche se in modo sconcertante.Non saprei ricercare altrove i motivi di tale comportamento.


Decky, è la stessa spiegazione che mi ha dato mio marito quando il nostro Jago uccise il micio, invasione del territorio.
 
R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Sonia, scusami, mi sono espressa male, non intendevo dire di usare violenza verso un cane ma di reprimere la violenza del cane con scuole di addestramento.
Credo che l'unica cosa da fare è che Decky cerchi qualche cosa perchè non succeda più una cosa del genere, non so, mettere un pezzo di rete a maglie più fitte nel posto dove i mici entrano.
Non ti preoccupare Piera, ho capito perfettamente, piutosto ci tenevo a spiegarmi.
Sì lo sò, l'invasione del territorio può essere una spiegazione, ma la penso diversamentesui centri di addestramento e rieducazione, con molte riserve, ma non generallizzando, li conosco abbastanza bene ed ho spesso lavorato fianco a fianco, per sapere che tanti sono formati da persone serie.

Non è sicuramente il caso tuo Decky, non quello di molte persone di voi, ma negli anni ho visto cani diventare o assumere comportamenti aggressivi, per aumentata paura e tutela, ove, la causa era l'atteggiaemnto dei padroni, fortemente ansioso.
Oppure un'eccessiva lasciata di responsabilità del cane, nei confronti di bambini piccoli, per citare qualche esempio o cambi di abitudini e situazioni nuove, o ancora eccessi di umanizzazione.

Tutto quì. E' spesso semplicemente un aiuto esterno a comprendere meglio l'individuo canino che abbiamo con noi e scoprirne magari un disagio latente.
 

lobelia

Florello Senior
Qui a Roma ci sono degli psicologi di animali. In realtà sono degli etologi con una preparazione più specifica sul carattere, non so da te. Una mia collega ci si rivolse per il suo cane proprio perché aveva ucciso una cucciolata di gattini. Il peggio era che li conosceva e loro fidandosi gli erano andati vicino.
C'è da premettere che la bestiola era legata e che quindi era un po' più irritata. Dissero che non essendoci i padroni di casa a far da pacieri, il cane aveva prima preso i cuccioli per giocarci, le ferite accidentali dovute al morso avevano però stuzzicato il suo istinto da cacciatore e risvegliato l'aggressività. Inoltre soffriva di una forte gelosia verso i gatti di casa e le coccole che la sua mammumana dava loro. Insomma le cause scatenanti erano state tante, semplicemente poi, arrivato ad un certo punto non aveva più saputo controllare il suo istinto.
In presenza degli umani si sarebbe comportato diversamente ma era da solo e in un forte momento di stress emotivo e frustrazione essendo legato.
Non so cosa consigliarti. Mia sorella ha due cani, in uno l'istinto di caccia è molto più accentuato e ammazza qualsiasi cosa viva si muova all'interno del suo territorio, l'altra è assolutamente incapace di qualsiasi tipo di aggressività verso glia animali e preferisce abbaiare alle auto......
 

aseret

Florello Senior
Hai detto che passi parecchio tempo con la micina randagia e che coccoli lei e i gattini: potrebbe trattarsi di gelosia.
In casa di una mia amica il cagnolino, che fino a quel momento si era sempre dimostrato mansueto, all'arrivo dei suoi bambini è diventato gelosissimo e ha cominciato ad essere aggressivo, tanto da dovergli mettere la museruola per tutto il giorno.
 
H

hakuna__matata

Guest
gli animali ci sorprenderanno sempre per i loro "eccessi" siano essi benevoli o cattivi.

personalmente trovo assurdo portare il cane dallo psicologo, ma questo è solo un mio parere...

molti anni fa avevo una cagnolina che, in 14 anni di vita non è mai rimasta incinta, nonostante i numerosi tentativi. Il veterinario ci disse che era sterile.
Un'estate qualche imbecille ha abbandonato uno scatolone lungo la strada vicino a casa con dentro 4 gattini da svezzare ed una scatola di tonno mezza aperta. Be la mia Birba (così si chiamava) se li è raccolti,con una delicatezza incredibile, se li è coccolati ed allevati fino al punto che le è arrivata la montata lattea...è una cosa bellissima quella che ha fatto, ma per alcuni era inconcepibile "questa maternità"... se continuo vi dico che uno dei gatti poi è vissuto con lei e d'estate per il caldo entrambi si tuffavano dentro un piccolissimo corso d'acqua che passava vicino a casa e ci camminavano tranquillamente dentro per avere giovamento e rinfrescarsi....credo sia ben noto l'odio dei gatti per l'acqua...
e non ditemi che è perchè è cresciuto con il cane....una gallina che cresce con le oche non necessariamente "nuota" in uno stagno!!!!!!

Gli istinti degli animali, per me, a volte non devono necessariamente essere spiegabili o riconducibili sempre a qualcosa.....a volte agiscono meglio degli uomini, con più INTELLIGENZA e COSCIENZA...altre volte ai nostri occhi agiscono brutalmente e sa assassini....
loro sanno il perchè.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
hakuna__matata ha scritto:
gli animali ci sorprenderanno sempre per i loro "eccessi" siano essi benevoli o cattivi.

Gli istinti degli animali, per me, a volte non devono necessariamente essere spiegabili o riconducibili sempre a qualcosa.....a volte agiscono meglio degli uomini, con più INTELLIGENZA e COSCIENZA...altre volte ai nostri occhi agiscono brutalmente e sa assassini....
loro sanno il perchè.

Secondo me non si può pensare di non fare niente solo perchè non possiamo capire il comportamento dei nostri animali...può essere istinto, gelosia,invasione di territorio...quello che volete,però a mali estremi...
se i gattini fossero stati di qualcuno??se il cane avesse aggredito un bambino?? Se il cane ha manifestato una volta un comportamento aggressivo,niente ci dice che non lo rifarà,perciò può sembrare strano,ma tra tutte l'idea di un educatore mi sembra la più utile...
Mia zia ha un lupone,dovrebbe essere un incrocio con un pastore tedesco,ma decisamente più grosso,e i primi tempi anche se lo faceva per gioco continuava a sottomettere la spinona che mia zia aveva già! L'ha portato da un comportamentista esperto e dopo qualche seduta il cane ha imparato a moderare la sua forza ed è diventato più mansueto!
Non saprei,a questo punto io farei così...
 
H

hakuna__matata

Guest
Vale.scaly ha scritto:
Secondo me non si può pensare di non fare niente solo perchè non possiamo capire il comportamento dei nostri animali...può essere istinto, gelosia,invasione di territorio...quello che volete,però a mali estremi...
se i gattini fossero stati di qualcuno??se il cane avesse aggredito un bambino?? Se il cane ha manifestato una volta un comportamento aggressivo,niente ci dice che non lo rifarà,perciò può sembrare strano,ma tra tutte l'idea di un educatore mi sembra la più utile...
Mia zia ha un lupone,dovrebbe essere un incrocio con un pastore tedesco,ma decisamente più grosso,e i primi tempi anche se lo faceva per gioco continuava a sottomettere la spinona che mia zia aveva già! L'ha portato da un comportamentista esperto e dopo qualche seduta il cane ha imparato a moderare la sua forza ed è diventato più mansueto!
Non saprei,a questo punto io farei così...

attenzione non volevo dire che non bisogna fare nulla, forse mi sono espressa male:martello:

premetto che, non intendo creare polemiche, questo è solo il mio parere.:eek:k07: :)

quel che intendevo dire è che l'istinto dei nostri animali non necessariamente deve essere analizzato.
certo un animale deve essere educato, ma trovo assurdo che si porti un cane da un educatore, secondo me se si intende tenere un cane (o comunque qualsiasi animale) si deve avere il PROPRIO tempo per poterlo educare....
in giro vedo persone che per farsi ascoltare dai propri cani devono usare le parole che usava chi li ha educati, altrimenti non capiscono....oppure gente che si vanta di avere cani addestrati, ma non riesce a farsi capire...per me tutto questo è assurdo!!!
il mio cane deve capirmi solo guardandomi, capire le cose già dall'espressione del mio volto....
 
Ultima modifica di un moderatore:

ccTy

Giardinauta Senior
Secondo me non c'è educazione che tenga....
Questo è istinto.......alla fine i gatti non fanno lo stesso con i topi? Eppure ci sono casi in cui gatti e topi convivono. Lo stesso secondo me vale per i cani e i gatti.
Anche la collie di mia suocera è cresciuta con due gatti ai quali non ha mai fatto nulla anzi ci dorme insieme ma se solo in giardino entra un gatto estraneo sono guai......
 

decky

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Qui a Roma ci sono degli psicologi di animali. In realtà sono degli etologi con una preparazione più specifica sul carattere, non so da te. Una mia collega ci si rivolse per il suo cane proprio perché aveva ucciso una cucciolata di gattini. Il peggio era che li conosceva e loro fidandosi gli erano andati vicino.
C'è da premettere che la bestiola era legata e che quindi era un po' più irritata. Dissero che non essendoci i padroni di casa a far da pacieri, il cane aveva prima preso i cuccioli per giocarci, le ferite accidentali dovute al morso avevano però stuzzicato il suo istinto da cacciatore e risvegliato l'aggressività. Inoltre soffriva di una forte gelosia verso i gatti di casa e le coccole che la sua mammumana dava loro. Insomma le cause scatenanti erano state tante, semplicemente poi, arrivato ad un certo punto non aveva più saputo controllare il suo istinto.
In presenza degli umani si sarebbe comportato diversamente ma era da solo e in un forte momento di stress emotivo e frustrazione essendo legato.
Non so cosa consigliarti. Mia sorella ha due cani, in uno l'istinto di caccia è molto più accentuato e ammazza qualsiasi cosa viva si muova all'interno del suo territorio, l'altra è assolutamente incapace di qualsiasi tipo di aggressività verso glia animali e preferisce abbaiare alle auto......
Non credo che ci sia proprio uno specialista di questo tipo da me.E sicuramente i miei non erano irritati,non sono mai stati legati e non hanno nemmeno il collarino in casa.Ma il tuo intervento mi ha fatto rilettere sul fatto che potrebbero essere frustrati dal fatto che ultimamente non li ho portati a far la passeggiata e anche se il giardino a loro disposizione è grande potrebbero aver risentito della non -uscita.
 

decky

Florello Senior
aseret ha scritto:
Hai detto che passi parecchio tempo con la micina randagia e che coccoli lei e i gattini: potrebbe trattarsi di gelosia.
In casa di una mia amica il cagnolino, che fino a quel momento si era sempre dimostrato mansueto, all'arrivo dei suoi bambini è diventato gelosissimo e ha cominciato ad essere aggressivo, tanto da dovergli mettere la museruola per tutto il giorno.
Quasi ogni giorno io sto a contatto sia con beba che con i mici (per fortuna non sono l'unica ad occuparmi di loro) e spessissimo mi capita anche di coccolare cani e gatti che incrocio durante la giornata,ma non credo che questo possa essere motivo di gelosie,non è comunque una novità per loro sentire che ho addosso l'odore di altri cani -gatti.
 

decky

Florello Senior
hakuna__matata ha scritto:
gli animali ci sorprenderanno sempre per i loro "eccessi" siano essi benevoli o cattivi.

Gli istinti degli animali, per me, a volte non devono necessariamente essere spiegabili o riconducibili sempre a qualcosa.....a volte agiscono meglio degli uomini, con più INTELLIGENZA e COSCIENZA...altre volte ai nostri occhi agiscono brutalmente e sa assassini....
loro sanno il perchè.
Appunto io mi domandavo se quello che li ha spinti ad un'azione ai miei occhi assurda fosse dovuto al loro istinto.Mi ripeto,sono contraria ai centri di addestramento perchè alla fine dei corsi ne escono fuori dei cani automa,e per quanto mi è capitato di sorridere nel vedere dei cani addestrati,preferisco di gran lunga che abbiano il loro carattere,che siano educati ma che non abbiano perso la loro personalità.
 
H

hakuna__matata

Guest
be...probabilmente i gattini, oltre ad essere entrati nel "loro territorio", sono entrati quando non c'era nessuno in casa e per i cani, è stato un affronto ancor più maggiore........
ora non so quanto grandi siano i gattini, ma magari sono entrati tutti di corsa ed hanno dapprima sorpreso i cani, poi nel giocare magari una graffiatine e hanno scatenato l'ira dei cani.....

vedi, di motivazioni ce ne sono parecchie, quale sia la giusta......non lo si può sapere se non si ha visto il fatto....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mi spiace per la cosa Decky i cani sono cosi:flower:
filippolitti ha scritto:
Magari vedendolo in braccio a te e facendoglielo annusare si convincono!!
Se...si convincono ad ammazzarli tutti, ci manca solo che fai ingelosire i cani:azz: A proposito di ingelosire se non ho capito male tu decky conosci la gatta che ha partorita, non è che hai due gelosoni che ti hanno visto qualche volta accarezzando un gatto (può essere successo in mille occasioni):confuso:
 
H

hakuna__matata

Guest
secondo me invece avvicinare i cani ai gatti è qualcosa di positivo.....li si abitua alla presenza di altri animali, sgridandoli se assumono un atteggiamento sbagliato ....
Decky, se i tuoi cani ti ascoltano è la cosa più giusta, secondo me....passati un pomeriggio seduta sul prato fra cani e gatti e qualche gioco....
 
Alto