• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'istinto dei cani?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
quel che intendevo dire è che l'istinto dei nostri animali non necessariamente deve essere analizzato.
certo un animale deve essere educato, ma trovo assurdo che si porti un cane da un educatore, secondo me se si intende tenere un cane (o comunque qualsiasi animale) si deve avere il PROPRIO tempo per poterlo educare....

Certo,hai ragione,probabilmente anche io non mi sono fatta capire...l'educatore a cui si è rivolta mia zia non ha ADDESTRATO il cane,ha solo spiegato a lei come poterlo educare! Si tratta in realtà di uno psicologo per noi umani :lingua:
E,cosa moooolto importante,ha messo il cane in situazioni in cui non si era mai trovato e cioè nel territorio di altri cani con caratteri dominanti,seppur più piccoli - ricordo un bassethound mentre Atos è un lupone! - e così il cane si è abituato a convivere pacificamente,altrimenti era punito dalle leggi del branco:eek:k07:
Poi beh,se si pensa di poter fare un lavoro di questo tipo con il proprio cane tanto meglio,io stessa ho fatto così con il mio ed ora sopporta ogni gatto anche sconosciuto...
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Vale.scaly ha scritto:
Certo,hai ragione,probabilmente anche io non mi sono fatta capire...l'educatore a cui si è rivolta mia zia non ha ADDESTRATO il cane,ha solo spiegato a lei come poterlo educare! Si tratta in realtà di uno psicologo per noi umani :lingua:
E,cosa moooolto importante,ha messo il cane in situazioni in cui non si era mai trovato e cioè nel territorio di altri cani con caratteri dominanti,seppur più piccoli - ricordo un bassethound mentre Atos è un lupone! - e così il cane si è abituato a convivere pacificamente,altrimenti era punito dalle leggi del branco:eek:k07:
Poi beh,se si pensa di poter fare un lavoro di questo tipo con il proprio cane tanto meglio,io stessa ho fatto così con il mio ed ora sopporta ogni gatto anche sconosciuto...
C'è da considerare che ormai entrambi hanno un'età!!!Non sono più cuccioli,hanno le loro abitudini e il loro carattere è già formato,per cui non so nemmeno se la questione della rieducazione sarebbe fattibile.In ambiente esterno e in condizioni normali non sono per nulla aggressivi,anzi ultimamente mi era capitato che incrociassero un piccolo branco nel quale c'era una femmina in calore e in quell'occasione stranamente non hanno nemmeno inscenato liti,cosa che era capitata in passato in occasioni simili.
 
H

hakuna__matata

Guest
decky ha scritto:
C'è da considerare che ormai entrambi hanno un'età!!!Non sono più cuccioli,hanno le loro abitudini e il loro carattere è già formato,per cui non so nemmeno se la questione della rieducazione sarebbe fattibile.In ambiente esterno e in condizioni normali non sono per nulla aggressivi,anzi ultimamente mi era capitato che incrociassero un piccolo branco nel quale c'era una femmina in calore e in quell'occasione stranamente non hanno nemmeno inscenato liti,cosa che era capitata in passato in occasioni simili.

non credere che siano troppo "vecchi" per le novità......il cane dei miei suoceri, dopo 12 anni vissuti in casa come "cane unico", si è ritrovato un nuovo inquilino femmina...all'inizio è stato un tormento, poi si è abituato a tal punto da non riuscire a staccarsene.....e quando lei è mortra (purtroppo) lui ha avuto un periodo di totale smarrimento....
non dico debba essere lo stesso per i tuoi, ma probabilmente basta che tu, faccia da filo conduttore tra gli animali (cani e gatti)....
 

ccTy

Giardinauta Senior
hakuna__matata ha scritto:
ora non so quanto grandi siano i gattini, ma magari sono entrati tutti di corsa ed hanno dapprima sorpreso i cani, poi nel giocare magari una graffiatine e hanno scatenato l'ira dei cani.....

Esatto........lo vedo anche con la mia Ty!
Non è che corra buon sangue tra lei e i miei due gatti ma devo dire che si adattano alla convivenza però quando uno dei due gatti tenta di graffiarla lei si arrabbia....non gli fa niente ma uno ringhio ci scappa!

Quello che è successo secondo me è solo istinto e non credo si possa cambiare il corso della vita.
Come ho già detto prima.....i gatti fanno lo stesso con i topolini e gli uccellini....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
hakuna__matata ha scritto:
non credere che siano troppo "vecchi" per le novità......il cane dei miei suoceri, dopo 12 anni vissuti in casa come "cane unico", si è ritrovato un nuovo inquilino femmina...all'inizio è stato un tormento, poi si è abituato a tal punto da non riuscire a staccarsene.....e quando lei è mortra (purtroppo) lui ha avuto un periodo di totale smarrimento....
non dico debba essere lo stesso per i tuoi, ma probabilmente basta che tu, faccia da filo conduttore tra gli animali (cani e gatti)....

Concordo in pieno!! Gli animali non badano troppo a questioni d'età,se c'è una situazione nuova loro si adattano più facilmente di quanto crediamo! Dovresti fare dei tentativi,metterti lì con molta pazienza ed avvicinarli poco alla volta per vedere come reagiscono e gradualmente (dopo qualche tempo) allontanarti lasciandoli soli!
Questo se non ti va di chiedere ad un esperto,poi non so che genere di consigli diano loro,ma secondo me varrebbe la pena almeno di sentire cosa propongano,anche solo per telefono o e-mail se non ce ne sono nelle immediate vicinanze! Poi deciderai come comportarti!
Ciao :Saluto:
 
T

teresatita

Guest
ccTy ha scritto:
Quello che è successo secondo me è solo istinto e non credo si possa cambiare il corso della vita.
Come ho già detto prima.....i gatti fanno lo stesso con i topolini e gli uccellini....

sono molto daccordo con te. In tutti gli animali esistono gli istinti predatori e nel cane sono sicuramente presenti nel suo DNA, retaggio di quando i cani non erano addomesticati alla compagnia dell'uomo. Non dimentichiamo che il cane possiede un bagaglio cromosomico perfettamente identico a quello del lupo. Questo istinto può rimanere latente ma ci possono essere situazioni nelle quali salta prepotentemente fuori. Giusto come diceva ccTy anche il gatto a sua volta lo fa con il topo, con i pesci o con gli uccellini. Secondo me non si tratta di aggressività ma di un istinto atavico presente comunque ancora, a distanza di migliaia di anni, nel corredo genetico del nostro amico.
Anche il mio vicino ha un cane che convive pacificamente con 3 gatti e sono affiatatissimi. Il mio boxer invece li odia, quando li vede da lontano impazzisce, anhe se è un cane molto buono. Invece il cane del mio vicino, che pur convive con i gatti, una volta ha assalito le galline della contadina di fronte a casa facendo uno scempio.
 

decky

Florello Senior
Grazie a tutti per consigli e pareri vari:love_4: ,ci penserò su e vedrò se è il caso di lasciar correre o se invece è meglio prendere "provvedimenti".Grazie ancora :)
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Purtroppo per quel che mi riguarda nn si tratta né di abitudine né di educazione.
Il mio pastore tedesco (femmina peraltro) è cresciuto insieme alla mia Baguera, ma una volta adulto, di punto in bianco, ha iniziato ad odiarla e gliela ho dovuta togliere di bocca già tre volte!!
Ogni volta che ci penso mi rimbombano nelle orecchie le parole della mia bravissima veterinaria: "nn lascerei mai un gatto ed un pastore tedesco insieme da soli nella stessa stanza, nemmeno se stanno insieme da una vita".
E nn credete che il mio cane sia una sorta di bestia inferocita...lei è dolcissima, ubbidiente, fedele. Insomma, fantastica. Ma odia tremendamente i gatti!!
Purtroppo per quel che posso dirvi riguardo alla mia esperienza sì, si tratta solo di istinto, almeno nel mio caso. Di un indomabile istinto
 
Alto