• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba che rimane schiacciata

danielsun

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1413407252.610222.jpg ImageUploadedByTapatalk1413407263.406951.jpg ImageUploadedByTapatalk1413407284.685205.jpg

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe aiutare- graduando le foto - cos'ha la mia erba? Basta camminarci sopra e Rimane schiacciata anche per giorni....

Grazie :)
 

danielsun

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1413450289.510446.jpg

5f6d689dbc5557eef3e735a2e7c3802e.jpg


21d8137f103ef5b0eaa5fc00cb5f7d56.jpg
926fbcf0e5f2e15e6072b3a628fb5399.jpg
14f1f675fc86e40612c4c064893ce400.jpg
83898d4b7be30fdaa439409818fda03c.jpg
0de9d95201af9db9a88f88eb0d56fe76.jpg


Scusate, riposto qui le foto perché erano davvero in low res :)

Inoltre vorrei sapere, secondo voi, sono lombrichi che fanno queste simpatiche montagnette di terra, oppure altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gigio00

Giardinauta
Il tuo terreno è molto argilloso , quanto stai irrigando? le montagnette le fanno i lombrichi , ma la colpa non è la loro.
 

danielsun

Aspirante Giardinauta
Il tuo terreno è molto argilloso , quanto stai irrigando? le montagnette le fanno i lombrichi , ma la colpa non è la loro.

Non sto irrigando da più di un mese...si, il terreno purtroppo era molto argilloso.
3 anni fa, quando seminai, aggiunsi un substrato di terreno per erba, ma aimè i lombrichi fanno risalire il terreno argilloso sotto....

So che i lombrichi sono molto utili...ma la settimana scorsa, preso dalla disperazione da tutte queste montagnette che risultano poi spiattellate (tagliando erba o camminandoci) ho dato un insetticida da terreno....dubito però che i lombrichi siano morti tutti.

In ogni caso, poi ho riseminato...ma ora l'erba (ha 2/3 settimane di vita) come si vede dalle foto è molto debole e rimane praticamente "spiattellata".

Basta anche solo che un super tele ci rotoli sopra, che questa non si rialza più :cry::cry::cry:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
ma no, perchè sterminare i lombrichi? non riesci con un rastrellino a sciogliere i mucchietti? i lombrichi fan solo del bene...
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ma a 2/3 settimane di vita non sarebbe il caso di non calpestare i piccoli e fragili stelini d'erba appena nati? Da quello che ho letto quando l'erba non si rialza potrebbe essere semplicemente "sete" anche se dalle foto si direbbe che il terreno è bello umido. Sei in regola con le irrigazioni?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Parlaci dell'esposizione solare di quel prato, delle concimazioni e del tipo si semente di prima semina e di trasemina....il tuo prato è fortemente in crisi, con molta probabilià è in eccesso idrico e l'apparato radicale sta collassando.
 

danielsun

Aspirante Giardinauta
11x4 mt Esposto a sud, ma parzialmente in ombra da olivo e da siepe di leyland. Concimato un paio di volte ad aprile e maggio con della pollina essiccata (era gratis....tra l'altro chiedo: è un buon concime per il prato?) sulle sementi purtroppo non ricordo bene, ma mi pare sia una composizione della vilmor per risemina. Perché è in eccesso idrico! Da cosa si capisce?
 

Gigio00

Giardinauta
ti sconsiglio la pollina , è un ottimo concime ma non va bene per il prato . In quanto le galline come bel sai mangiano di tutto , molti semi che trovano nel terreno , granaglie non vengono comunque digeriti , anche se viene essiccata e ben maturata la maggior parte dei semi poi ti andranno a germinare sul prato , infestandolo . Il tuo prato è in eccesso idrico lo vedi dal terreno .. è zuppo di acqua non drena bene ..
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Inoltre la pollina è troppo forte per un prato.
Io la uso nell'orto, la metto a ottobre e la lascio a riposo fino a marzo... altrimenti si brucerebbe tutto.
 

danielsun

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Domanda..come posso aiutarlo a drenare meglio senza interventi drastici? Se aggiungessi della sabbia? Eventualmente un phon? :)

Ps: mi dite come fate a capirlo dalle foto?? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito un prato viene pestato e questo non si rialza se è in carenza idrica ma nella terza foto si vede che il terreno si è modellato sulla suola della tua scarpa e questo non sarebbe potuto accadere se era asciutto ed indurito, ecco il motivo che fa propendere per un eccesso d'acqua, per sapere come migliorarne il drenaggio leggi qui



w più in generale informazioni sul prato leggi qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

acerberus

Giardinauta
Ciao daielsun
Anch'io ho lo stesso problema, ma sto cercando di risolvere non irrigando e non calpestando. Inoltre ho notato che con il sole diretto ha migliorato notevolmente.

808a71f904cbf422c0f2bb2b098e60d4.jpg
2004036a159b833bff2374a403e7bbd2.jpg
dc33e2e195cf6f11b0c84ddf67b3479e.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto