• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento erba

orzowei

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa aiutare dalle foto a capire di che erba si tratta?

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0529.jpg
    IMG_0529.jpg
    213,5 KB · Visite: 18
  • IMG_0528.jpg
    IMG_0528.jpg
    174,5 KB · Visite: 25
  • IMG_0530.jpg
    IMG_0530.jpg
    208,1 KB · Visite: 19

orzowei

Aspirante Giardinauta
Ecco, temevo.

Su 160 mq saranno una 20/30 (per ora).
Si sono presentati nelle ultime 2/3 settimane, visto quello che ho letto sul forum e che non voglio mettermi a spennellare gliphosade ci conviverò.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ecco, temevo.

su 160 mq saranno una 30/40.
Si sono presentati nelle ultime 2/3 settimane, visto quello che ho letto sul forum e che non voglio mettermi a spennellare gliphosate ci conviverò.
Se è ancora così piccola fai qualcosa.
Conviverci significa trattarla in qualche modo, lasciarla così significa vedersi il giardino invaso.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Se è ancora così piccola fai qualcosa.
Conviverci significa trattarla in qualche modo, lasciarla così significa vedersi il giardino invaso.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ok prenderò Gliphosade mi impegnerò con pennello e cartone. Uffa!

Grazie ancora. :ciao:
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi provare a estirparla. Finché non è molto lunga puoi sperare non abbia radici di 1 metro :)
Io ne avevo una quantità limitata l'anno scorso e l'ho estirpata / trattata con Evade una sola volta e per ora non si è ripresentata.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Puoi provare a estirparla. Finché non è molto lunga puoi sperare non abbia radici di 1 metro :)
Io ne avevo una quantità limitata l'anno scorso e l'ho estirpata / trattata con Evade una sola volta e per ora non si è ripresentata.

Io ho questo estirpatore:
upload_2018-5-26_9-36-44.png

tu hai usato quello con la doppia punta?

Che prodotto a base di Evade hai usato?
 

ztm

Apprendista Florello
Anche io ho quello, ma è assolutamente inutilizzabile se vuoi vuoi distruggere tutto. Ho anche quello con la doppia punta, ma pure quello è grande per le piante senza cespo. Per quelle ho usato un semplice cacciavite, perché l'attacco a terra è piccolo. E un po' di delicatezza :)
Evade è il nome del prodotto commerciale :)
In teoria è per foglia larga, ma dovrebbe essere quello che fa più effetto sulla gramigna, dopo il glifosate.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anche io ci combatto ogni anno. Tieni il taglio alto, il tappeto fitto e irriga poco ma profondo e non strafare con la concimazione. Questi accorgimenti limitano gli stoloni e fanno si che la gramigna non si propaghi orizzontalmente. Poi togli appena vedi una pianta e prova ad usare evade. Metti 15ml in un litro e prova su una piccola zona, se tutto ok continua sulle altre zone se la festuca soffre diminuisci la dose. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi provare a estirparla. Finché non è molto lunga puoi sperare non abbia radici di 1 metro :)
Io ne avevo una quantità limitata l'anno scorso e l'ho estirpata / trattata con Evade una sola volta e per ora non si è ripresentata.

Quando ho scritto questo, ho subito capito che mi stavo mandando una maledizione.
Non si è ripresentata nella zone dove c'era l'anno scorso... dopo aver sospeso il robot per vedere se il rasaerba manuale taglia bene con la lama nuova affilata, oggi ho notato un po' di cose.
Quelle in foto sono tutte piante di gramigna?

IMG_4432.JPG IMG_4433.JPG IMG_4434.JPG IMG_4436.JPG IMG_4437.JPG IMG_4435.JPG IMG_4440.JPG IMG_4439.JPG IMG_4438.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Non ci posso credere... ma da dove viene se l'antigerminello negli ultimi 2 mesi si è sprecato e l'anno scorso in questa area non c'era?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La gramigna rinasce dalle radici che rimangono nel terreno durante l'inverno, può nascere da seme se hai nelle vicinanze dei campi incolti, ma il grosso é sempre stato lì in attesa.....

Non ci posso credere... ma da dove viene se l'antigerminello negli ultimi 2 mesi si è sprecato e l'anno scorso in questa area non c'era?

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la gramigna si diffonde per: rizomi (sotterranei), stoloni (in superficie) e... semi.
Glifosato e basta. A estirparla la propaghi soltanto: basta che rimanga un'unghia di rizoma e sei morto. Il mio prato è solo di gramigna: verde d'estate e gialla in inverno.
 

ztm

Apprendista Florello
Questo lo sapevo, ma l'anno scorso non mi risulta ci fosse in quella zona, perciò mi sembra incomprensibile, visto che non ne può essere germinata così tanta da semi con l'antigerminello.
Comincio direttamente con Evade senza neanche provare a estirpare?
 

Crasmen

Florello
Questo lo sapevo, ma l'anno scorso non mi risulta ci fosse in quella zona, perciò mi sembra incomprensibile, visto che non ne può essere germinata così tanta da semi con l'antigerminello.
Comincio direttamente con Evade senza neanche provare a estirpare?
Non estirpare.
Puoi rallentarla con evade localmente, oppure ti armi di pazienza e con un pennellino con glifosate puro spennelli due tre foglie. Proteggi il prato con un cartoncino con il quale avvolgi gli steli della gramigna.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho provato a estirparne 4 e non ho avuto neanche la più vaga sensazione che una radice stesse venendo su :tupitupi:
Proverò la vostra tecnica del cartoncino adesso su quello che posso.
Per non sbagliare gli darò sopra anche Evade a ripetizione.
 

Crasmen

Florello
Ho provato a estirparne 4 e non ho avuto neanche la più vaga sensazione che una radice stesse venendo su :tupitupi:
Proverò la vostra tecnica del cartoncino adesso su quello che posso.
Per non sbagliare gli darò sopra anche Evade a ripetizione.
Se fai con il cartoncino e glifo evade non ti serve a niente, in 10gg te le ritroverai bianche. Sono poche?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, non sono molto poche :(
Adesso non posso farlo perché oggi pomeriggio piove. Prossima finestra giovedì/venerdì, ho smesso di tagliare perciò saranno cresciute e potrò capire meglio la situazione.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Io ho provato con il cartoncino, ma al momento che ti metti a spennellarle ti rendi conto che ce ne sono molte di più di quanto sembrava. Per cui ho comunque ordinato Evade.
Avrei intenzione di fare passate di Evade per il trattamento su ampia porzione e intervenire con gliphosade a pennello singolarmente sulle piante più grandi.

Tutto il verde vicino, prati compresi, sono "rustici" con grande presenza di gramigna.

Alzare gli stoloni e tagliare almento la parte superficiale della pianta avrebbe un minimo effetto sul ridurne il vigore o almeno limitarne l'effetto propagante? In estate è diversa dal mix, ma non è brutta per cui non mi preoccupo del fattore estetico, almeno in questa stagione.
 
Ultima modifica:
Alto