• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

entomologia

_micruss_

Aspirante Giardinauta
Chi come me ha la passione di raccogliere, classificare e a volte collezzionare insetti?
A me piace tantissimo, da quando avevo 7-8 anni, d'estate mi piace raccogliere vari insetti, classificarli con appositi libri...
Quelli che mi piacciono di più sono i coleotteri e gli imenotteri, ma mi piacciono anche gli Odonati (libellule).
Pensate che 8 anni fa ho trovato nel mio giardino un insetto stranissimo, infatti ho chiamato subito mio zio che era nei paraggi, e lui lo ha "abbatutto" con una paletta da mosche.
Quando lo ho raccolto con immenso stupore ho visto che il corpo era colorato di verde metalizzato, blu metalizzato e rosso sempre metalizzato.
L'ho raccolto e dopo averlo un po' pulito ho cercato di classificarlo, ma invano. Neanche nel libro univesitario che mi aveva regalato mio cugino era presente.
Dopo due settimane con la classe sono stato in gita al museo di storia naturale di Verona, e ho portato l'insetto.
Neanche loro hanno saputo darmi una risposta immediata e volevano che gli lasciassi l'insetto per le verifiche, ma io non fidandomi ho premesso solo che scatatssero alcune foto e gli ho lasciato il numero di casa.
Dopo una settimana mi chiamano e mi dicono che sono riusciti a classificare l'insetto, e mi dicono che arrivava dall'Africa, probabilmente in mezzo a qulache cassetta di frutti tropicali.
Da quella volta mi sono appassionato ancora di più e adesso o circa unq quindicina di insetti collezzionati in appositi contenitori.

Alberto

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Alberto, anche a me piacciono moltissimo le libellule, piuttosto che classificate con uno spillo piantato nelle ali però, preferisco vederle libere in mezzo ai prati.

MarcoPu

Giardinauta Senior
....uhm.... questa discussione non fa per me....solo leggendo le righe da te scritte mi si accapponava la pelle dallo schifo.....:embarrass

Io gli insetti non li sopporto, c'è gente come te che riesce a trovarli bellissimi, io li trovo mostruosi e sgradevoli.....scusami....:storto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Uhmmmm, a me gli insetti non fanno schifo, non li trovo mostruosi o sgradevoli, anzi :D (qui parla il mio retaggio campagnolo :lol:)
Sono indispensabili al nostro ecosistema e senza di loro.....sarebbero dolori :squint: , solo che come tutte le cose viventi, preferisco vederle in libertà.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io adoro le mantidi religiose! e per fortuna ne vedo spesso! sono così grandi, così verdi!

anche a me piacciono gli insetti e gli animali in generale. la passione me l'ha trasmessa mio padre, che quando ero piccola, se vedeva qualche animale strano nell'orto chiamava tutta la famiglia, come se fosse un evento!

devo dire però che anch'io li preferisco vivi...

_micruss_

Aspirante Giardinauta
anche a me piace vederli vivi infatti catturo solo quelli che veramente mi piacciono e solo se non sono in stagione riproduttiva...

thuya

Florello
io inizio una collezione oggi.:ciglione::ciglione: Ma meglio che non dico il nome del primo esemplare classificato e fissato con lo spillo.

:burningma:burningma

marica

Apprendista Florello
non mi piacciono molto gli insetti,ma non mi piace nemmeno vederli in contenitori con uno spillino,non lo trovo giusto.
quoto chi ha detto che e' molto piu' bello vederlo da vivi.
:Saluto:

Commelina

Master Florello
quoto marcopu. a me gli insetti non piacciono. Riconosco però la loro grande utilità, tranne che per uno: le cetonie. invito quindi chi li colleziona a venire da me perchè ne ho una quantità industriale nelle rose. basterebbero per tutti i musei del mondo

mgrazia

Florello
ti capisco solo pochino po cino...avevo una persona acanto...mio marito...che adorava ...scusa...schifezze simili....mamma che orrore...e non ti dico....cosa mi ha combinato in viaggio di nozze...senti ancora il mio urlo..........mamma.......eravamo sposati da tre giorni e lui mi depone...mentre ero appisolata...un cervo volante vicino al mio cuscino a mo di dono preziosissimo.....a solo pensarci....

ma lasciamo perdere se non ho divorziato quella volta...50 anni in meno vivrò....

ciao e buona collezione...ma ti prego non mostrarmi neanche le foto...ti prego...ciao e bravo....mg

Max77

Guru Giardinauta
Chi come me ha la passione di raccogliere, classificare e a volte collezzionare insetti?
A me piace tantissimo, da quando avevo 7-8 anni, d'estate mi piace raccogliere vari insetti, classificarli con appositi libri...
Quelli che mi piacciono di più sono i coleotteri e gli imenotteri, ma mi piacciono anche gli Odonati (libellule).
Pensate che 8 anni fa ho trovato nel mio giardino un insetto stranissimo, infatti ho chiamato subito mio zio che era nei paraggi, e lui lo ha "abbatutto" con una paletta da mosche.
Quando lo ho raccolto con immenso stupore ho visto che il corpo era colorato di verde metalizzato, blu metalizzato e rosso sempre metalizzato.
L'ho raccolto e dopo averlo un po' pulito ho cercato di classificarlo, ma invano. Neanche nel libro univesitario che mi aveva regalato mio cugino era presente.
Dopo due settimane con la classe sono stato in gita al museo di storia naturale di Verona, e ho portato l'insetto.
Neanche loro hanno saputo darmi una risposta immediata e volevano che gli lasciassi l'insetto per le verifiche, ma io non fidandomi ho premesso solo che scatatssero alcune foto e gli ho lasciato il numero di casa.
Dopo una settimana mi chiamano e mi dicono che sono riusciti a classificare l'insetto, e mi dicono che arrivava dall'Africa, probabilmente in mezzo a qulache cassetta di frutti tropicali.
Da quella volta mi sono appassionato ancora di più e adesso o circa unq quindicina di insetti collezzionati in appositi contenitori.

Alberto

Ciao Micruss,
io non sono un appassionato di insetti, ma, studiando scienze naturali, ho seguito un corso di entomologia.
Il nome del corso in realtà non era "Entomologia", ma "Insetti e biodiversità", ma, nella sostanza, era un corso di vera e propria entomologia.
Il professore che tiene il corso qui a Genova è un entomologo e t'assicuro che, con il modo che ha di spiegare e con la passione che ci mette in quello che insegna, fa amare gli insetti anche a chi non piacciono proprio.
Per la passione che hai per questi animali, passione che trapela da quello che hai scritto sopra, io ti consiglio di approfondire questo tuo interesse. Ne vale proprio la pena!!!

Ah, ricordi mica come si chiama quell'insetto stranissimo?

In bocca al lupo!!!! :eek:k07:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Caro Micruss,
dal tenore generale delle risposte sembra che tu non abbia ricevuto molto incoraggiamento :storto:.
Ti racconto una specie di aneddoto. Qualche tempo fa mi sono trovato, in occasione di una cena conviviale ad un Convegno, nel tavolo dove c'erano due entomologi dell'Università di Palermo, e a un certo punto hanno confidato di avere difficoltà, fuori dal loro ambiente, a far capire l'utilità della loro professione. Anzi, uno ha detto che quando al figlioletto i compagni chiedono "Che mestiere fa il tuo papà'", alla risposta "l'entomologo:froggie_r" pur non capendo bene che cavolo sia assumono comunque un'aria di pietoso compatimento :fifone2:.
Io ho commentato: e che stranezza ci sarebbe nel mestiere dell'entomologo? In fondo, è sempre molto meglio che fare il proctologo :eek: (mestiere che come si sa prevede certe ispezioni :rosa:in antri oscuri, non precisamente definibili come siti anatomo-speleologici di segreta fascinazione e recondita bellezza!) Ma vuoi mettere gli insetti, certi sono bellissimi!
Diloba_caeruleocephalamelo.jpg

015-2.jpg

Alle gentili signore scettiche illustro in tre scatti il senso della scienza in parola (e non mi si chiedano rimedi naturali migliori di questo contro gli afidi della rosa)
larva_sirfide_predazione2.jpg

larva_sirfide_predazione3.jpg

larva_sirfide_predazione4.jpg

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
io adoro le mantidi religiose! e per fortuna ne vedo spesso! sono così grandi, così verdi!

anche a me piacciono gli insetti e gli animali in generale. la passione me l'ha trasmessa mio padre, che quando ero piccola, se vedeva qualche animale strano nell'orto chiamava tutta la famiglia, come se fosse un evento!

devo dire però che anch'io li preferisco vivi...

Oh...anch'io adoro le mantidiiiiiiiiiiiiiiiiiii :froggie_r:love:
L'anno scorso ci persi ore a fotografarne un paio...una si era stabilita a casa mia...com'era bella :love:
E sembrava guardarmi sai? :rolleyes:

Ne approfitto per dire che poi mi piacciono i ragni, magari non proprio quelli pelosi ecco...però insomma li apprezzo.
Poi le api...i bombi...:love:

Le cavallette no...perché saltano e non so mai dove caspita andranno a posarsi :fifone2:
Per non parlare delle blatte :storto:

Ciaoooooooooooo...e ciao a micruss ovviamente :flower:

marica

Apprendista Florello
ciao alessandro,il dissenso di molte,non e' stato perche' a lui piacciono gli insetti,ma perche' li colleziona,uccidendoli,un conto e' studiarli,fotografarli,ma ma ucciderli perche' alcune specie sono particolarmente belle...ecco...su questo IO personalmente non sono d'accordo e credo anche altre persone che hanno risposto.
le foto che hai messo sono veramente belle!

thuya

Florello
ciao alessandro,il dissenso di molte,non e' stato perche' a lui piacciono gli insetti,ma perche' li colleziona,uccidendoli,un conto e' studiarli,fotografarli,ma ma ucciderli perche' alcune specie sono particolarmente belle.

esattamente.... è la parte in cui si fa riferimento all' "abbattimento con palette per mosche" e alla "conservazione in appositi contenitori" che a me ha fatto venire i brividi.....

Alto