• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo rifacimento del manto erboso!

dany.1982

Giardinauta
ciao concittadino.
l'unica cosa che io avrei fatto, ma ora sei in ritardo era agire molto prima con il glifo per esempio a giugno. quando tutto era morto avrei fresato e iniziato a irrigare abbondandetemente fino alla ricomparsa di altre infestanti e avrei ridiserbato.
Sul mio ho iniziato a maggio.... non era presto perchè ho fatto 3 false semine e diserbato altrettante volte. Un po' di costi in acqua ma hai bassissime probabilità di ricomparse di infestanti.

Se vuoi dei buoni semi manda mp che ti dico dove recuperarli.

ricordati di fare molte passate con la fresa per togliere maggior numero di sassolini e rulla con rullo scarico prima della semina.

ciao e buon lavoro.
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
ciao concittadino..
ciao!
l'unica cosa che io avrei fatto, ma ora sei in ritardo era agire molto prima con il glifo per esempio a giugno. quando tutto era morto avrei fresato e iniziato a irrigare abbondandetemente fino alla ricomparsa di altre infestanti e avrei ridiserbato
L'anno scorso a luglio,ho diserbato e ridiserbato a fine agosto. però non ho fresato e bagnato.E a settembre fresato e seminato. Ma quest'anno era una schifezza uguale. Sembra bello all'inizio,ma poi rimane rada e le infestanti a maggio(Digitaria quasi al 100%)ha cominciato a impossessarsi di tutto. Ho provato con il Greenex,ma forse erano piantine già troppo sviluppate per assorbire efficacemente il Greenex.
Se vuoi dei buoni semi manda mp che ti dico dove recuperarli.
Questo mi interssa perchè in questi giorni li devo ordinare. Ho deciso per Scotts Sun&Shade. Ho chiesto via email anche al consorzio agrario di Calcinate se ce l'hanno e attendo una risposta. Se tu sai dove mandarmi,volentieri!
ricordati di fare molte passate con la fresa per togliere maggior numero di sassolini e rulla con rullo scarico prima della semina.
I sassi a forza di rifare il prato ormai li ho tolti tutti,il mio problema che ho scoperto solo ora che mi sono documentato nel forum era la terra,assolutamente argillosa e dura come pietra. Non ho mai rullato prima della semina però...è importante?

ciao e buon lavoro.
Grazie a presto!
ps:proprio bello il tuo giardino!:D
 

marcobri

Apprendista Florello
se non trovi i semi in zona puoi rivolgerti on line alla maiac.....tratta proprio la scotts....io mi servo da loro da 1 anno....il fatto di rullare dopo aver seminato e coperto e' trascurabile....potresti usare anche solo il dorso del rastrello giusto per interrarli ma e' chiaro che se viene giu' un diluvio dilava lo stesso.....
quindi raga' quando decidete una semina-trasemina sempre un occhio al meteo....
il tipo di diserbo menzionato da daniele si chiama falsa semina....e' importante irrigare per far uscire quante piu' infestanti possibile per poi passare il glifo.....se si vuol rincarare la dose addirittura si puo' anche concimare con dello starter.....
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio prato come si presentava dopo l'azione del Glifo. Ho provveduto a rastrellare il secco con l'arieggiatore manuale così sono riuscito a toglierne di più piuttosto che utilizzre un rastrello. Poi passo con il rasaerba alla altezza minima per togliere quanto più possibile,prima di fresare sabato mattina e cominciare con la sabbia
029.jpg

028.jpg
Qui sotto invece è il mio campione di terreno,ma devo dire che io non vedo stratificazioni,ma solo argilla da cima a fondo!!!
026.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ora sono visibili, ma il campione di terreno è fuori fuoco e non si capisce molto puoi rifarla più ravvicinata e magari usare la funzione macro?
 

dany.1982

Giardinauta
la terra che abbiamo nelle nostre zone è molto argillosa!! l'unica fortuna che può avere è che è sempre stata lavorata e per questo bella ricca.

non ho letto tutto il thread ma se stai facendo il top mettici almeno il 70% di sabbia silicea e il 30% di torba che trovi a buon prezzo ancora dove ritiri i semi.

se ti serve la sabbia a poco posso chiedere ma non so quanto costi il trasporto.
se no senti milesi sergio o le varie cave nelle tue zone però ricordati di richiedere le analisi che loro possiedono sicuramente e dopo postale che i guru ti diranno se è buona o no.

ciao
daniele
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
la terra che abbiamo nelle nostre zone è molto argillosa!! l'unica fortuna che può avere è che è sempre stata lavorata e per questo bella ricca.
Sì decisamente argillosa!!! finalmente ho capito quanto è determinante la composizione del terreno per l'erba...meglio tardi che mai!
se stai facendo il top mettici almeno il 70% di sabbia silicea e il 30% di torba che trovi a buon prezzo ancora dove ritiri i semi.
Oggi ho cominciato a stendere i primi 3mc di sabbia,ma non credo arriverò a metterne il 70%!!!

ricordati di richiedere le analisi che loro possiedono sicuramente e dopo postale che i guru ti diranno se è buona o no.

ciao
daniele

Quella che ho avuto oggi me l'ha portata un amico da Lodi,che chiedendo al suo fornitore edile,è sabbia dell'Adda ed è certamente silicea.
La prossima sabbia arriva dalla cava Bosco di Palosco,ma non sono stati in grado di dirmi se era silicea e lunedì andrò a vedere la scheda tecnica.
Anche qui come quella che ho sistemato oggi,hanno la 0-5 che è quella che forniscono ai muratori per la caldane degli appartamenti. Sinceramente di grani di 5mm io non he ho visti! comunque fino a 3-4mm di grani sicuramente ce n'erano. Secondo me potrebbe risolvere il dilemma,se in cava si chiede la sabbia INERTE 0-5mm del tipo usata per la caldana dei pavimenti,perchè detta del mi amico impresario edile,la sabbia DEVE essere inerte(quindi non calcarea) perchè altrimenti puà reagire diversamente a contatto con la polvere del cemento. ( Cigolo,ho detto una stupidata?)

ciao!
 

dany.1982

Giardinauta
con certezza non so ma per quello che so io quella delle caldane in teoria deve essere silicea.
Anche quella che ho messo io è quella usata per le caldane. io mi sono fatto dare la scheda delle analisi e li c'e' scritto tutto.
La cava di Palosco so che estrae sabbia di fiume, ma di più non so.

Da ignorante in materia come ti ho detto mi sono fatto rilasciare la scheda per essere sicuro.
Mi ricordo che qualcuno nel forum aveva un modo per stabilire se era calcarea o no. forse usava un acido o centrava il limone... e se "friggeva" voleva dire che era calcarea! spero che qualcuno si ricorda del test e mi illumina.

Zogno inerti se la fa portare da Bacchi che la estrae dal Pò.

ciao
daniele
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho quasi finito di sistemare e distendere la sabbia e sabato si fresa. Domenica è consigliabile seminare considerando che da martedì prevedono giorni di pioggia abbastanza abbondanti?perchè le temperature vedo che stanno pian piano calando e se aspetto che finiscano le pioggie,magari mi ritrovo con temperature critiche per la semenza.
Magari interro il seme?che mi consigliate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Interrare il seme è sempre consigliabile, procederei con la semina perchè le piogge non dovrebbero essere intense.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
QUando seminerai, cerca di interrare i semi con i denti di un rastrello smuovendo un po il terreno e poi una bella rullata.
Vedrai che cosi non avrai problemi.
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
OK,allora domenica o al max lunedì mattina vado di semina e interro con una rastrellatina e successiva rullatura leggera. Incrociamo le dita!
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
20092012292.jpg
Ecco le mie quasi 10tonnellate di sabbia. circa 2,5tonn di 0-5mm (sabbia per caldane),le altre 7tonn di 0-4mm. domani sera ancora mezza tonn per finire un pezzetto di vialetto laterale. Per conoscenza vi dico che la sabbia l'ho pagata 13,5€ alla tonn con ritiro con mezzo mio.
Per calcolarvi la fatica:eek:k07: vi informo che ogni mc di sabbia corrisponde a circa 20 carriole da muratore riempita un pò oltre il filo della carriola(ma nn troppo altrimenti se fate la montagnetta, ad ogni scossone della carriola,la sabbia scivola per terra!)
Sabato si fresa.
 
Ultima modifica:

leftfield

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho seminato!!!una piccola preghiera per il successo del mio lavoro sarebbe un gesto gentile,cari lettori del mio thread! E queste giornate di sole e pioggerella sono il max per la Sun&Shade...:love_4: il top rifatto così pieno di sabbia mi fa strano,abituato a tutta quell'argilla. Quasi mi preoccupa tutta quella sabbia,ma mi sono fidato dei vostri consigli e quindi rimango ottimista. Tra quanto spunterà l'erba secondo statistica per questo tipo di miscuglio?7-10gg? che cosa è la prox mossa?cosa devo fare? spargere l'antistress?
 
Alto