• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione Digitaria, che fare dopo diserbo?

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Chiedo un consiglio per il mio prato che è letteralmente invaso dalla digitaria.
Il prato (circa 70mq) è stato seminato da zero a fine marzo dopo diserbo totale, con 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis, e per i primi mesi era così bello che c'era da piangere dalla commozione (è la prima volta che lo faccio)...
Poi il disastro. Sono circondato da campi incolti e le infestanti sono arrivate, prime fra tutte la digitaria che in certi punti sta soffocando il prato.
Prendendo spunto anche da altri post nel forum circa 10gg fa ho trattato con Greenex NF, ora le piantine di digitaria sono diventate gialline con le foglie rosse (???), ma ora che devo fare?
La digitaria è ancora bene ancorata al terreno e anche se è più facile vederla è impossibile toglierla tutta a mano.
Cosa suggerite di fare adesso (vedi foto):
- lasciarla marcire/seccare che il trattamento è andato bene e tanto poi il prato prenderà il sopravvento?
- fare un altro trattamento perché il trattamento non è andato bene?
- toglierla con qualche mezzo meccanico?
- altro?
Grazie dei consigli.
R. IMG-3812 (Small).jpg IMG-3813 (Small).jpg IMG-3814 (Small).jpg
 

Filo+

Aspirante Giardinauta
Quello che ho fatto io l'anno scorso nelle tue condizioni è stato usare uno scarificarore e poi transeminare. È venuto molto bene.
Ciao

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
I

IlBiondo

Guest
Ciao,

Personalmente aspetterei che faccia un po’ più fresco; eccetto oggi i giorni scorsi nelle mie zone c’erano più di 30 gradi e a queste temperature se diradi il manto erboso crei delle aree in qui le infestanti estive si ripresentano immediatamente.
A tali temperature le microterme rallentano molto lo sviluppo.
Essendo un Tappeto Erboso con Festuca dominante starei sull’arieggiatura a molle (salvo aree in cui non ci sia quasi più l’erba) che è più delicata sulla corona (organo di moltiplicazione vegetativa della pianta) e ne risente meno dell’intervento.
Se ti è possibile aspetterei; se si sviluppano nuovamente le infestanti farei un ulteriore trattamento (controlla l’etichetta su ml e numero di trattamenti ammessi). Quando poi le temperature calano e sono ottimali per la veloce ripresa vegetativa del manto erboso e germinazione del nuovo seme: arieggaitura (molle o lame in base alla degradazione del tappeto) , trasemina e concime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie dei consigli. Quindi nel frattempo mi pare di capire che lasciare le piante secche/morte lì dove sono sia ok, giusto? In attesa che sia tempo di trasemina.
 
I

IlBiondo

Guest
Ciao,

Personalmente sì, aspetterei.
Una volta che le piante di Digitaria seccano, con i passaggi di tagliaerba un po’ viene asportata.

Quando poi le temperature lo permettono ed eventualmente con l’aiuto dell’irrigazione esegui l’arieggiatura, se necessario la trasemina, e una bella concimazione.
Occhio a non fare tali interventi in autunno troppo inoltrato, favoriresti molto la Poa annua.

Per la successiva gestione ti consiglio di differenziare l’altezza di taglio tra primavera/autunno e estate/inverno; nei periodi sfavorevoli al tuo Tappeto Erboso, alzare l’altezza di taglio, giova sotto diversi fattori al tuo miscuglio, sfavorendo le infestanti (ciò non significa che non crescono in assoluto, ma gli complichi la “vita”)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto