• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi manto erboso

ricvendrame

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo perché come molti ho dei problemi al tappeto erboso ed ormai sto gettando la spugna.
Vivo in questa casa da poco, quindi ho solo una esperienza estiva precedente, ma ho già riseminato 3 volte l'erba.
Ho circa 55 mq su suolo molto argilloso (zona Desenzano basso Garda), e come in molti posti deduco che sotto vi siano dei residui di calcinacci e altre cose gettati dal costruttore.
L'erba è stata molto bene fino a giugno, bel verde brillante, altezza di 6-7 centimetri etc.
Ho fatto alcuni trattamenti con tannino di castagno per rafforzare il manto erboso seminato a marzo, e tutto procedeva bene.
Dopo le abbondanti piogge, in cui sono spuntati anche dei funghi, ho trattato nuovamente con tannino di castagno e concimato con spandiconcime 30 gr a mq di NPK lento rilascio 15-9-15...
poi i primi caldi, in cui ho aspettato 1 settimana per bagnare abbondantemente perché in certe zone sentivo proprio molta umidità .
Fatto sta che da domenica ho il giardino in queste condizioni (nella foto).
Ho provato con la forca ad alzare le zolle, e ad eccezione di una dove si entra facilmente, poiché prima vi era un arbusto spostato altrove, nelle altre la forca non riesce nemmeno ad entrare da tanto dura è l'argilla.
La terra sembra asciutta in quelle zone, mentre in altre è umidissima tant'è che alcune piante aromatiche hanno il colletto marcio.
Qualche consiglio?
Dov'è l'errore o cosa dovrei fare per il giardino?
Lo scorso anno la situazione sembrava forse un po' meglio
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200625-WA0043.jpg
    IMG-20200625-WA0043.jpg
    386,9 KB · Visite: 46

marcobri

Apprendista Florello
Ciao.lo dico a te come lo dico a tutti da anni...il top soil...ossia i primi 20-30 cm del terreno deve essere formato almeno dal 50-60% di sabbia silicea...puoi piantare cio che vuoi..parlando di prato...ma ai primi stress crolla tutto...magari tu nn lo sapevi ma chi fa questo lavoro nn può nn sapere l importanza del substrato...posare i rotoli è quasi un gioco da ragazzi ..con qualche consiglio e dritta potevi farlo anche tu...l unica maniera x me è carotare x cercare di alleggerire il terreno...nn ci sono altre soluzioni...il terreno da riporto delle costruzioni è sempre di bassissimo livello
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non lo dicono perché costa.... Oramai vige la regola del ribasso e il falso mito che i rotoli sono il top e male che va cambi solo un pezzettino!!
Ti conviene intervenire sin da quest'anno e carotare.... Io per 10 anni sono andato avanti così, riseminando ogni primavera e autunno. L'autunno scorso ho carotato e quest'anno è tutta altra storia.... Forse non ancora sufficiente per i miei gusti quindi probabilmente carotero di nuovo... Ma la differenza è abissale. Puoi farti un giro sul mio thread per farti una idea...

Fare il lavoro costicchia,ma sono soldi che recuperi con meno manutenzione

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Io nn vorrei pensare a male x carità e nn faccio di tutta l erba un fascio:D
Ma secondo me alcuni lo fanno a posta sapando poi di dover essere chiamati x la manutenzione...stesso discorso x quel tizio che ha rifatto la impianto di irrigazione...uno di mestiere nn può nn sapere la copertura degli irrigatori considerato portata e modello
 
Alto