• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima semina, non ne possiamo più!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie white!
Da qui, intendi già ora ? Oppure aspetto metà giugno ? Sarei più propensa per quello a lenta cessione.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tu abiti nel Lazio.....io vivo a Nord. Ho iniziato a nutrire la mia Riviera già da un mese al ritmo di 8 g/mq di N per mese vegetativo con una crescita esponenziale delle performance da far invidia a qualsiasi agrostide. Le temperature sono ottimali per il cynodon vai tranquilla. In base a ciò che acquisterai ti daremo il dosaggio corretto d'impiego. Le zone in ombra sono notoriamente meno veloci nello sviluppo, tenuto conto anche della scarsa adattabilità della gramigna all'ombreggiamento. Ovviamente le zone con nuove germinazioni andranno trattate con meno concime inizialmente. Ricorda inoltre che la devi tagliare spesso e sopratutto farle patire la sete un pò....il tuo prato non deve consumare acqua come un prato di microterme. Sono come il giorno e la notte.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per le delucidazioni, appena trovo il prodotto vi dico.
Fa due settimane domani dalla semina, oltre a tagliarla appena si rimette il tempo, la concimo.
Smetterò anche di irrigarla due volte al dì. Pensavo di darla una volta la mattina presto per un'altra settimana, così da aiutare quella che sta crescendo ora. Poi passerò a due volte la settimana.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo che avrai fatto il taglio del prato, potrai irrigarla a che meno di due volte a settimana....ricordati che è una macroterma, la sua resistenza alla siccità è elevata e va sfruttata appieno.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto! Dove vado a prendere i prodotti hanno un concime NK 25-10 non ha il fosforo, ma ho dato un 46 quando ho seminato e ne è avanzato parecchio. Pensi possa andar bene ?

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ahahahaha non lo so ora mi informo. Avete da consigliarmi qualche sito dove prenderli online ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
NK 25-10 è troppo generico, dipende la frazione azotata se è nitrica,ammoniacale,ureica....o misto mare. Andrebbe bene solo in base a questo dilemma.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Lento o pronto rilascio? Se ce la fai fai una foto e ce la mandi!
Considera solo i mq del prato perchè in base a quello calcoli le quantità.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Mi informerò anche di questo è vi aggiorno.
Ecco qui si vede tutta la mia inesperienza

Claire82

Aspirante Giardinauta
Allora questa è la foto del concime se riesco a metterla:
https://flic.kr/p/nqUy2j
Da quello che mi ha detto è un concime a medio effetto. Poi ha anche urea e nitrato ammonico (???detto bene????) a 34%
Il sacco è di 40 KG e viene 22 euro

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Un pò di teoria:

L'azoto ureico proviene quasi esclusivamente dall'apporto di concimi ed è rapidamente trasformato in azoto ammoniacale.

L'azoto ammoniacale (N-NH3) proviene principalmente dalla decomposizione della sostanza organica e dall'apporto di concimi. Esso può essere assorbito dai vegetali o andare incontro a processi di nitrificazione. Lo ione ammonio viene temporaneamente trattenuto nel terreno dalle sostanze colloidali come l'humus o l'argilla, non andando soggetto all'azione di dilavamento delle acque di percolazione. Si ha così un rilascio più graduale del nutriente, dato che i processi di nitrificazione richiedono un certo tempo: l'utilizzo da parte delle piante è migliore.

L'azoto nitrico (N-NO3-) proviene dalla nitrificazione dell'azoto ammoniacale, dall'apporto mediante concimi e dalle precipitazioni meteoriche. E' quello preferibilmente assorbito dai vegetali, ma ha la caratteristica di non essere trattenuto dai colloidi del suolo, essendo pertanto soggetto all'azione dilavante delle acque, in maniera più o meno intensa a seconda della tessitura, della struttura del suolo e dalla quantità di precipitazioni od irrigazioni. L'azoto nitrico dilavato raggiunge velocemente gli strati più profondi del terreno, divenendo irraggiungibile dalle radici delle piante ed inquinando le falde acquifere ed i fiumi.

Quindi si, è a medio rilascio, non tanto perchè il granello di concime è strutturato per sciogliersi nel tempo, ma per via di un processo naturale.... MO... Calcoliamo le quantità! :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prodotto menzionato da Clarie82 è inadatto
Per prima cosa non è un NK ma un NP
Per seconda cosa anche se fosse un NK (ma non lo è) è troppo brusco ed immediato. 10% di azoto nitrico e 14% ammoniacale alle temperature attuali del centro Italia è vivamente sconsigliato anche su macroterme (a meno che non si intenda utilizzarlo a giorni alterni in pochissime dosi o in fertiirrigazione)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Allora, se il tuo era un prato di microterma, forse era meglio un concime che conteneva anche microelementi.. MA visto a quanto è affamata la cynodon ... Secondo me va bene (sentiamo gli altri). magari verso agosto gli dai un pò di ferro ;)
Andrebbero dati 2 KG per 100 mq di prato... concimando ogni 2 mesi , quindi Giugno ed agosto. Vedi più o meno quanto è il tuo prato e facciamo la divisione ;)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
white e se dimezzasse il concime e lo dasse in 2 volte al mese?
ops... non avevo letto NITRICO si allora andrebeb dato più volte e non in una botta sola.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se hai detto che per il momento non vuoi rischiare ( giustamente ) cerca prodotti di collaudata affidabilità e con discreta frazione rivestita o in formaldeide .... Valagro slow verde, bottos, everris, scotts ( esempi ). I rischi sono prossimi a zero e l'apporto nutritivo è costante nel tempo. Poi col tempo e l'esperienza ti diletterai con prodotti più economici e più spinti :)

Claire82

Aspirante Giardinauta
:cry:

piango...

Ok detto ciò, spero di trovare i prodotti da te elencati, ma qua scarseggiano i rivenditori e soprattutto non hanno questa roba qua. :D

Salvatore, grazie mille per la spiegazione, a parte il fumo che mi esce dalla testa (ero veramente pessima a chimica).

Salvatore vieni un giorno dalle mie parti e andiamo a comprare insieme qualcosa?
Non ti preoccupare, non ti metto a lavorare in giardino, mi fai solo da consulente!!!:hehe:

Alto