• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima semina, non ne possiamo più!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Hhahahaha l'alternativa è acquistarle su internet.... Ma ti costerebbe il doppio con la spedizione e avresti un pacco di 2 / 5 kg di prodotto ^^.
Se vi fate uan girata da obi, leroy merlin... pratiko... ecc ecc li trovate senza problemi :)
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli! Vedremo da obi...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

https://flic.kr/p/nJ1D8x

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

https://flic.kr/p/nHPDsE
Ecco appena tagliato, pensavo ci fosse meno erba, sono soddisfatta, che ne dite ?
Ho preso anche il concime, metto foto anche di quello.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

https://flic.kr/p/nrmsHQ
Questo è della Bayer, lo do' domattina e poi irrigo.
Ma quanto ? I mq sono 56 togliendo vialetti e aiuole!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo. Se spingi di concime e tagli spesso per inizio agosto secondo me chiude tutto. Aspetta un guru che ti da un bel programma per arrivare ad agosto a prato chiuso :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quanto ? I mq sono 56 togliendo vialetti e aiuole!
2kg ora, 2kg tra un mese, altri 1,5kg tra 2 mesi, 1kg tra 3 mesi (fine agosto) e poi basta fino alla prossima primavera.

cigolo

PS:l'ultima concimazione di fine agosto puoi anche farla con un prodotto a prevalenza potassio (es 10-5-20) ... ma in questo caso usane 2kg.
PS2:per chi leggerà in futuro ricordo che Claire82 ha un prato di cynodon.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Cingolo, grazie mille, ne approfitto per chiederti se eventualmente posso aggiungere anche un po' di quel 18-46 usato in precedenza NP.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se proprio devi .... ad ogni concimazione togli un paio di manciate di concime e sostituiscile con altrettante di 18-46 fino a esaurimento.

cigolo
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok grazie cigolo, il T9 Ti ha cambiato in cingolo ;) ma non devo per forza! Optero' per la programmazione con solo il concime Bayer! Grazie....!!!!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Cigolo ma 2 kg con un 19 di azoto su 56 mq vanno oltre ai 500g di azoto su 100mq consigliati no? Io non avrei detto più di 1.500 al mese

Posted on Android & Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono circa 24 grammi di azoto annui a metro quadro..... Non mi sembrano un'enormità per una cynodon al primo anno...anzi, mi sembra che cigolo si sia tenuto giustamente abbastanza conservativo :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sono circa 24 grammi di azoto annui a metro quadro..... Non mi sembrano un'enormità per una cynodon al primo anno...anzi, mi sembra che cigolo si sia tenuto giustamente abbastanza conservativo :)

Aspe qui si stanno usando diverse scale di giudizio. .. confermate i 500g di azoto / mese per 100mq consigliati? Il 19% su 2 kg sono 380g anziché 250 consigliati... è a lento rilascio e non succede niente ma non si può dire che è basso... cosi solo per capire! Vi voglio bene

Posted on Android & Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai ragione.... Ho sbagliato i calcoli io.... :) in ogni caso i valori che citi sono relativi a un tappeto maturo e non in fase di insediamento ( il quale per la cynodon richiede maggior nutrimento ) con l'obiettivo di tagliare due volte a settimana per farlo correre e chiudere tutto. In ogni caso appena cigolo si connette sicuramente ci spiegherà meglio :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sicuramente come fanno i dottori con le medicine... uno aumenta e diminuisce in base allo stato del prato... :-D

Posted on Android & Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Oggi ho concimato e irrigato, da adesso in poi a parte tagliare, come devo comportarmi con l'irrigazione ? Una volta la settimana come consigliato da White ? Considerando che è pieno delle nuove piantine piccoline appena uscite...non è un po' poco per le nuove piante ? Intanto domando mentre vi schiarite le idee...:)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ormai sono sul piede della contraddizione hahahaha. . Mi sembra poco 1 volta a settimana visto che ci sono dei semi ancora in fase di germinazione. .. hahahaha

Posted on Android & Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel concime è ricoperto (tecnologia a polimero mct della haifa) .... i 2kg sono riferiti ai 56mq di prato di Claire ... trasformando al mq diventato ca 35g/mq ... ovvero 7g/mq di N scarsi ... mct rilascia a 21° (70°F) fino a 4 mesi ... a 30° fino a 2 mesi .... ca metà dell'azoto è ricoperta ergo il rilascio di oltre metà dell'N avverrrà nel primo mese (tutta la parte non ricoperta diventerà azoto assimilabile entro un mese) .. quindi spannometricamente ca 4g di N dei 7 scarsi totali ..... prossimo mese si darà altri 7g/N scarsi ..... altrettanto spannometricamente ca 4g/N verranno rilsciati e a questi si aggiungerà una parte dei ca 3g scarsi avanzati dal mese precedente ... and so on. Questa è la linea di principio del mio calcolo ... ovviamente ho arrotondato per semplicità e perchè possiamo solo ipotizzare le temperature future.

cigolo
 
Alto