• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima semina, non ne possiamo più!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie per le delucidazioni cigolo. Per l'irrigazione sarei propensa a darne un po' per qualche giorno. Ieri ho notato dei semi che si stanno aprendo ora, oltre quelle piantine nate. Tenete presente che l'estate fa talmente caldo che il terreno si crepa...non so. Voi dite io eseguo.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bè... le piantine con 2/3 giorni di vita hanno una radichetta corta corta... C'è bisogno che annaffi, se caldo torrino tutte le mattine per la prima settimana, se non torrido ogni 2 gg.
Successivamente già puoi cominciare ad annaffiare ogni 3 gg... Poi dopo 7 gg ogni 4 gg... Sorvegliando sempre e vedendo fino a che si spinge senza irrigazione... Quando l'acqua comincia a mancare te ne accorgi dalle foglie... Tipo la mi zoysia diventa fina come una spiga e un pò bluastra... E' bene successivamente farla soffrire un pò cosi l'abitui a cercare l'acuqa verso il fondo... ed incentivando quindi l'apparato radicale.

Questa la mia ricetta... ahahha

Claire82

Aspirante Giardinauta
Torrido? No perché? Vivo appena in una delle zone più umide di Italia...

L'unica cosa è che si è rotto uno degli schizzetti dell'irrigazione e va sostituito (non aspettatevi che lo faccio io!).
Perciò devo irrigare a pioggia con il tubo e mi ritroverei a farlo alle 14 del pomeriggio...non so se è un bene.

E sul fatto che il terreno si spacca?
Può essere una brutta cosa? Nel senso che tipo d'estate è talmente forte il sole che se per due giorni non dò acqua (ho scelto la Cynodon anche per questo!) si crepa il terreno.
Acqua non manca, è una zona ricca di sorgenti e paludosa, perciò... :)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno era così, in teoria è stato corretto con tonnellate di sabbia, non fa più pozzanghere e assorbe bene, quindi è probabile (almeno lo spero) che non sia più così!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Potresti fare il test del terreno con un barattolo e acqua.. come descritto sul forum... Ma ormai direi che è tardi! ahah

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ahuhahuhahuh si effettivamente è altina, ma è cresciuta, appena tagliata era più bassa!

Grappino

Esperto Sez. Prato
No fammi capire.... Sei sicura che la penultima foto è a soli due giorni di distanza dal taglio??? Se sì inizia a ridurre sensibilmente l'apporto idrico!!!!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ahahahaha aiuto! Si, la foto è del taglio di sabato, dove c'è la terra ci sono piantine piccoline. Allora domani sera tagliò e stop all'acqua. Ogni quanto le irrigazioni?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Passa a una irrigazione a giorni alterni per una settimana e poi una ogni tre quattro giorni o al bisogno. Irrigazioni abbondanti, circa 1,5 litri a metro quadro. È ora di fargli affondare le radici e farlo correre lateralmente e non in altezza.

Alto