• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova iscritta, nuovo prato!

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum :D E' la prima volta che ho un giardino, quindi sono davvero alle prime armi!
Il giardino è di circa 180 mq, per la maggior parte soleggiato per tutta la mattina e primo pomeriggio. Mi trovo in Toscana.
Intorno al 20 di settembre abbiamo piantato il prato di gramigna cynodon dactylon, come ci hanno consigliato. In precedenza abbiamo vangato, zappato e qualche giorno prima della semina concimato.
Secondo voi è normale che ancora non si veda quasi niente? O meglio, delle piccolissime foglioline tonde presenti uniformemente, ma non so se è quella la gramigna...
Sono un po' preoccupata perchè ci avevano sconsigliato di seminare ad agosto, quindi abbiamo aspettato, ma ho paura di aver seminato troppo tardi e di dover rifare tutto il duro lavoro (vedi zappare...) la prossima primavera...sarebbe davvero un peccato (per non dire brutte parole...:D ).
Qui la temperatura è molto mite ancora, sui 17-20 massima e 8-12 minima e sta piovendo in questi giorni. Il terreno è sempre umido, ma non ci sono pozzanghere...
Che ne pensate??
Domani se non piove tutto il giorno faccio qualche foto e vi faccio vedere la situazione...
 

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto fatte a circa 25 giorni dalla semina...
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    100,5 KB · Visite: 42
  • b8tugi.jpg
    b8tugi.jpg
    92,1 KB · Visite: 34
  • 2la8t8z.jpg
    2la8t8z.jpg
    77,4 KB · Visite: 32
  • 30mnuoz.jpg
    30mnuoz.jpg
    91,4 KB · Visite: 29
  • 33pd25s.jpg
    33pd25s.jpg
    78,4 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Oddio ... beh non va seminato ora .. il periodo ideale è da aprile maggio giugno e luglio. Essendo una macroterma il cynodon ora va in dormienza non appena le temperature inziano a scendere. Quindi penso che la crescita si arresti completamente , io per ora mi sono occupato di posa di paspalum, cynodon e microterme , non ho mai seminato cynodon dactylon , in quanto mi è sempre stato sconsigliato , meglio la stolonizzazione .
 

tatozzo

Giardinauta
Secondo la mia piccola piccolissima esperienza e facendo riferimento a gigio, non credo ti crescerà nulla forse i semi andranno in dormienza per sbucare in primavera. ..esperti a voi!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
ecco...allora ci hanno consigliato male, perchè ci avevano detto assolutamente no agosto e si a settembre....mi sento male al pensiero di dover rifare tutto daccapo in primavera :boh:
 

Gigio00

Giardinauta
se vuoi un consiglio ... prepara il terreno poi vai un vivaio di produzione , vedi se producono cynond dactylon , chiedi se vendono piote e farai una stolonizzazione ad aprile ! poi vedi quanto conviene ...nel caso te lo posi a rotoli (sempre cynodon) ma non seminarlo .
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve a ben venuta, ma in toscana non andrebbe bene anche una microterma? a questo punto faresti ancora in tempo a seminare microterma . Ti scegli la varietà', se sei una che li piacciono le festuche semini quella o se sei una che ama lerbetta vera :)) semini agrostide.
 

Gigio00

Giardinauta
Salve a ben venuta, ma in toscana non andrebbe bene anche una microterma? a questo punto faresti ancora in tempo a seminare microterma . Ti scegli la varietà', se sei una che li piacciono le festuche semini quella o se sei una che ama lerbetta vera :)) semini agrostide.

è gia fuori tempo .... ! Inoltre sai quanta manutenzione ci vuole per l'agrostide?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Certo che lo so infatti e' la varietà' che sto per seminare io. E' tutti mi hanno detto che settembre /ottobre e' l'ideale per seminare microterma. perché' ad agosto francamente e' impossibile e a novembre e dicembre idem.
 

sarab

Giardinauta Senior
Stai per seminare? Padova? Secondo me, vista la tabella di cigolo e l'esperienza di America sei fuori tempo
 

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
Qui dove sto io seminano tutti gramigna, perché i clima é mite e la manutenzione poca....spero sempre che succeda un miracolo e spunti...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io non credo spunterà niente, e credo sia meglio così.
Se spunta qualcosa verrà distrutto dalla prima gelata di novembre.

Io non terrei più umido, lascerei asciugare sperando che almeno un 10% dei semi rimanga vitale per aprile prossimo.
 
Alto