• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dicondra e menta infestante

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sabato scorso (24/07) ho seminato la dicondra nei miei 25mq di giardino. la casa l'abbiamo acquistata l'anno scorso e purtroppo ci siamo trovati un sacco di menta, sicuramente piantata dai vecchi inquilini. Come procedura abbiamo diserbato con l'acido pelargonico, poi ho vangato tutto il prato a mano, zappatto, rastrellato via 4 sacchi di radici morte di menta e altre infestanti, ed effettuato la falsa semina per una settimana. Sabato scorso abbiamo seminato a spaglio, e concimato con uno starter. In questi giorni sta già nascendo, ma con lei anche le piantine di menta, che crescono dalle radici morte che ci sono scappate dalla rastrellatura. Qui viene la mia domanda. Mi conviene aspettare un mese prima di sradicare la menta o mi conviene farlo subito? Negli angoli dove non abbiamo piantato la dicondra, abbiamo già estirpato un sacco di menta, senza però pestare il prato, e è incredibile come stia nascendo dalle radici morte

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Harma

Maestro Giardinauta
Da una radice morta non può nascere niente :LOL: perciò sicuramente morta non è....
Lo so la menta è tremenda, io l'avevo messo anni fa in piena terra e continua a spuntare...
Nel tuo caso l'unica possibilità che hai è di estirpare a mano quando si presenta e poi sperare che pian piano esaurisce le sue energie...
 

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Ma estirpo solo la piantina, o devo andare sotto a strappare la radice? Perché nei punti accessibili ho già tirato su delle radici, ma ovviamente poi viene su anche la terra
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'acido pelargonico non uccide le radici.. quindi sono belle che vive quelle della menta. Solo glifosate serviva.
 

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Eh, ma il glifosate è tossico, e avrei dovuto informare anche il vicinato di non fare uscire i gatti per almeno una settimana
 

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Perché purtroppo quello che mi frena da sradicare tutto, è che ho appena seminato, quindi dovrei fare dopo lo stesso lavoro di semina. Mi sa che aspetterò i 20 giorni (ne mancano 14) per la germinazione completa, dopo di che vedrò di fare meno danni possibile alla dicondra e riseminerò le zone sradicate
 
Alto