• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima semina, non ne possiamo più!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Va bene.... Ti sei salvata in calcio d'angolo.. ahahah :) Comunque, sarebbe da dargli una bella tagliata cosi a spingerla ad infittirsi, per il momento però sei limitata perchè ci stanno i semini nuovi.... Tra un 20 giorni massimo comincia a tagliare.... Cominci dall'altezza massima per poi abbassarti fino ai 2 cm.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bè anche con le forbici va bene.. ahahah il problema è che non bisognerebbe camminare sopra la terra in questo momento ahaha

Claire82

Aspirante Giardinauta
Pensavo di tenerla comunque più alta di 2 cm, magari tagliarla un paio di volte la settimana, ma lasciarla più alta.
Ricorda che il mio obiettivo è camminarci sopra a piedi nudi, non mi voglio infilzare! :eek:k07:

Intanto se uscisse, già sarebbe un bel traguardo!
:D

Claire82

Aspirante Giardinauta
Aggiorno ad oggi, dieci giorni dopo la seconda semina:

https://www.flickr.com/photos/massichiara/14235059922/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14237308525/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14235037542/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14237296025/in/photostream/

Si vede benissimo la piccolina che sta nascendo, mentre quella già grande si allarga...
Sto pensando di dare una tagliata, magari a 5 cm. che ne dite?
Aspetto ancora un po'?
Sto ancora irrigando tre volte al dì. Il sole comincia veramente a picchiare e il terreno si asciuga subito.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non male questa cynodon....io attenderei ancora qualche giorno perchè le neonate mi sembrano ancora piccoline. Non appena vedi che crescono un po' taglia con passo leggero. Per accelerare la chiusura del tappeto secondo me converrebbe tagliare un po piu basso di 5 cm però il rischio di fare scalping sulle piante relative alla prima semina è elevato. Situazione di difficile interpretazione, ti ci vuole un guru della sezione :). In ogni caso quando tra un mesetto (metà giugno) farai una buona concimazione azotata (non sarebbe male nemmeno aggiungere una buona frazione di azoto a rapido effetto) vedrai che partirà come una scheggia e ti chiuderà tutto entro metà agosto senza problemi a mio avviso.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non male questa cynodon....io attenderei ancora qualche giorno perchè le neonate mi sembrano ancora piccoline. Non appena vedi che crescono un po' taglia con passo leggero. Per accelerare la chiusura del tappeto secondo me converrebbe tagliare un po piu basso di 5 cm però il rischio di fare scalping sulle piante relative alla prima semina è elevato. Situazione di difficile interpretazione, ti ci vuole un guru della sezione :). In ogni caso quando tra un mesetto (metà giugno) farai una buona concimazione azotata (non sarebbe male nemmeno aggiungere una buona frazione di azoto a rapido effetto) vedrai che partirà come una scheggia e ti chiuderà tutto entro metà agosto senza problemi a mio avviso.
Esatto!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino!
Resto in attesa di un santo guru del prato allora!
Intanto farò come mi hai consigliato te, attenderò ancora qualche giorno, magari prossima settimana se sono cresciute ancora un po'.
Nel frattempo continuo ad irrigare come sto facendo, oppure verso sabato (che fa due settimane) posso cominciare a calare un po' con l'irrigazione?
Per "buona frazione di azoto a rapido effetto" intendi urea? Da dare insieme con la stessa concimata?

Scusate il mio linguaggio terra terra, ma ricordatevi sempre che oltre ad essere una principiante sono una femminuccia io! :hehe:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie Grappino!
Resto in attesa di un santo guru del prato allora!
Intanto farò come mi hai consigliato te, attenderò ancora qualche giorno, magari prossima settimana se sono cresciute ancora un po'.
Nel frattempo continuo ad irrigare come sto facendo, oppure verso sabato (che fa due settimane) posso cominciare a calare un po' con l'irrigazione?
Per "buona frazione di azoto a rapido effetto" intendi urea? Da dare insieme con la stessa concimata?

Scusate il mio linguaggio terra terra, ma ricordatevi sempre che oltre ad essere una principiante sono una femminuccia io! :hehe:

No, intendevo un concime leggermente meno nobile....ossia uno che contenga sia il necessario azoto "ricoperto" e a lento rilascio nel tempo sia una quota di azoto a rapido effetto non ricoperto (esempio ammoniacale, nitrico, ureico) tutte forme di azoto che vengono assimilate dalle piante nell'intervallo di tempo che va da "Immediato" a 10-15 giorni. Ma ripeto non voglio sbilanciarmi su questo e sarebbe utile l'intervento di un utente esperto.

@Salvatore: :) come te io non propendo, data la mia inesperienza, al rischio....sono piuttosto conservativo.....ma d'altronde la cynodon è talmente "vorace" che a meno di lasciar cadere il pugno pieno di grani sulla piantina dubito che si bruci il tutto.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Te la immagini tu la Claire con i pugni pieni di urea?.... :fischio: ahahah
la maggior parte dei concimi a lento rilascio infatti contengono una minima quantità a pronto effetto. O almeno dovrebbero

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok capito, aspettando conferme, spero solo di riuscire a trovare (quando servirà) i concimi giusti.
Al consorzio dove mi servo mi sa che non sono tanto preparati...fortuna che ho voi!

@Salvatore :lol: dopo il sacco di 50 kg di starter, penso che posso tutto o no? hahahahahahah

Grappino

Esperto Sez. Prato
eh Claire.....purtroppo molti venditori in questo settore (garden/vivai) non sono preparati o "non vogliono esserlo" :fischio:. Se è vicino a casa tua non esitare a fare foto e poi passare il giorno dopo ad acquistare almeno per le prime volte. Se è lontano, poco fornito e per giunta poco preparato non perdere tempo: scarta il venditore. Al più puoi sempre acquistare via internet sotto consigli dei guru.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Sarà fatto!
E' vicino a dove lavoro, comunque anche altri venditori sono fattibilissimi.
Mi regolerò così allora, eventualmente vado lì chiedendo già qualcosa di specifico come formulazioni e quantità di NPK, rispetto ai nomi commerciali.

...waiting for GURU! :eek:k07:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inizia a tagliarla....se ti piace altina la puoi tenere sui 40mm. Se intendi usare urea N46, (cosa legittima su macroterme) puoi stare sui 6gmq di N Per mese di crescita. Quindi distribuire 6,5 g di urea ogni 15gg per mq.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Procede bene! A guardarla tra quella già alta e quella nuova è davvero tanta! Anche nei punti dove non ha preso, non tarderà ad arrivare, considerando che alcuni rizomi stanno prendendo possesso dei vialetti...sarà un bel lavoro certosino, quotidianamente devo spostarli dai sassi :)
L'unico dubbio è lungo una bordura, dove ce n'è pochissima! Resta più in ombra e anche più umido, nell'eventualità che non ce la facesse, a settembre vedremo che fare, sempre seguendo i vostri consigli ovvianente!

Vorrei tagliarla nel weekend, ma il tempo non è buono, vedremo.
Ma l'urea non è rischiosa per me che sono una principiante ? Devo farmi coraggio eh ? So che ne sarebbe felicissima, la mia dolce erbetta di riceverla ;p Io sono un po'in ansia però! ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'ansia va bene, ma il terrore è altra cosa. Non è obbligatoria l'urea, se ti senti più sicura utilizza un concime azotato a lenta cessione con terna NPK 20-5-10.....basta che gli dai da mangiare da quì in avanti....

Alto