• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima semina, non ne possiamo più!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è tanto che vi leggo e finalmente ho deciso di iscrivermi per chiedervi consiglio.
Comincio con il dirvi che ci troviamo in pianura con esposizione sud est in provincia di Latina, quindi sole e caldo infernale d'estate.
Per il prato ne abbiamo provate di ogni: il primo anno, senza sapere nulla di nulla, abbiamo seminato Maciste della Bottos (80% festuca, 10% lolium 10% poa), è andato benissimo nonostante non abbiamo fatto praticamente niente (nessun prodotto antifungo o altro), si era comunque un po' rovinato e abbiamo deciso di toglierlo del tutto e riseminare.
Da qui il nostro calvario: abbiamo provato di tutto, dai semi misti, alla gramigna.
La prima semina di gramigna risale a settembre, non è uscito praticamente nulla.
I primi d'aprile abbiamo ritentato, dopo aver sistemato il terreno, aggiungendo stallatico, Entec e sabbia di fiume perché troppo argilloso e tendente a compattarsi troppo e a trattenere molta acqua.
Ad oggi, i ciuffi di gramigna sono molto pochi, è più di un mese che abbiamo seminato, cominciamo a credere che dovremo passare l'ennesima estate senza prato...:muro:
Avevamo pensato di riprovare seminando nuovamente Maciste...
Siamo avviliti e stufi di non poter vivere il giardino d'estate!

Consigli?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao.... !
Prendendo per buono che adesso il tuo terreno drena in modo corretto... di quanti mq stiamo parlando? Perchè potresti prendere in considerazione di posare una macroterma (cynodon, zoysia) a rotoli in modo che tra 1 mese avrai un prato pronto! Il rotolo permetterebbe di avere subito un manto compatto senza il problema delle sementi che a quanto pare, per le macroterme, non sono cosi indicate se si vuole un risultato in breve tempo.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Parliamo di circa 90 mq di giardino, ti confermo che finalmente il terreno drena bene visto che ha smesso di piovere ieri dopo 10 giorni ininterrotti...nemmeno una pozzanghera mentre fuori diluviava.
Forse è anche per questo che ci sta mettendo un'infinità a crescere, di sole ne ha visto ben poco questa erbetta nascente! Mettici poi che già di suo è lenta...
Ho speranze che con il sole e il caldo dei prossimi mesi, questa cynodon dactylon finisca di spuntare e finalmente cresca?
Magari domani cerco di inserire una foto...
Non sappiamo che fare, non vorrei metterci sopra altri semi e soffocare questa e poi comunque veder morire il prato con il caldo umido estivo che c'è qui...mi sa che vediamo come procederà nelle prossime settimane, tanto prevedono bel tempo e temperature calde.
Riguardo il tappeto pronto, ci abbiamo pensato, ma visto i costi elevati e i risultati deludenti delle sementi usate finora, non vorremmo ritrovarci comunque con un prato defunto e aver speso abbastanza...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
i vari cynodon (da seme) son molto lenti a germinare e in fase prima di crecita.....una volta che la pianta diviene adulta (aiutata da frequentissimi tagli) diventa invece una scheggia e se andate in vacanza per dieci giorni (con giornate favorevoli e ben concimata) rischiate di trovarvi gli stoloni sul divano del salotto di casa :). Molto dipende però dalla qualità della cultivar che avete impiegato nella semina!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
:D magari a trovarla sul divano!!!!
La qualità è "Bermuda Grass Dakar", è in barattolo. Ogni barattolo rendeva per 40-45 mq, noi ne abbiamo messi tre!
La commessa del consorzio agrario ci ha detto che era una buona marca...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aspettiamo le foto, comunque se ne è nata a sufficienza non avrà problemi a clonizzare tutto il prato, per accelerare il processo ti consiglio di utilizzare un concime, qui trovi alcune info (almeno per quest'anno segui il programma "high" per la bermudagrass) e se ti restassero dei dubbi chiedi pure.

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
Ciao e benvenuto.
Se la prima volta hai seminato gramigna a settembre e' normale che non sia successo niente )
Ha un range che va dai 25 ai 40 gradi, sotto i 25 ha uno sviluppo molto ridotto, vedrai che ai primi caldi mette i muscoli e si insedia velocemente...
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Cigolo grazie delle info, appena torno a casa vi metto le foto! Ho letto (senza capirci molto però) il link sul concime.
A casa è rimasto parecchio Entec Perfect (Concime complesso NPK 14-7-17 + 2 MgO + 22 SO3 con potassio da solfato e microelementi, esente da cloro, con inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP.) Al consorzio mi avevano detto di darlo dopo quattro mesi, era marzo...potrei rischiare di bruciare l'erbetta?
Hai qualche consiglio su quale prodotto usare in alternativa?

Ciao Mens Sana, infatti immaginavo che era per quello, spero che proprio perché stiamo andando incontro all'estate, cominci proprio ora la sua esplosione!:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Esploderà ma in estate devi dargli un concime per prato a lento rilascio più azotato. Quello che hai va bene come ultima concimazione annuale che farai verso fine settembre.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Claire... Altrimenti devi prendere in considerazioen la posa dei rotoli dove il costo si aggira sui 6 euro al mq per la cynodon e di 8 euro al mq per la zoysia.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte e le risposte intanto!

@Salvatore, qui i prezzi sono un po' più alti e non è nemmeno tanto semplice trovare la Cynodon. Comunque il mio vicino di casa ha messo a rotoli non so che tipo di erba ed è comunque defunta...mah!

Come promesso vi posto le foto, vi preparo, è di una tristezza incredibile.
Dopo aver visto la situazione attuale (appena scattate), pensate che ho speranze che esca un prato (seppur misero) con il caldo e dopo aver concimato?

https://www.flickr.com/photos/massichiara/13942956137/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14129628835/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/13942999708/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14129617265/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14149672663/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/13942922679/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14129866684/

Se concimassi adesso non rischierei di bruciare quella che sta tentando di uscire (spero...)?
Che concime mi consigliate di chiedere? Con che quantità di azoto?
Io pensavo proprio all'urea...ma visto le condizioni mi sa che è troppo presto e mi brucia solo quei cinque fili d'erba che cominciano a far capolino...

Sono quasi disperata...:D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
L'urea non ti serve più di tanto visto che le piante devono crescere.... Forse potresti ripetere la concimazione con uno starter .... Avente il fosforo più alto ... Potresti prendere in considerazione di buttare altri semi di cynodon.... !
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Salvatore...mi sa che dobbiamo prendere in considerazione l'idea di gettare altri semetti proprio ora che sta migliorando il tempo.
Io credo che stando così le cose, per quanto possa esserci un'esplosione, non andremo molto lontano...forse i primi di aprile è stato prematuro seminare la Cynodon
:(

Riguardo il concime Starter, è un concime ad alto contenuto di azoto e fosforo giusto?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Lo starter Ha il fosforo più alto, relativamente alla lettera P Rispetto all'azoto: N e al posassio: K
Quindi devi leggere i valori NPK riportati in busta.
Io fossi in te butterei altri semi anche perchè tra uccelli e formiche, qualcuno te l'avranno mangiato. Dai.... Dopo che il cynodon sarà partito non si fermerà più! E' molto aggressivo e ogni 3 giorni sarà da tagliare nella stagione estiva... Le sue radici possono arrivare fino a 2 metri di profondità!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiii voglio i due metri!!!!! Siiiiii voglio tagliarlo ogni tre giorni anche!!!! :p

Ok grazie per tutti i consigli, chiederò quello con il più alto contenuto di fosforo!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie ai consigli di Salvatore, sabato ci mettiamo all'opera con un'ulteriore semina e concime starter. Speriamo tra qualche settimana di avere un po' più di verde!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Ho trovato un concime granulare 18 azoto e 46 fosforo...quando devo darlo? Insieme ai semi sabato? Oppure deve passare qualche giorno? Credo sia a lenta cessione...io pensavo di metterlo direttamente lo stesso giorno della semina ? Che mi consigliate ?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, a distanza di quasi una settimana dalla seconda semina.
Rispetto alle prime foto direi che c'è stato un gran miglioramento!
Ovviamente i semi nuovi ancora non producono, ma quelli della prima semina, si fanno sentire!
Purtroppo non ho trovato la stessa identica tipologia di semi, non è Cynodon Dakar, ma Cynodon normale, c'è scritto solo "erba capriola".
Poco importa, basta che spunta!
Il mio obiettivo è camminarci scalza questa estate! :lol:

Che ne dite?
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14191118585/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14004460740/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14004456740/in/photostream/

p.s. per gli amanti dei gatti, in due foto su tre c'è anche il peloso di casa, Romeo. Anche lui non vede l'ora di sdraiarsi sull'erbetta!

:Saluto:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quando hai la possibilità, ci fai qualche foto da vicino? cosi per vedere le foglie? A vederla cosi non l'avrei mai detto che si tratta di cynodon... Con questi ciuffi in alto anzichè sdraiati!
 
Alto