riprendo questo 3d per sempre ben accetti suggerimenti e consigli, oltre che bacchettate.
anche i miei due olmi recuperati da morte certa, confermano la dicitura di macchine da guerra, pur nella loro giovane età. è una delle essenze che mi piace di più perchè permette a chiunque di prendere confidenza e sbagliare senza particolari patemi d'animo.
partiamo da quella più esile: inserisco foto da spoglia e da vestita. Delle due è quella più da battaglia, su cui ancora non ho idee chiare, se non quella di aver provato a raddrizzare il fusto e da qui ripartire per dare movimento rispetto all'attacco a terra. Purtroppo non ha ancora molta forza per creare nuove gemme sul fusto, per cui un lato dello stesso ne è completamente spoglio. Al momento mi diverto a creare ramificazione poi mi sta balenando l'idea di tagliare gran parte della vegetazione e provare a creare un mame/shoin. Nel frattempo, a meno di nuove gemme in posizione davvero interessante, continuo a cimare a 2-3 gemme i nuovi rami per infoltire il tutto.
c'è poi l'olmo senior, padre della precedente, su cui mi sto divertendo un pò di più. pianta vigorosa che ho lasciato sfogare nelle parti che non mi interessano più di tanto, almeno per il momento, e su queste poi ho cimato a 2-3 gemme, più per questioni di spazio, essendo su un davanzale, che per altro.
il progetto che ho in mente, è a grandi linee quello nel disegno, che ho elaborato facendo un match con diversi esemplari trovati in rete e aver avuto la fortuna di due cacciate simmetriche in corrispondenza di un taglio di raccordo del tronco, proprio come speravo.
per cui:
STEP 1: ho eliminato alla fine della scorsa stagione parte delle cacciate dell'anno immaginando già una ipotesi di progetto, per cui avevo tenuto un ramo superiore già ben formato a creare il futuro apice, e qualche ramo sottostante per palchi più bassi.
STEP 2: la parte superiore del tronco aveva questa accentuata controconicità che difficilmente avrei risolto, quindi, fortuna vuole che avessi un secondo ramo da sfruttare come apice, ho troncato in diagonale con un taglio di raccordo tra il possibile nuovo apice e un ramo più basso. L'obiettivo era inoltre quello di utilizzare l'ingrossamento di questi rami per andare a chiudere, negli anni, il taglio effettuato.
il prossimo anno, se tutto va bene, avrei intenzione, per avvicinarmi al disegno di progetto, di procedere con una margotta che mi permetta da una parte di eliminare la curvatura alla base del tronco, dall'altra, inclinare di una 20ina di gradi tutta la pianta verso dx dando effettivamente quindi nuova importanza all'apice che ho ipotizzato, nonchè permettermi di iniziare a formare un nebari togliendo il moncone della pianta madre visibile nelle foto di quando ho prelevato la pianta.
STEP 3: come vedete nel disegno sopra, frontalmente la pianta dovrebbe presentare due ramificazioni che dovrebbero andare a creare due palchi bassi molto folti. questa idea è nata dal fatto che il giorno prima avevo visto un video su instagram di questo tipo, e il giorno dopo il mio olmo mi ha regalato due gemme speculari rispetto al ramo basso del taglio diagonale (che inizialmente doveva costituire un palco unico), che ho provveduto a tagliare una volta che le due gemme hanno iniziato a crescere e la nuova ramificazione mi ha dato garanzie. provveduto poi a filare i due nuovi rametti per dar loro la stessa inclinazione e aprirli verso l'esterno permettendomi un domani di creare ramificazione secondaria.
In questo però credo rientri un mio errore di cui alle discussioni sul carpino di @danielep , per cui mi sono basato sull'impostazione di una pianta probabilmente grande provando a ricreare il tutto sulla mia alta 30cm. Quindi ho il dubbio che i due rami non si apriranno mai così tanto da poter garantire, su queste dimensioni due palchi molto folti e distinti.
STEP 4: filato anche l'apice verso l'alto a sx sfruttando l'esuberanza di una delle gemme di questa stagione, senza toccare le nuove cacciate inferiori dalle quali, come da disegno, spero di ricavare altri palchi.
per ora mi limiterò a cimare eventuali rami ulteriormente esuberanti.
Quello che mi chiedo è questo.
il mio obiettivo, per quest'anno, era quello di fare ingrossare il più possibile il ramo apicale. ma ciò avviene moooooolto lentamente e, all'opposto, si è creata già parecchia ramificazione primaria verso l'alto e verso il basso che cresce a dismisura. E' possibile a fine stagione tagliare tutti questi rami "primari" e sperare che ricacci nuovamente nelle stesse posizioni il prossimo anno o di fatto, così facendo, vado a compromettere seriamente tale possibilità futura?
vorrei evitare che alla fine tra ramo apicale e ramificazione primaria si avessero gli stessi diametri che continuassero a crescere in parallelo e senza particolare conicità. Non so se sono stato chiaro.
in ogni caso, dateci dentro.