• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo Zelkova

Eroz84

Aspirante Giardinauta
ciao Aurex dove posso comprare questi medicinali? Per quanto riguarda la chioma potresti dirmi dove devo intervenire per tagliare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
questi medicinali....se te li vendono...si trovano nelle farmacie agrarie...ma onestamente non te lo consiglio...spendere tutti questi soldi per una sola pianta ...a limite ...se intendi continuare con questa pratica del bonsai (vada come vada comunque) puoi prendere una confezione di promag ( o cmq un funghicida a base di propamocarb) che è sempre utile avere...l'aliette è si curativo...ma più che altro preventivo....il propamocarb invece è curativo (sempre se si interviene in tempo)...
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche a me è successo quest'anno con una zelko un colpo di secco....subito messa in ombra....trattata con fistomolante f66 (questo è facile da reperire e te lo vendono) una volta alla settimana...di solito poto accorciando i rametti sottili eliminando qualche internodo...o parecchi a seconda della lunghezza del ramo stesso....nella immagine però ti ho segnato il taglio anche di qualche ramo più grosso....
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    301,9 KB · Visite: 10

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato la potatura spero di aver fatto un buon lavoro!!! Allego anche foto del taglio del ramo il colore come si presenta? È viva?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    762,9 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    633,2 KB · Visite: 6

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
volevo aggiornarvi sullo stato della mia zelkova. I rami sono tutti spogli!! Non c'è ricrescita da quasi un mese!!
Però noto che l'acqua viene regolarmente assorbita dalle radici!
Cosa posso fare?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Assorbita o evapora ? Prova a grattare leggermente i rami e vedi se sono verdi. Se sono verdi devi aspettare tienila in un posto umido e all'Ombra se sono secchi temo ci sia poco da fare
 
Alto