• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea olmo

Daniela M.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io vorrei fare delle talee di olmo campestre, ma qui inizia il mio problema: mi guardo continuamente attorno, ma non riesco a distinguere/trovare la pianta. E più mi accanisco e più le piante mi sembrano tutte uguali.
Mi date consigli o mandate foto per risolvere il mio dilemma?
Grazie infinite
Daniela
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è un dilemma, basta che esamini le foglie degli olmi su internet dove se ne vedono tante.
Poi guarda anche la corteccia.
Per trovare un olmo probabilmente basta andare in un parco della tua città e cercare fra le piante con quelle stesse foglie, escludendo quelle con una corteccia troppo diversa.
Capisco che quando si sta cercando una certa pianta capita di andarla a cercare negli unici posti dove non c'è, ma basta un po' di pazienza.

La foglia dell'olmo si confonde abbastanza con quella del carpino, ma anche trovando un carpino faresti un ottimo esercizio e poi sarebbe una pianta da candidare, anche come futuro bonsai.
A Milano il comune distribuisce il volumetto "50+ parchi" e di ciascun parco elenca le specie che vi si possono trovare (e nemmeno tutte).
Forse anche a Mantova c'è qualcosa di simile.

Comunque secondo me non dovresti avere difficoltà a trovare un olmo soprattutto se ti rivolgi ad un qualsiasi appassionato, oppure a chi fa manutenzione per il Comune di Mantova: loro lo sanno se ci sono degli olmi.

Fare una talea però non so quante probabilità ti conceda, penso che sarebbe più profiqua qualche altra soluzione.
 
Alto