• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elogio del blu

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La classica Lavanda
lavanda2vk8.jpg
[/URL][/IMG]

Il mio plumbaghino che stavo facendo seccare sigh! :(
plumbmg3.jpg
[/URL][/IMG]

I mitici Muscari, anche insieme alla Chionodoxa
muscariyl5.jpg
[/URL][/IMG]
muscarichionovt4.jpg
[/URL][/IMG]

E infine la Pushkinia libanotica
pushkiniauc6.jpg
[/URL][/IMG]

Le ho messe piccole perché pensavo fosse tutto troppo pesante, ma purtroppo non rendono molto... vabbè, ormai è andata!
Ciao a tutti e scusate se vi ho annoiato! :eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Conoscete il Clerodendron Ugandense? Ne ho comprata una pianta e l'ho regalata, ma ne voglio subito un'altra ...sta benissimo al sud, ma credo che abbia esigenze molto simi alla plumbago e penso che, riparata d'inverno, potrebbe stare bene anche in climi freddi. Le foto sono prese da internet, dove, digitando il nome della pianta, c'è un'infinità di informazioni

clerodendronugandense-1.jpg


cle-uga.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Conoscete il Clerodendron Ugandense? Ne ho comprata una pianta e l'ho regalata, ma ne voglio subito un'altra ...sta benissimo al sud, ma credo che abbia esigenze molto simi alla plumbago e penso che, riparata d'inverno, potrebbe stare bene anche in climi freddi. Le foto sono prese da internet, dove, digitando il nome della pianta, c'è un'infinità di informazioni

New dawn non puoi saltare sempre fuori con ste piante bellissime e quasi impossibili dalle nostre parti :love::lingua::love:

Però è proprio bello, vedremo dove si può scovare dalle nostre parti
 
R

Riverviolet

Guest
Mi aggiungo ai fans dell'azzurro, blu e pure viola in ogni gradazione.
Veronica spicata:
Rosawichuraianavariegata.jpg


Questa è una salvia ornamentale a cui ho perso il cartellino:
Salviapupurea.jpg


Clematis Blue Angel:
P6120027.jpg


P6040021.jpg


Jackmanii:
P6040015.jpg


Cobea Scadens:
P6260010.jpg


Ceanothus, dovrebbe essere il 'concha':
Ceanothusconcha.jpg


continua...
 
R

Riverviolet

Guest
Iris barbata:
Irisgermanicasalmone.jpg


Holandica:
Irishollandica.jpg


Japonica:
P3250006.jpg


Rosmarino:
P2260013.jpg


Ajuga repens 'rainbows':
Ajugarepens2.jpg


continua..
 

new dawn

Guru Giardinauta
New dawn non puoi saltare sempre fuori con ste piante bellissime e quasi impossibili dalle nostre parti :love::lingua::love:

Però è proprio bello, vedremo dove si può scovare dalle nostre parti

Simo, su internet se ne parlava come una pianta che sta bene nei giardini inglesi...ma molto al sole!
Invece da noi al sud va tenuta a mezz'ombra. Ci vorrebbe il professor Puccio a dire l'ultima parola, ma chi lo vede più...
 
R

Riverviolet

Guest
Borago officinalis:
Boragoofficinale.jpg


Lamium maculatum var. non mi ricordo:
Lamiummaculatumorchid.jpg


Phlox:
Pholxdouglparticolare.jpg


Osteospermum:
osteospermumlilla.jpg


Aubrethie:
P3250001.jpg


Aquilegie vulgaris:
Aquilegiavulgaris.jpg


Ancora Ajuga repens:
Ajrept.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Brunnera variegata, azzurro sia il fogliame che il fiore:
Brunneravariegata1.jpg


Campanula muralis:
Campanulamuralis.jpg


Ceanothus repens:
CeanothusrepenseAstronomia.jpg


Clematis Multiblue:
Clematismultiblue.jpg


Iris pallida aureovariegata:
Fioriirispallidaaureovariegata.jpg


P4240009.jpg


Iris palustre, non specificata causa perdita di cartellino:
Irispalustre2.jpg


In questa foto si vede meglio il blu del Ceanothus 'concha':
P4240012.jpg


Solanum 'rantonetti':
Solanumrantonetti.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Cerinthe major purpurascens:
Cherinthemajorpurpurascens.jpg


Cerinthemajorpurpuranscensenasturzi.jpg


Delphinium:
Delphinium1.jpg


DelphiniumBlackknight.jpg


Geranium:
Geranium.jpg


Salvia guaranitica 'Blue Enigma':
SAlviaguaraniticafioritura.jpg


Tibouchina semidecandra, anch'io, in fiore anche adesso:
Agosto2008004.jpg


Viola:
Agosto2008016.jpg


Il blu di questa Fuchsia è nel gonnellino interno ed è fogliatamente variegata:
Agosto2008003.jpg


E per finire, Campanula pyramidalis, giusto perchè altro non l'ho ancora immortalato:
P7300023.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E vabbè, River, ma tu sei esagerata! :lol:

:hands13: :hands13: :hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Scusate, ma a me piace molto, tanto da coltivare per la maggiore, piante a fiore azzurro, lilla, blu, bordeaux, viola, soprattutto verso il centro del giardino, nelle bordure, mentre a scalare verso le piante alte e nelle quinte si và al rosa e infine al bianco.

Spero così di farmelo sembrare più grande di quello che è. :D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scusate, ma a me piace molto, tanto da coltivare per la maggiore, piante a fiore azzurro, lilla, blu, bordeaux, viola, soprattutto verso il centro del giardino, nelle bordure, mentre a scalare verso le piante alte e nelle quinte si và al rosa e infine al bianco.

Spero così di farmelo sembrare più grande di quello che è. :D

ecco finalmente un po' di "teoria". Non ti schermire, River, per me è importante perché metto tutto a casaccio e non coincidono mai le fioriture!
 
R

Riverviolet

Guest
New Dawn, se c'è qualcosa in cui sono una frana è la teoria, la progettazione è l'assemblaggio delle piante.
Metto anch'io giù, a casaccio o meglio, dove trovo buchi, tentando solo di non mettere piante in esposizioni sbagliate, il resto è tutta compassione da parte vegetale per le mie scorribande.
Forse sopravvive una 'teoria' pittorica e quindi un barlume d'istinto ad accostare i colori, ma il mondo del giardinaggio è come quello che applica Echinodorus, che non và solo di accostamenti cromatici, ma di proporzioni, dinamiche, tessiture fogliari, luce.

Non è per schermirmi o per eccesso di modestia, ma è obiettivamente quello che credo, i 'grandi' della progettazione e del giardino sono altri. :hehe:
 

new dawn

Guru Giardinauta
il mondo del giardinaggio è come quello che applica Echinodorus, che non và solo di accostamenti cromatici, ma di proporzioni, dinamiche, tessiture fogliari, luce

sono d'accordissimo. Però penso che in tutte le cose piene di armonia c'è una fusione tra razionalità e irrazionalità, tra istinto ed esperienza: come nel giardino di Echinodorus (e molta fatica, direbbe lei):)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tanti complimenti a Riverviolet e a Guendy, avete della fioriture a dir poco fantastiche e molto varie! mi avete dato tanti spunti! grazie!
 
Alto