• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis subdenudata

francescodv

Maestro Giardinauta
eccola finalmente, dopo un primo tentativo abortito :cry:
ho cambiato il vaso (stava ancora in quello di vendita da 0,50 € per intenderci) ed è ripartita subito
DSC01054.jpg
e per la prima volta ha emesso due fiori contemporaneamente :eek:

DSC01064.jpg
DSC01065.jpg
DSC01067.jpg
è uno spettacolo :hands13::hands13::hands13:

peccato durino solo un giorno
DSC01092.jpg

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
è incantevole!! perdonami però farò la parte della rompi palle di turno.. ma in che terra le ha messe le tua piante? xchè a vederla cosi' sembra quella bella terra da supermarket, bella compatta e torbosa che a volte quando bagni fa uscire un liquido nero da sotto..... hai messo il misto x cactacee? hai mischiato con argilla/lapillo/ sabbia.. ghiaia??? Se mi sbaglio perdonami, mi siedero' su un grusone per punizione, ma se avessi visto giusto le piantine hanno le settimane contate =^_^=

francescodv

Maestro Giardinauta
è incantevole!! perdonami però farò la parte della rompi palle di turno.. ma in che terra le ha messe le tua piante? xchè a vederla cosi' sembra quella bella terra da supermarket, bella compatta e torbosa che a volte quando bagni fa uscire un liquido nero da sotto..... hai messo il misto x cactacee? hai mischiato con argilla/lapillo/ sabbia.. ghiaia??? Se mi sbaglio perdonami, mi siedero' su un grusone per punizione, ma se avessi visto giusto le piantine hanno le settimane contate =^_^=
non ho la minima idea di cosa sia un grusone, ma puoi pure prenderlo :lol:
dopo averla tenuta per anni in un vasetto di plastica da 4 cm l'ho trasferita in un vaso da 14 cm, 3/4 cm di fondo di argilla espansa, 30% di sabbia miscelata a terra generale (compro sempre in un vivaio non amo i supermercati).
tieni presente che quì da noi fa un ciccinino caldo e l'acqua evapora rapidamente, per esempio questa composizione che sta in una ciotola da 50 cm di diametro la innaffio ogni giorno in questo periodo se non lo faccio la pianta ne risente e si vede.
20130519-00162.jpg

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Molti belli!
Anche il mio è il primo anno che ne fa due contemporaneamente!!!

Ne ha fatto un'altro settimana scorsa e ne sta sbucando un altro :)

aedesy

Maestro Giardinauta
Che spettacolo Francesco :love: complimenti! Ma che piante sono quelle nella composizione? Si tratta per caso di mammillarie?

Ultima modifica:

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Stupenda la composizione! si si mi siedo sul grusone allora! ahaha! guarda dalla foto mi sembrava davvero terra compatta , ho sistemato settimana scorsa le grasse della mia vicina che le aveva messe in un terriccio osceno nero che a bagnarlo perdeva un liquido che mi ha macchiato il terrazzo!! figurati che diavolo ci mettono dentro!?!? e una puzza micidiale! cmq ottimo lavoro allora hai fatto un bel mix!!

francescodv

Maestro Giardinauta
Stupenda la composizione! si si mi siedo sul grusone allora! ahaha! guarda dalla foto mi sembrava davvero terra compatta , ho sistemato settimana scorsa le grasse della mia vicina che le aveva messe in un terriccio osceno nero che a bagnarlo perdeva un liquido che mi ha macchiato il terrazzo!! figurati che diavolo ci mettono dentro!?!? e una puzza micidiale! cmq ottimo lavoro allora hai fatto un bel mix!!
io però ancora non ho capito cos'è il grusone :lol::lol::lol:

dalla tua descrizione, più che terriccio universale sembra un terriccio che contiene letame, o addirittura letame maturo, che si utilizza solo sul fondo del vaso all'impianto o interrato sulla superficie nel mantenimento, in periodi particolari dell'anno per aumentare il contenuto di azoto nel terreno (a settembre-ottobre al Nord a febbraio-marzo al Sud).

Non sono quello che può definirsi esperto delle grasse, ma se non erro queste vogliono un basso tenere di azoto e lo stallatico ne apporta molto.
Quindi se il terriccio era con un forte contenuto di letame è normale che le piante ne soffrissero; inoltre se il terriccio non era un terriccio ma il solo letame maturo, qualunque pianta ne soffrirebbe, se il letame è addirittura fresco a contatto con le radici le brucia.
:Saluto::Saluto::Saluto:

David 75

Giardinauta
Complimenti, bella fioritura. Anche io ne ho una da due anni ma come hai detto tu le fioriture durano solo un giorno ed io finora me le sono perse tutte...

Opuntia

Maestro Giardinauta
Belle piante e la ciotola con le mammillarie è veramente super.
Da molti anni ce l'hai ? sono due tipi vero con fioriture diverse?
Il crusone non è altro che un echinocactus molto spinoso che crescendo sembra un pouf ma capirai la differenza.
Si dice anche il cuscino della suocera.
Iris voleva flagellarsi da sola :lol: senza essere suocera sicuramente:Saluto:

francescodv

Maestro Giardinauta
e ci risiamo :lol::lol::lol:,
sembra che quest'anno mi voglia regalare un'altra doppia fioritura, il travaso in un vaso decente le ha fatto proprio bene
DSC01266 (Copia).jpg

Allegati

• DSC01267 (Copia).jpg
    DSC01267 (Copia).jpg
    74,9 KB · Visite: 552

francescodv

Maestro Giardinauta
la echinopsis di Miciajulie avanza :tupitupi:

DSC01307 (Copia).jpg

solo qualche mese fa era così, per avere l'idea della dimensione il primo vaso era da 10 cm, mentre quello nuovo giallo è da 16 cm :hands13:
DSC00272 (Copia).jpg

francescodv

Maestro Giardinauta
e per pura invidia la mia "vecchia" echinopsis ha tirato fuori altri due fiori ed altri sembrano stiano per arrivare :lol::lol::lol:

DSC01309 (Copia).jpg

DSC01318 (Copia).jpg

DSC01316 (Copia).jpg

DSC01313 (Copia).jpg

DSC01314 (Copia).jpg

Alto