• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis subdenudata

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, vabbè, ma quanto sole? per quanto tempo? è stata sempre in ombra? se sì, bisogna abituarle gradualmente come sempre... a me si scottano le copiapoe eppure dovrebbero essere molto resistenti, ma il loro habitat è diverso da quello che gli diamo qui... per la subdenudata direi sole mattutino, se pomeridiano, un po' schermato... Erika, che dici tu?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 155807 ve lo ricordate come era la mia sub solo due giorni fa?ecco questo e' il risultato ad averla spostata al sole:cry::martello:

... per la subdenudata direi sole mattutino, se pomeridiano, un po' schermato... Erika, che dici tu?

Dico che ora carellino gigliofiore di giallo ed alla prossima infrazione la mando in panchina per due domeniche di fila :martello2
Guarda Morena....sinceramente ho quasi paura a dire la mia :muro:

Mor@

Membro dello Staff
Guarda Morena....sinceramente ho quasi paura a dire la mia :muro:
E di cosa, guarda me, ogni cosa che dico c'è il Brande che mi azzanna :D

Brande, sì, ho una haseltoniana che si scotta tutti gli anni, e anche le altre non sono da meno. Penso sia una questione di ventilazione a questo punto, stanno tutte scoperte in balcone e prendono il sole del pomeriggio, di vento non ce n'è moltissimo :storto:...

francescodv

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 155807 ve lo ricordate come era la mia sub solo due giorni fa?ecco questo e' il risultato ad averla spostata al sole:cry::martello:
:boh::boh::boh:
Ma prima la tenevi al buio?
Non credo che il sole di Prato sia più cocente di quello di Caserta, ed anche in fatto di vento, sul mio terrazzo di copertura ce n'è quanto ne vuoi (ho tutte le piante bloccate al muro con dei tiranti).
ma sentiamo gli esperti/e (quando la smetteranno di beccarsi tra loro:martello2)

miciajulie

Fiorin Florello
:boh::boh::boh:
Ma prima la tenevi al buio?
Non credo che il sole di Prato sia più cocente di quello di Caserta, ed anche in fatto di vento, sul mio terrazzo di copertura ce n'è quanto ne vuoi (ho tutte le piante bloccate al muro con dei tiranti).
ma sentiamo gli esperti/e (quando la smetteranno di beccarsi tra loro:martello2)
le micie non hanno il becco :ros::hehe:
ma non si annoverano tra gli eperti...

Mor@

Membro dello Staff
Ma noooo noi scherziamo, siamo giocherelloni e ci prendiamo in giro tra noi :D (PS: e con questo mi son data dell'esperta, annamo bene :martello::muro:)
Io ho chiesto seriamente a Gigliofiore quanto sole prende ora e dove era sistemata prima, ma lei non ha ancora risposto... è chiaro che se l'ha presa un mese fa e l'ha schiaffata di punto in bianco a prendersi 8 ore di sole di seguito, quello che è successo è normale :storto:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
... è chiaro che se l'ha presa un mese fa e l'ha schiaffata di punto in bianco a prendersi 8 ore di sole di seguito, quello che è successo è normale :storto:

Appunto per questo non volevo dire nulla.
Non voglio essere io quella che sgrida gigliofiore (almeno non stavolta :lol:).....perchè non si schiaffa una pianta al sole in quel modo :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :martello2

Mor@

Membro dello Staff
È tutta esperienza di cui far tesoro :) io non sgrido Giglio perché dovrei sgridarmi da sola visto che ho fatto una cosa del genere proprio poco tempo fa :muro::muro::muro:

gigliofiore

Giardinauta Senior
ok erika sono un po' permalosa lo ammetto,ma non cosi' come pensi :Dlo so benissimo oramai che le piante vanno abituate gradualmente al sole,ma a parte la sub che era al sole del mattino e l'ho spostata a quello del pomeriggio e mi rendo conto di aver sbagliato(sbagliando si impara)stai sicura che la prossima volta non mi risuccede,le altre che mi si sono bruciate,per esempio per fare qualche nome la suzanne,oroya,thelocactus e l'hortzii erano nella stessa posizione da aprile quindi come la mettiamo?comunque per rispondere anche a Francesco Prato e' una delle citta' sempre fra quelle piu' calde e se consideri che tutte le mie spinose sono esposte su un terrazzo a sud e prendono il sole dalle 12.00 fino alla sera che non tramonta e che il terrazzo e' in cemento e pochissimo ventilato penso di aver gia risposto.Certo per chi ha delle serrette le cose sono piu' facili basta arieggiare e il gioco e' fatto le piante certamente non si bruciano:Dnon ho risposto perché' non c'ero!!!:lingua:

francescodv

Maestro Giardinauta
riprendo con un aggiornamento la mia echi si sta dando alla pazza gioia, dopo la terza doppia fioritura, stamani era così
DSC01366.jpg
sembra stia per prepararsi ad una fioritura quadrupla.

peccato perché domani parto e quindi non assisterò allo spettacolo, che spero si ripeta nel tempo :D

francescodv

Maestro Giardinauta
mentre quella di Micia stamani si presentava così
DSC01365.jpg
sicuramente mi perderò la fioritura, ma dal lato opposto già sta preparando un secondo getto che potrò vedere in fiore a fine agosto :love_4:

in basso si intravede anche un'altra cosa :hands13: una nuova echi è cresciuta, al rientro dalle vacanze provo a staccarlo con la tecnica della carta da giornale, come mi ha suggerito Micia, prevedo molte lacrime :cry:

a questo punto la domanda da incompetente ci sta proprio bene: ma la nuova piantina avrà lo stesso colore della madre oppure possono esserci mutazioni genetiche e quindi produrre un fiore di colore diverso?

Erika

Membro dello Staff
sbagli a staccare ora il pollone, è troppo piccolo.

francescodv

Maestro Giardinauta
ho perso la prima fioritura, la seconda per un pelo, ma non la terza, e le foto non rendono al meglio la delicatezza delle sfumature di rosa, ancora grazie a Micia.
DSC01408 (Copia).jpg DSC01406 (Copia).jpg
DSC01405 (Copia).jpg

miciajulie

Fiorin Florello
l'ospite sconosciuto mi pare una portulaca grandiflora a fiore semplice. per il travaso, da te, se non tocchi le radici, beh, io agirei, comunque puoi aspettare benissimo anche primavera, adesso si fermano un po', e non ti ritrovi mica un mostrone a marzo! occhei, presi fazzolettini.

Alto